|
Enciclopedia di Golf -
C
|
|
Scritto da HoG Staff
|
|
Il record per il maggior numero di colpi tirati in una buca durante un major è di William Steel che, nella prima edizione dell'Open Championship (Prestwick 1860), totalizzò un bel 21.
Il record assoluto spetta però a una golfista americana. Nel 1912, durante il giro di qualificazione per il Shawnee Invitational, la signora riuscì nell'impresa di tirare 166 colpi per completare la buca 16, un par 3 di 120 metri circa.
Il suo tee-shot finì in un fiumiciattolo che si portò via la palla. Imperterrita, con una barca, la raggiunse a circa 2,5 chilometri di distanza e da li la giocò fino ad imbucarla un'ora dopo aver tirato dal tee...
|
|
|
Enciclopedia di Golf -
L
|
|
Scritto da HoG Staff
|
|
Giocare a golf sulla Luna ?
L'astronauta americano Alan Shepard Junior, durante la storica missione del 1971 con l'Apollo 14, decise di portare con se un ferro 6 adattato allo scopo ed alcune palline con cui giocò sul suolo lunare, dopo due giornate di duro lavoro.
Fu quindi anche il primo golfista interplanetario e detiene ancora oggi il record del tiro più lungo con un ferro 6 (quasi 400 yards).
L'R&A gli scrisse complimentandosi per l'avvenimento e ricordandogli che le regole d'etichetta prevedono di livellare accuratamente la sabbia dopo aver effettuato un colpo da un bunker!!!
|
|
Enciclopedia di Golf -
A
|
|
Scritto da HoG Staff
|
|
Per iniziare a giocare a golf non occorre un abbigliamento particolare, vi consigliamo di indossare sempre qualche cosa di comodo e per rispettare l'etichetta mai nulla di troppo stravagante o troppo "scoperto".
Se poi vedete che il golf fa per voi e decidete di continuare allora sono d'obbligo un paio di scarpe da golf con chiodi in gomma ed un guantino per la mano sinistra o destra, a seconda se siete destri o mancini, per migliorare la presa del ferro (grip).
|
|
Enciclopedia di Golf -
1-2-3
|
|
Scritto da HoG Staff
|
|
Perchè in un campo da golf si giocano 18 buche ?
I primi campi da golf del mondo, in Scozia, avevano da 5 a 24 buche.
Nel 1746 l'Old Course di St Andrews si sviluppava su una striscia di terra in mezzo al mare e constava di 12 buche: si giocavano quelle e poi si tornava indietro e quindi si giocavano alla fine 24 buche.
Nel 1764 alcune buche del St Andrews vennero considerate troppo corte e vennero quindi unite ad altre, da 12 buche l'Old Course si ridusse a sole 9 buche e i giocatori cominciarono a giocarne abitualmente 18 (infatti su alcuni score 9 buche sono indicate come "in" e 9 come "out", insomma un'andata e un ritorno).
Nel 1858 il Royal & Ancient Golf Club of St. Andrews dichiarò che le 18 buche erano un giro convenzionale; nel 1871 quando la R&A era ormai diventata la depositaria delle regole del golf in uso su tutti i campi conformi le 18 buche divennero lo standard per i campi da golf e per le competizioni.
|
|
Enciclopedia di Golf -
C
|
|
Scritto da HoG Staff
|
|
Il colpo nel golf più lungo, ufficialmente registrato, è stato effettuato da Michael Hoke Austin di Los Angeles, durante lo US National Senior Open Championship del 25 Settembre 1974.
Il giocatore ha tirato un drive di 471 metri (515 yards) alla buca 5 del Winterwood Course di Las Vegas, un par 4 di 411 metri (450 yards).
La palla è arrivata di volo in green e ha rotolato per oltre 60 metri oltre la buca con un vento che soffiava da dietro (a favore) ad una velocità di 56 km/h.
|
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>
|
|
Pagina 1 di 9 |