Home / Enciclopedia di Golf / V / Norman Von Vida
Norman Von Vida

Norman Von Vida

Norman Von VidaMancato all’età di 93 anni nel Luglio del 2007, nella sua città australiana di Brisbane, Norman Von Nida è stato un grande del golf degli anni ’50.

Norman Von Nida, è stato un grande giocatore, un grande coach, ma soprattutto un grande signore del golf.

Portato in Italia su suggerimento di Alberto Schiaffino, che lo aveva conosciuto in Australia durante il Campionato del Mondo 1966 disputatosi a Melbourne, Von Nida continuò a venire nel nostro Paese per i successivi ventanni, chiamato prima dalla federazione per allenare le squadre nazionali e poi dalla famiglia Silva per allenare Lorenzo e la sorella Rita.

In quel periodo – gli anni ‘ 70 – andava a Torino, alla Mandria, e si metteva a disposizione di tutto il circolo; molti soci, oggi non più giovani, hanno di lui un bellissimo ricordo.

Più che sullo swing, Norman insisteva molto sulla strategia di gioco e sulla psicologia legata al golf. Riusciva a infondere una sicurezza straordinaria e ti faceva sentire un fenomeno anche se non lo eri.

Gran professionista, aveva avuto la fortuna di giocare molto in America con i maggiori campioni del passato come Cary Middelcoff, Ben Hogan e Sam Snead; ritiratosi dall’attività agonistica, rimase sempre nell’ambiente e potè conoscere molto bene Nicklaus e poi Greg Norman, di cui – almeno all’inizio – era diventato coach.

Ha vinto oltre 80 tornei in tutto il mondo e, dopo essersi ritirato dall’agonismo, si è dedicato all’insegnamento. In Italia ha allenato per alcuni anni la squadra nazionale azzurra.

Riportiamo un aneddoto, di Lorenzo Silva, su  Von Nida:

…durante un Campionato italiano disputatosi all’Ugolino di Firenze, alla buca 18, una mia pallina rimase impigliata sui rami di un pino e non c’era verso di recuperarla. Von Nida, che come sempre mi seguiva, si tolse le scarpe, si arrampicò come uno scoiattolo sul pino e recuperò la pallina, una famosa B51 che lui stesso aveva portato per la prima volta dall’Australia a noi poveri golfisti italiani….

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.