Dal mio punto di vista tra girare in gara e girare fuori gara ci sono 2 sole differenze (dato che sono socio in un cp e quindi il fee lo pago comunque): il costo extra della gara, e il tempo. Il primo è irrilevante: non stampo soldi in cantina, ma non sono quei 300 euro in un anno della 15ina di gare che faccio che spostano il mio budget.
Sulla differenza di costo tra gara e fuori gara direi che ormai è l’opposto; capita quasi sempre che costi meno fare la gara rispetto ad un giro fuori gara, specialmente nel weekend. Circoli che hanno fee “standard” da 70/80€ per il week-end propongono la gara (direttamente o indirettamente) a 50/60… Stessa cosa in settimana. Aggiungo per chi gioca solitamente da solo come me che nel giocare in gara almeno hai dei compagni di gioco.
All’estero da cosa vedo prenotare il tee time è molto diffuso (basta vedere i vari siti fatti apposta che in Italia non esistono) e quasi ovunque hanno tariffe modulate in base all’orario (se vieni alle 6 di sera paghi meno e non intero)… qui mi sembra che non lo faccia nessuno.