Rispondi a: Dean & DeLuca Invitational al Colonial

#13456
Aquila80Aquila80
Partecipante
  • Offline
    • Messaggi:509
    • Albatross
    Punti: 1.180

Qui è spiegato nei dettagli: http://www.owgr.com/about

Per sommi capi, ogni torneo dà un tot di punti in funzione di come ci si è classificati. La somma di tutti i punti accumulati negli ultimi due anni viene divisa per il numero di tornei giocati, con un minimo di 40 e un massimo di 52. Il numero che ne deriva, indicato nella classifica come “Average points” determina il posizionamento nel ranking.

La classifica viene aggiornata ogni settimana, inserendo i punteggi degli ultimi tornei e togliendo quelli più vecchi di due anni.

Questo è in sintesi il funzionamento, nei fatti è un po’ più complesso perchè i punti vengono pesati in funzione di quanto “vecchi” siano.

Rahm è attualmente nono al mondo, con un punteggio medio di 5,5168

La somma dei suoi punteggi è 220,67 accumulati in appena 24 tornei. Poiché il divisore minimo è 40, ottiene il punteggio medio di 5,5168 (220,67 / 40). Questo significa che tutti i prossimi tornei che farà, se va a punti, lo faranno alzare di classifica, perché il 220 incrementerà e il divisore sarà fermo a 40, almeno per i prossimi 16 tornei. Questo gli dà un enorme vantaggio rispetto a tutti gli altri nella sua zona di classifica.

Francesco ha giocato 48 tornei negli ultimi due anni, e pertanto il suo divisore è 48. Ad ogni torneo che va a punti si alza la somma dei suoi punteggi ma si alza anche il divisore, quindi è molto più faticoso alzare il punteggio medio.

Inoltre Francesco avrà probabilmente tornei di due anni fa i cui punti man mano scadranno, mentre Rham non ha nemmeno questo handicap, essendo sui circuiti che contano da poco tempo.