Il più delle volte i black out e i “colpidemmerda”sono la causa di ciò che non abbiamo fatto al campo pratica, magari seguiti da un Maestro. Alcune volte, invece, i black out ce li procuriamo noi magari mangiandoci un bel paninazzo con salamella piccante seguito da birra gelata alla bouvette.
A mio avviso, una delle principali cause di black out è la quasi totale mancanza di Course Management da parte della maggior parte dei giocatori. Praticamente giochiamo il campo così come viene senza averne minimamente studiato la conformazione, i punti facili e difficili e aver pianificato un minimo di strategia per ogni buca. Il fatto, poi, di essere consapevoli che il “colpodemmerda” è dietro l’angolo e ne faremo ben più di uno durante il nostro giro e che ciò non pregiudica affatto a priori la nostra prestazione sarebbe già un grande passo avanti.
Parlo per il sottoscritto, ma non mi ritrovo personalmente in quanto dici, pur sapendo che per molti è così.
Personalmente la “troppa sicurezza” invece mi dà mota fiducia e vedo che quando sono “sicuro” di tirarla lì, il più delle volte la tiro lì.
A me distruggono i pensieri negativi (non fare gancio, attento all’acqua di destra, etc.) e credo che io sia “debole” nell’accettare un errore, anche se cerco di cancellarlo in breve tempo.
Analizzandomi un pò, credo che in questo periodo io sia “ossessionato” dal riprendermi un handicap che ritengo “mio” (ovvero: attorno al 3) ed il fatto di essere salito a 5 mi mette pressione in gara perchè, al primo errore grave, penso di non riuscire più ad abbassarmi per quella gara.
Poi Leroi ha detto una cosa giusta: “non è che pretendo troppo da me stesso?”
forse, si, considerato anche che non mi sto allenando più di tanto.
Le prossime gare le prenderò come vengono( spero..), l’unica cosa che effettivamente faccio sempre è cercare di avere una buona strategia e cercare, nel caso, di “sbagliare bene”.
P.s.: se a mezzo metro le mani si chiudono/aprono da sole sul put, come mi capita, credo che sia solo psicologico e che i panini/birre o il course management non c’entrino. Probabilmente è la paura di sbagliare che mi fa sbagliare. In senso più ampio, le “buchedemmerda” sono la stessa cosa, probabilmente.
Il singolo “colpodemmerda” è preventivato, l’importante è che non faccia troppi danni.
Si possono fare tre colpidemmerda ed uno bello e fare par, come fare un colpodemmerda e gli altri decenti e fare triplo.