Avrò fatto la cosa giusta?

Home Page Forum di golf Regole di golf Avrò fatto la cosa giusta?

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mt14 Mt14 1 anno, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 64 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18497
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    venerdì gara al Royal (i dettagli nel diario), siamo in 3 in terz’ultimo flight, e partiamo dalla 10 sul Pramerica.

    La seconda buca (la 11) è un par 3 con acqua a dx: se volete vederla è la buca dove Edo Molinari ha tirato le 500 palline per provare la hole in one, c’è il video postato qui sul forum.

    Il primo compagno toppa, la palla finisce in acqua.

    Il secondo pulla, dritto a sx, oltre il bunker davanti a sx del green. “cavolo, che rimbalzo lungo….” “guarda, ho visto la direzione ma non l’ho vista cadere (abbiate pazienza ma io sono una talpa” “io l’ho vista, ha rimbalzato molto lunga!” “va beh, comunque è pulito, la troviamo”.

    Il primo tira la seconda, mentre io e l’altro ci avviamo lungo la stradina a sx. Io mi sposto sul green a marcare la mia, mi giro a sx per andare ad aiutare il compagno e cosa vedo?????

    Pallina che cade per terra e il più classico dei calcetti.

    NON CI POSSO CREDERE!!!!!!!!

    “Ehi!!, questo NO  :nono:   :nono:

    Il tipo non mi risponde, ma cambia argomento “eh, deve aver battuto lunga….”

    Arriva il primo (suo marcatore) cui dico cosa ho visto, mentre l’altro cerca la prima palla. Prima palla che trovo io oltre la stradina dei cart, 50 cm nel rough. Il perdipalline (dalla tasca) è ancora in zona della pallina gettata, e il marcatore gli fa “scusa, e quella palla per terra?” “sì, no, beh ….è mia” ” e cosa ci fa una tua palla per terra?”. Nessuna risposta, l’amico alza e va a giocare la sua originale (con cui chiude bogey, tra l’altro).

    Più che incaxxati siamo basiti…. e ovviamente lo teniamo d’occhio da lì in avanti per quanto possibile; non capita altro, se non alla 6 (la ns 15esima) un “5” dichiarato ad alta voce, che in realtà è un 6 come prontamente fa notare il marcatore.

    La domanda è: avremmo dovuto fare qualcosa? chiamare un referee? denunciarlo al cdg per violazione della 1?

    “tecnicamente” il tipo ha cercato di fregare, ma non ci è riuscito, ed ha chiuso la buca giocando la sua palla originale secondo le regole. Sicuramente lo spirito del gioco ha rischiato di uscirne malconcio. Anche il consulto col segretario del mio circolo (che è anche quello del tipo) non mi ha chiarito.

    Voi come la vedete?

    #18504
    Mignuz
    Mignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:690
      • Condor
      Punti: 1.525

    Io la vedo che innanzi tutto il tipo ha fatto una figura di palta e questo gli rimarrà addosso per sempre (anche con il segretario e comunque la voce si sparge…).

    Poi vedi se fare un esposto: non so se la palla gettata a terra possa essere considerata come “messa in gioco (?)” e quindi possa contare; di certo l’intenzione dolosa c’era.

    Ecco per come la vedo io (per tornare al topic di “giustizia federale”) questo almeno 6 mesi di squalifica li dovrebbe fare tutti.

    #18506
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    Per il Regolamento di Giustizia federale l’illecito sussiste anche se non andato a buon fine.

    Art. 9 – Tentativo
    1. Il Circolo, l’Associazione od il tesserato che compia atti idonei, diretti in modo non equivoco a commettere una violazione delle norme statutarie o regolamentari della Federazione, ovvero che ne sia responsabile, è punito anche se l’azione non si compie o l’evento non si verifica, con la sanzione prevista per l’illecito che si è tentato di commettere.
    2. Se il colpevole, volontariamente ed autonomamente desiste dall’azione, soggiace soltanto alla sanzione per gli atti compiuti qualora questi costituiscano per sé un’infrazione diversa.
    3. Se il colpevole volontariamente ed autonomamente impedisce l’evento, soggiace alla misura stabilita per l’infrazione, diminuita da un terzo alla metà.

    Considerato che non mi sembra che il soggetto in questione abbia desistito né tanto meno abbia volontariamente ed autonomamente impedito l’evento la sanzione prevista dal Regolamento credo sia la seguente:

    Art. 17– Sanzioni minime e massime

    ……………..
    d) per un periodo da dodici mesi alla radiazione nel caso di dolosa immissione in gioco, in violazione delle regole, di palla diversa da quella già in gioco;

    Vi ricordo, inoltre, che la denuncia può essere fatta direttamente alla Procura Federale e che l’omessa denuncia è anch’essa un illecito.    :)

    #18513
    Mignuz
    Mignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:690
      • Condor
      Punti: 1.525

    Ancora meglio: non avevo controllato ma il tentativo è equiparabile alla commissione, a quanto pare.

    Un annetto al box e via direi che ci sta tutto  :)

    #18514
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    ok. Volessi procedere (ammetto che avrei voluto saperlo venerdì cosa dovevo fare…) come mi devo muovere?

    Altra nota: è la mia parola contro la sua. Il marcatore non ha visto il gesto, ha visto però la pallina a terra e ha chiesto cos’era, come riportato.

    #18523
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    oggi ho la connessione lentissima….

    vai sul sito federgolf alla sezione giustizia sportiva. Lì trovi un “modulo” e a chi inviarlo. Scrivi esattamente quello che è successo come hai fatto con noi e lo invii. Sarà compito loro indagare.
    In effetti il “problema” più grosso è proprio:

    è la mia parola contro la sua.

    ma non deve essere un problema tuo. loro lo chiameranno e così saprà almeno che non tutti sorvolano sulle azioni che compie

    Comunque come direbbe Fede: che ffigure di mmme….

     

    P.S. eccolo:

    http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2016/02/FAC-SIMILE-RAPPORTO-INFORMATIVO-PER-PROCURA-FEDERALE.docx

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 10 mesi fa da Mt14 Mt14.
    #18532
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    Leroi ha scritto:

    ……..e il marcatore gli fa “scusa, e quella palla per terra?” “sì, no, beh ….è mia” ” e cosa ci fa una tua palla per terra?”. Nessuna risposta, l’amico alza e va a giocare la sua originale (con cui chiude bogey, tra l’altro).

    Beh, già questo dovrebbe dissipare parecchi dubbi. La palla gli è caduta dalla sacca o è scivolata da un buco che gli si era, guarda caso, improvvidamente aperto nella tasca dei pantaloni?

    Il giudice saprà trarne le giuste conclusioni.

    #18543
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    Correzione. Non ha alzato la palla, l’ha lasciata lì dov’era. E’ stata trovata dopo, e la pallina era sicuramente sua (segno identificativo distintivo). C’erano quindi due palline sulla buca della stessa marca e con lo stesso segno.

    Dato che è la sua parola contro la mia, ho cercato il suo marcatore al gc, lasciando detto di chiamarmi. Vedrò come la vede lui, dato che nel caso sarà la sua testimonianza ad essere determinante.

    #18549
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1509
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.995

    Io gli avrei fatto presente che dietro di lui era presente anche quel GRAN SCASSA PALLE di Alby…. secondo solo a MT in fatto di regole….  :lol:   :lol:   :lol:

    #18550
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    Alby quel pomeriggio più che scassa palla era in modalità giramento di palle…. a quella buca (la seconda!) già avevamo aspettato…

    #18793
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    Non ho avuto riscontri dal marcatore che non si è fatto sentire, ma ho comunque inviato il rapporto informativo.

    Diciamo che la questione della pallina gettata, abbandonata e ritrovata, di marca e con logo uguale a quella giocata dal tipo, mi ha convinto che potrebbe non essere solo la mia parola contro la sua.

     

    #18800
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    Leroi ha scritto:

    Diciamo che la questione della pallina gettata, abbandonata e ritrovata, di marca e con logo uguale a quella giocata dal tipo, mi ha convinto che potrebbe non essere solo la mia parola contro la sua.

    E, magari, oltre a marca e logo uguale a quella giocata anche dello stesso numero… :)      :)      :)

    Comunque, una volta avviata la pratica, sarà il giudice di prima istanza a chiamare il marcatore, oltre a tutti i soggetti coinvolti, per ottenerne le testimonianze.

     

    #18816
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    esatto adesso tocca a loro

    #18825
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.350

    A sentirla così sembrerebbe un recidivo colto (sul fatto) questa volta  :)   :)

    #19346
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    al momento nessun aggiornamento/contatto. Non so quali siano i tempi di solito, anche se sembra siano abbastanza rapidi.

    trovo intanto una decisione delle giustizia per una situazione simile.

    http://www.federgolf.it/wp-content/uploads/2017/11/P.D.-61S-2017.pdf

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 64 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.