Idratazione e cibo sulle 18 buche

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Questo argomento contiene 16 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da Filip Filip 2 anni fa.

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  • #13710
    Filip
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    Ciao ragazzi,

    in un giro di 18 buche, magari una gara, come vi comportate sul discorso idratazione e cibo?

    Avete delle bibite particolari? Dei cibi che assumete dopo ogni X buche?

    Grazie!

    #13713
    Aquila80
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    Una banana nelle seconde nove, più o meno un morso a buca, oppure una barretta energetica.

    Da bere acqua, almeno un litro, oppure bevande reidratanti tipo Gatorade.

    #13718
    Alby
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    Banana quasi sempre, in genere alla 9/10, adesso anche prima perché con il caldo diventa marmellata dopo poche buche…

    Acqua sempre, non so quantificare, ma almeno una bottiglietta da 1/2 litro nella sacca ce l’ho, da sostituire alla 9 o se possibile rabboccare alle (eventuali) fontane sul percorso. A questo proposito il golf Cervino è fantastico perché alla 8 c’è una fontana con acqua fresca di sorgente……

    #13725
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    Beh, dipende dal periodo, ma in questo (con 25/30/35°) 1 litro di acqua su 18 buche mi sembra veramente poco.

    Io parto sempre con 1 litro in sacca e alla 9 (o se ci sono fontanelle in campo) ne aggiungo un altro, di più se ci sono oltre 30 gradi. Per quanto riguarda il mangiare, dipende un po’ dall’orario in cui gioco, quando parto diciamo intorno alle 11 mi porto delle noci sgusciate da mangiare durante le prime 6 buche, 2 piccoli panini con bresaola o simile che di solito mangio nella pausa alla 9 o anche camminando, banana o frutta secca da mangiare intorno alla 13/14.

     

    #13740
    Filip
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    Quindi acqua? Diciamo niente polase, energate, gatorade etc?

    #13743
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    Banane,frutta secca,uno o due tramezzini semplici.

    Acqua circa 2 litri-2.5 litri più,col caldo,una bottiglietta con del Polase male non fa.

    #13747
    CoccoBill
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    Caponata di melanzane, impepata di cozze, un bottiglione di barbera. ?

    Ad ogni buca, ovviamente…

    #13758
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    D’inverno 1/2 litro d’acqua + thermos con 1/2 litro di thè caldo zuccherato, da mangiare un panino, un pezzetto di parmigiano e cioccolato.

    Col caldo acqua, almeno 1,5 litri, e un paio di barrette, a volte una banana e della frutta secca, comunque tanti liquidi e poco cibo.

    Il primo inverno per fare il figo portavo anche la fiaschetta col bourbon (Booker’s, 63,7% vol)… poi ho capito che sto gioco è abbastanza difficile swingando da sobri, figuriamoci da ubriachi!

    #13761
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    Leroi ha scritto:

    Il primo inverno per fare il figo portavo anche la fiaschetta col bourbon (Booker’s, 63,7% vol)… poi ho capito che sto gioco è abbastanza difficile swingando da sobri, figuriamoci da ubriachi!

    Ne sei proprio sicuro? Eppure sono convinto che molti giocherebbero molto meglio da ubriachi…….

    #13769
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    Ne sei proprio sicuro? Eppure sono convinto che molti giocherebbero molto meglio da ubriachi…….

    Parole sante.  (faccina scherzosamente ammiccante ma con un che di sarcasticamente autoironico)

    #13770
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    Come alimentazione seguo una linea un pochino più leggera di quella di CoccoBill:
    al mattino, colazione con una scatoletta di tonno, pane, un uovo, caffè. Durante il giro acqua (addizionata o non di sali minerali), spesso mi porto una barretta energetica, e sempre caramelle (prediligo quelle morbidose) per la ricarica di zuccheri. Ovviamente poco utili quelle “light” senza zucchero. (faccina stupidotta e sorridente)

     

    #13772
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    In inverno, praticamente non mangio e non bevo durante la gara, ho sempre un mezzo litro d’acqua, ma se ne bevo due sorsi è già tanto; se mangio qualcosa è una cioccolata tipo kinder bueno.

    In estate bevo molto di più, di solito un litro d’acqua e una coca cola alla 9 per recuperare un po di zuccheri, mangio un po di frutta secca e a volte una mezza banana, tutta mi appesantisce. Niente panini, caponate & co, altrimenti mi inchiodo.

    #13779
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    Impepata e caponata a parte, io seguo le abitudini prese nelle gare di tiro con l’arco. Almeno un litro di Gatorade o simili, altrettanta acqua, un paio di banane, un pezzo di focaccia di Novi DOP.

    Colazione dipende dal tee time. Potrebbe essere un semplice caffè ☕ macchiato e una brioche, alla crema magari, oppure uno spuntino da tarda mattinata, dipende da cosa c’è a disposizione.

    #13797
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    Nelle pochissime gar fatte, cappuccino e cornetto prima della partenza ed un uovo sodo con banana alla buvette della 9.

    Acqua quando me ne ricordo.

    #13806
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    Cercate di fare colazione o un piccolo pasto ( dipende dall’orario di partenza) almeno un paio d’ore prima della partenza. Evitate di mangiare cibi che richiedono una digestione lenta e laboriosa ma privilegiate cibi proteici e facilmente digeribili. Se volete fare il pieno di carboidrati (pasta, pizza ecc.) fatelo il giorno prima.

    Ricordatevi che l’idratazione comincia già prima della partenza e va mantenuta per tutto il giro. Quando avvertiamo il sintomo della sete siamo già in deficit di idratazione e potrebbe essere già troppo tardi, specialmente in giornate calde e se sudiamo molto. Dovete, quindi, bere già prima della partenza e sforzatevi di farlo almeno ogni paio di buche anche se non avvertite alcun sintomo della sete. Privilegiate l’acqua ed evitate tutte quelle bevande tipo Gatorade, Energade, Red Bull che sono solamente delle “bombe” di zuccheri. Se proprio volete, un paio di bustine di Polase sciolte in una bottiglia d’acqua sono più che sufficienti. Da uno studio è emerso che persino d’inverno bisognerebbe bere un litro, un litro e mezzo d’acqua per le 18 buche. Quindi non abbiate paura di berne anche molto di più nelle giornate molto calde.

    Per quanto riguarda i cibi da mangiare durante la gara evitate quelli ad alto indice glicemico (potete trovare le tabelle su internet). In fase di digestione, questi tendono a produrre molto glucosio che richiama un aumento di secrezione dell’insulina con conseguente affaticamento ed appannamento delle prestazioni. Così come dovete cercare di evitare, quando vi fermate alla bouvette, di mangiare cibi pesanti e che richiedono una digestione laboriosa come uova sode, panini con formaggio, caponate, impepate ecc. ecc. Un the o un caffè leggermente zucherati, frutta secca, una banana e un pezzettino di grana sono molto meglio.

    E vedrete che la vostra prestazione se ne avvantaggerà.  

    Almeno spero…….

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