- Questo topic ha 25 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da
BetterLateThanNever.
-
AutorePost
-
6 Settembre 2017 alle 18:35 #16456
Oggi golfisticamente parlamdo é stata una giornata super negativa. Lo score sembra quello,di più di un anno fa. Quindi parliamo d’altro.
Oggi mi hanno messo un dubbio in testa. Essendo iscritto al circolo come socio ordinario ed avendo ricevuto la convocazione annuale per il bilancio, a seguito di perdite nello stesso, sarei chiamato con gli altri soci a ripianare le perdite. A voi risulta? Quando mi sono iscritto a mia specifica domanda mi era stato,risposto “ma che scherza”, ora essendoci in programma dei lavori, la cosa mi Fa pensare.
Cosa mi dite nel proposito?
6 Settembre 2017 alle 18:58 #16459Questo risponderebbe ad un mio vecchio quesito (non esternato in questa sede): se ti iscrivi in palestra sei “iscritto in palestra”, se ti iscrivi in un golf club sei socio… quindi dovrò beneficiare di eventuali dividendo, oltre alla questione “ripianare le perdite”… Pigi hai ricevuto dividendo fino ad oggi?
6 Settembre 2017 alle 19:44 #16460Non mi hanno ridato neanche le palline finite in acqua!!
6 Settembre 2017 alle 21:20 #16461salve pigi.
mignuz farà luce.
personalmente sarei accusato , per una simile richiesta , di
lesioni personali dacché un calcio nei coglioni al richiedente sarebbe cosa certa.6 Settembre 2017 alle 22:37 #16463Ciao Elfrer, sarebbe cosa buona e giusta. Ma per conservare le palline(da golf) aspettiamo Mignuz.
7 Settembre 2017 alle 8:10 #16466Ciao Pigi, aspettando risposte dei più esperti, ti dico la mia: il campo pratica dove sono socio sta cambiando completamente gestione in questi giorni, per cui gli attuali gestori cesseranno l’attività ed i nuovi dovranno costituire una nuova associazione sportiva ecc., ecc…I vecchi gestori, a cui fa riferimento la quota associativa pagata per l’anno in corso, dovranno liquidare tutto quanto di proprietà ma allo stesso tempo pagare tutto quello che rimane da pagare (ovviamente) per cui a “livello legale” non sarebbe escluso che se mancano dei soldi per far quadrare i conti questi potrebbero venire chiesti ai soci. Nel mio caso per fortuna, essendo un piccolo circolo gestito quasi a livello famigliare, non ci chiederanno di mettere nulla poiché la gestione uscente si è sempre occupata di tenere a posto i conti (nel bene e soprattutto nel male), ma come detto essendo una piccola struttura si tratta di cifre non da ridere ma niente a che vedere con quelle che girano in un campo vero e proprio.
Tutto questo per dire dipende da molti fattori, da come è gestito il circolo, da chi sono i proprietari, ma secondo me possono chiedere dei soldi ai soci. Nessuno però vieta a chi non vuole tirarli fuori (giustamente dico), di alzare i tacchi e cambiare circolo, tra l’altro molti accettano iscrizioni per il prossimo anno già da ottobre permettendo di frequentare il circolo già da subito.
Altra cosa però: non è stata fatta un’assemblea dei soci per decidere su questi lavori? Chi ha deciso di tali lavori? La maggioranza dei soci li approva e ha approvare l’eventuale cifra da sborsare?
-
Questa risposta è stata modificata 6 anni fa da
MM.
7 Settembre 2017 alle 8:10 #16467lascio a Mignuz svelare l’arcano dato che è il suo campo.
Ma …. se sei socio mi sembra normale che le perdite vengano ripianate dai soci. così dovrebbero funzionare.
Dividendi? ma de che?
Da me c’è il Presidente che si “mangia” i debiti altrimenti….
-
Questa risposta è stata modificata 6 anni fa da
Mt14.
7 Settembre 2017 alle 8:35 #16470No però scusa…. mi iscrivo ad un circolo perché altro non posso fare in italia per giocare a golf e in automatico divento socio che non guadagnerà mai nulla dall’associazione ma alla peggio dovrà pagare di tasca sua ??
E sopratutto se sono socio, perché non decidiamo insieme come spendere i soldi ?
Se dovesse mai capitare nel circolo in cui sono iscritto io, ringrazierei molto per l’invito ma si sognano che caccio 1 euro….
Allora mi diano una possibilità di iscrivermi differente….
7 Settembre 2017 alle 9:10 #16472E sopratutto se sono socio, perché non decidiamo insieme come spendere i soldi ?
secondo te a cosa servono le assemblee (a cui NESSUNO di noi va)?
7 Settembre 2017 alle 9:32 #16473Certo che….. il Mignuz
se deve scrivere caxxte di bombe col drive o ferri 7 che vanno a 250 metri …. arriva subito…
per parlare di cose serie….. non si fa vedere…. veneto del casso
7 Settembre 2017 alle 9:33 #16474E sopratutto se sono socio, perché non decidiamo insieme come spendere i soldi ?
secondo te a cosa servono le assemblee (a cui NESSUNO di noi va)?
Scusami ma in tutti i circoli in italia quindi sei socio ?
Perchè io non sono mai stato convocato in nessuna assemblea. Se la convocazione è fatta con un foglio attaccato in bacheca allora è diverso e mi costringe andare al circolo (cosa che non faccio quasi mai quest’anno meno che gli altri…) quindi in 10 anni di tesseramento non ho mai ricevuto una comunicazione di un’assemblea presso il circolo in cui sono stato tesserato…
Per inciso mai mi sono stati chiesti dei soldi…. Se invece devono arrivare delle comunicazioni via mail o cellulare allora non mi sono mai pervenute… Probabilmente non avrei partecipato, ma se mi chiedevano dei soldi avrei partecipato di certo….
7 Settembre 2017 alle 9:34 #16475per parlare di cose serie….. non si fa vedere…. veneto del casso
In realtà Mignuz non è un avvocato….. gioca tutto il giorno a golf e finalmente questa discussione ha svelato la verità….
7 Settembre 2017 alle 9:36 #16476Scusate ma cosa dice lo Statuto?
E’ la prima cosa che va guardata per capire.
7 Settembre 2017 alle 9:52 #16477Eccolo.
Per prima cosa, che circolo è?
In che forma è costituito (ASD, SRL etc.)?
Hai lo statuto?
Già avendo queste notizie è possibile darti una risposta.
In ogni caso, senza saper nè leggere nè scrivere (non conoscendo la forma con cui è costituito il circolo nè lo statuto), è improbabile che tu sia obbligato a ripianare i debiti…a meno che non venga deciso dall’assemblea o non vi sia una speciale clausola nello statuto.
7 Settembre 2017 alle 10:59 #16478Come ha detto Mignuz, bisogna prima di tutto vedere in che forma è costituito il Circolo.
Nel caso di una ASD lo Statuto generalmente prevede tra i compiti spettanti all’Assemblea dei Soci quello di “deliberare in merito all’approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi e sull’impiego di eventuali avanzi di gestione e sulla copertura di eventuali disavanzi”.
Se l’Assemblea, quindi, approvasse i bilanci e deliberasse sulla copertura del disavanzo penso proprio che saresti costretto a pagare.
In ogni caso leggiti bene quello che stabilisce lo Statuto del tuo Circolo.
-
Questa risposta è stata modificata 6 anni fa da
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.