Le regole "fantasiose" che sentiamo nei nostri circoli

Taggato: 

  • Questo topic ha 45 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 10 mesi fa da Mt14Mt14.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #14076
    Aquila80Aquila80
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:509
      • Albatross
      Punti: 1.180

    A tutti sarà capitato di sentire, durante i nostri giri di campo, qualche presunto saggio del golf sciorinare regole che non stanno né in cielo né in terra.

    Spesso frutto di storture delle regole originarie, a volte magari estensione di una regola locale che fanno diventare legge divina, altre volte invenzioni di sana pianta che fanno comodo al momento.

    Quali sono le chicche che vi è capitato di ascoltare? Li avete riportati sulla retta strada delle sacre 34 regole?

    Comincio io:

     

    • “La palla sul collar del green è come se stesse in green, quindi si può sempre marcare, alzare e ripiazzare” Forse varrà in un universo parallelo dove la geometria è un’opinione e i confini delle superfici possono essere estesi a proprio piacimento.

     

    • “Se la palla va in fuori limite verso la buca confinante, ma passa anche il fuori limite della buca confinante, avendo passato due fuori limite è buona” Probabilmente un retaggio delle scuole superiori dove si impara che due meno fanno più.

     

    • Chicca da una vecchia gara di “caccia all’handicap”. Palla in bunker, lie non facile in quanto sotto sponda, il tizio in questione pretende di prendere la palla e piazzarla fuori dal bunker, semplicemente perché secondo lui non era giusto che dovesse tirare da quel lie. Ci accompagnava nella gara un “esperto” del circolo che veniva sempre messo a seguire i gruppi che facevano la caccia all’hcp. Ricordo che con l’esperto ci siamo guardati basiti e i nostri occhi dicevano reciprocamente “a uno del genere che ca@@o gli diciamo?” Ovviamente non gli abbiamo fatto toccare la palla, non è uscito dal bunker, ha segnato X, non ha preso il fatidico 36.
    #14080
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1320
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.520

    “Se la palla va in fuori limite verso la buca confinante, ma passa anche il fuori limite della buca confinante, avendo passato due fuori limite è buona” Probabilmente un retaggio delle scuole superiori dove si impara che due meno fanno più.

    :lol: :lol:

    Questa non l’avevo mai sentita, ma è fantastica, gli darei ragione solo per la fantasia di inventarsi una scusa simile.

    #14081
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1320
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.520

    Un classico che credo abbiamo sentito tutti è che non puoi farti custodire l’asta della bandiera fino a che non sei sul putting green.

    #14083
    Sanji1980Sanji1980
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:84
      • Double bogey
      Punti: 0
    • “Se la palla va in fuori limite verso la buca confinante, ma passa anche il fuori limite della buca confinante, avendo passato due fuori limite è buona” Probabilmente un retaggio delle scuole superiori dove si impara che due meno fanno più

     

    Bellissima!!!

     

    #14085
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1320
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.520

    Sentita indirettamente (me l’ha riportata Better):

    • Palla imbucata, da fuori green, se estraendo l’asta della bandiera esce anche la palla sono due colpi di penalità :D
    #14086
    LeroiLeroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:447
      • Eagle
      Punti: 970

    Da OAL si droppa sempre a 2 bastoni!

    Questa è la tesi sostenuta da un mio compagno di gara durante giro a Cherasco, buca 6 (lungo par 5 con OA-OAL davanti ai tee), quando un terzo compagno ha rattonato il driver, e ha chiesto quali erano le opzioni.

    La cosa tragica è che nonostante abbia tirato fuori il libretto e gli abbia letto la regola per intero, non si è convinto. La cosa ancora più tragica è che il compagno in OAL, per non tuurbare il suo amico (giocavano spesso insieme) ha droppato effettivamente entro i 2 bastoni, in un lie merdoso (discesa verso l’acqua) invece che più indietro sulla linea, sul tee delle donne. Ha fatto un mezzo socket ed è finito tra gli alberi che separano dalla 4.

    Comunque confesso che quella dei due FL pensavo anch’io fosse così, finchè non mi sono trovato un caso reale davanti (FL tra le buche 3 e 4 a Castellar). D’altronde se tagli un FL in una buca ma atterri nuovamente dentro sei in gioco…..

    #14087
    PiOSPiOS
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:129
      • Bogey
      Punti: 415

    Palla in OAL:

    Opzione 5: indietro quanto si vuole lungo la retta che congiunge il punto dove si è effettuato l’ultimo colpo e il punto dove la palla è uscita in OAL

    #14088
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1320
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.520

    Da OAL si droppa sempre a 2 bastoni!

    Questa è un’altra di quelle leggende metropolitane tra le più diffuse

    #14089
    MignuzMignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:733
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.770

    Beh la più clamorosa è sempre la “palla disturbata”…regola che una volta un mio compagno di gioco voleva applicare davvero perchè un altro aveva parlato mentre lui swingava

    #14092
    CoccoBillCoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1193
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.760

    Fa anche rima… Palla disturbata, palla rigiocata!

    #14351
    Samuste007Samuste007
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:63
      • Double bogey
      Punti: 20

    Ieri hanno vietato al mio figlio di giocare il campo esecutive prima della gara.

    La gara si svolgeva sul campo standard 18 buche.

    L’argomento era che potrebbe sbagliare un colpo nel executive e finire nel campo grande.

     

     

    #14364
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1320
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.520

    L’argomento era che potrebbe sbagliare un colpo nel executive e finire nel campo grande.

    Beh se c’è questo rischio mi sembra corretto, è una norma di sicurezza. Non vedo il problema

    #14369
    Pigi47Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:924
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.905

    Anche in gara c’è questo rischio quando 2buche sono,parallele, allora non si gioca  :avvocato:

    #14378
    CoccoBillCoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1193
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.760

    A me è capitato sia a San Vigilio che al campo di casa ? di tirare una palla nella buca a lato…

    :down:

    #14379
    CoccoBillCoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1193
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.760

    Ma lo ho visto fare anche a golfisti veri, non scalzacani come me…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.