Le regole "fantasiose" che sentiamo nei nostri circoli

Home Page Forum di golf Regole di golf Le regole "fantasiose" che sentiamo nei nostri circoli

Tag: 

Questo argomento contiene 45 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da Mt14 Mt14 1 anno, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14491
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    se la ripiazza … dove ha piazzato la prima volta prima di tirare… altrimenti sono due.

    #14492
    Samuste007
    Samuste007
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:63
      • Double bogey
      Punti: 20

    No, abbiamo sbagliato entrambi.

    Prende un colpo per 18-2 perche ha toccato la pallina in gioco.

    E altri 2 perche ha giocato dal punto sbagliato.20-7

     

    Quindi totale 3 colpi.

    #14496
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    No, hai sbagliato solo tu :)

    Se non ripiazzi i colpi sono due e basta

    #14497
    Samuste007
    Samuste007
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:63
      • Double bogey
      Punti: 20

    Perche?

    #14498
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    da quando è cambiata la regola???

    PENALITÀ PER INFRAZIONE ALLA REGOLA:
    Match play – Perdita della buca; Stroke play – Due colpi.
    * Se un giocatore che deve ripiazzare una palla omette di farlo oppure se fa un colpo con una palla sostituita secondo la Regola 18 quando tale sostituzione non è permessa, incorre nella penalità generale per infrazione alla Regola 18, ma non c’è alcuna penalità aggiuntiva secondo questa Regola.

    #14504
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    Onesun, se in gara avresti dovuto farlo presente a loro, e poi eventualmente al CdG.

    Dani, il ripiazzare in fwy quando c’è il “Si piazza” è una delle regole più violate, ma cosa intendi per “ha lasciato la mano”? perchè una cosa è piazzare, alzarsi, poi richinarsi e ripiazzare (penalità), una cosa e cercare di sistemare la palla al meglio con una serie di movimenti, toccando ripetutamente la palla, ma come fosse un unico gesto. Molti inoltre credono che, finchè c’è il marchino, la palla non sia ancora piazzata definitivamente.

    #14505
    DaniUnchained
    DaniUnchained
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:622
      • Condor
      Punti: 900

    Lasciare la mano intendo che finchè la tengo tra le dita la posso sistemare al meglio ed eventualmente rialzarla e spostarmi di qualche centimetro, una volta che la palla ha lasciato completamente la mia mano non la posso più toccare; questo credo sia possibile o sbaglio? E’ una cosa che tra l’altro mi avevi fatto notare tu all’incontro Hog al Brianza.

    La maggior parte la risposta finchè c’è il marchino, mi è capitato di vedere gente togliere il marchino, rimettere e ripiazzare nuovamente.

    Se all’esame delle regole invece di stare chiusi in una stanza a mettere crocette si andasse un’ora in campo con un arbitro a vedere queste situazioni specifiche le cose andrebbero meglio per tutti, secondo me.

    #14506
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:445
      • Eagle
      Punti: 960

    Corretto. La mia domanda era per capire cosa si intende per “palla che ha completamente lasciato la mano”.

    In senso stretto, anche lasciarla dalle dita di 1mm pone fine al piazzamento. Con buon senso, imho, finchè uno è accovacciato, c’è il marchino, e armeggia attorno alla palla per metterla come gli piace, il piazzamento è in corso. Se però ha lasciato la palla, ha allontanato la mano, e poi la riprende, anche se ancora marcata, allora va in penalità. Figuriamoci se ha già tolto il marchino.

    Confesso però che questa non è una di quelle regole su cui mi sento di fare il censore in gara, a meno che la cosa non sia esagerata, come nel caso di marchino tolto e rimesso, o nel caso indicato da onesun

    #14509
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.350

    In teoria uno dovrebbe accettare come gli viene il piazzamento e basta, senza fare troppe lagne, mi sembra un po’ esagerata sta cosa :pugnette:

    #14512
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    In teoria uno dovrebbe accettare come gli viene il piazzamento

    qui esageriamo e andiamo dal lato opposto.

    se c’è il “si piazza” (preferred lie per fare il figo) allora DOVREBBE essere il lie preferito…. non quello che capita :ciao:

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 2 mesi fa da Mt14 Mt14.
    #14517
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Secondo me l’errore deriva dal piazzare in green, dove puoi (se non dico la solita minchiata) piazzare, togliere e rimettere il Marchino, eccetera. Almeno così mi sembra dalle gare viste in TV…

    :avvocato:

    #14518
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    Si, in green puoi piazzare tutte le volte che vuoi (o almeno fino a che non arriva quel ca######i di MT a darti due colpi per gioco lento………)

    #14519
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.350

    Effettivamente non è la stessa cosa, credevo che “si piazza” = “si piazza”, non avevo visto la versione in inglese…

    #23976
    Pjegou
    Pjegou
    Partecipante
    • Online
      • Messaggi:299
      • Par
      Punti: 1.045

    Domanda su dubbio emerso durante una partita tra amici

     

    Un giocatore putta dal green, ma la sua pallina esce dal green e va a toccare la pallina di un altro giocatore fuori green.

    Abbiamo considerato che la penalità è solo quando, dal green,  si colpisce una altra pallina presente solo sul green e quindi nessuna penalità.

     

    Mi confermate perchè abbiamo avuto il dubbio ?

     

    #23978
    Pigi47
    Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:918
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.875

    Si, in green puoi piazzare tutte le volte che vuoi (o almeno fino a che non arriva quel ca######i di MT a darti due colpi per gioco lento………)

    Non sono un esperto di regole come voi, ma mi sembra di ricordare che in fairway si può piazzare la pallina, ma una volta distaccata la presa, anche se rotola di nuovo, non può più essere rimpiazzata, altrimenti 2 colpi. Può essere ripiazzata al tiro successivo. É così?

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 46 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.