My Golf: diario di Alby

Home Page Forum di golf My Golf Il tuo diario blog sul golf My Golf: diario di Alby

Questo argomento contiene 105 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da Garu garu 3 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 106 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #10657
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Ricomincia la nuova stagione e riapro il mio diario.

    Qui quello vecchio

    01: Il tuo handicap?
    NA, e non merito di più

    02: Raccontaci i tuoi primi colpi
    Tanto tempo fa ho iniziato un corso collettivo e da li la rovina…,  il campo in cui ho fatto per la prima volta 18 buche ha già chiuso e il campo su cui sono stato la prima volta con il maestro all’epoca aveva 9 buche, adesso ne ha 18…

    03: Il tuo colpo preferito?
    mhhh… quello che fa esattamente ciò a cui pensavo prima di eseguirlo???

    04: Il tuo bastone preferito?
    Il mio ferro 8 (mizuno MX 200), seconda scelta il mio 52°(Titleist Vokey)

    05: Il bastone odiato?
    Il ferro 4… non ne vuole sapere di funzionare, in compagnia del drive

    06: Il tuo miglior scorecard?
    Stableford in gara (su un campo molto corto) 42 punti dopo un periodo di disperazione, (secondo di categoria, per un punto)
    Medal fuori gara su un campo “vero” 107 colpi, erano però altri tempi

    07: Il più bel colpo della tua vita?
    Il tee shot della 18 quando ho preso l’handicap. Mi mancavano 4 punti, siamo su un par 3 con partenza rialzata, prendo il solito F8 che uso generalmente a quella buca quando mi accorgo che c’è un po’ di vento contrario allora prendo il 7, prendo l’address, parte il tiro: bello, alto, dritto, palla che atterra a pochi cm dal green, mi bastano due putt (uno in sicurezza di avvicinamento e un tap in) per chiudere nel par e fare i 4 punticini che ancora mi mancavano.

    08: Distanza col drive?
    Boh… 300  metri (150 in avanti più 150 a destra :) ). Una volta ho fatto 238 con il rotolo, favorito però da una parte finale in discesa, quindi non omologato

    09: Quanti percorsi al mese?
    In stagione almeno uno a settimana

    10: Cosa prendi a 150 m dalla bandiera?
    Ferro 8 o 9 (tanto ci vogliono due colpi  :) )

    11: L’ultimo truschino?
    MAI fatti, ho anche rifiutato di correggere il mio score di un paio di punti quando stavo per prendere l’handicap

    12: L’ultima arrabbiatura?
    L’ultima volta che sono andato in campo…

    13: La tua scusa preferita?
    Ho iniziato con il maestro sbagliato che mi ha dato l’imprinting errato (ma non è proprio una scusa)

    14: Il miglior partner?
    Un amico che mi ha insegnato come stare in campo

    15: Il peggior partner?
    I saccenti (quelli che sanno tutto di regole perché hanno iniziato anni fa ma poi la maggior parte delle volte sono leggende metropolitane e/o si credono Tiger ma in realtà non riescono nemmeno a giocare il loro handicap)

    16: Il tuo percorso preferito?
    Per il momento data la mia limitata esperienza il Golf Club Cervino, che ad oggi se la gioca con il Golf de Chamonix

    17: Il percorso dei tuoi sogni?
    Boh… non saprei, uno bello largo e pianeggiante.

    18: Su quanti percorsi hai giocato?
    17 (16 in Italia e 1 in Francia)

    19: Il tuo sogno?
    Fare il par del campo in un 18 buche “serio”

    20: Arrivi alla club house dopo la gara, cosa bevi?
    Se non sono proprio a digiuno completo una birra, altrimenti un the freddo al limone.

    #10660
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Quest’anno inizio di stagione anticipato: riesco a convincere Wedge a scendere in campo, così martedì 21 ci vediamo ai Girasoli anche con Dani.

    Prima volta che riprendo in mano i bastoni dopo 4 mesi circa… un po’ di pratica (anche per aspettare che la nebbia si alzi un pochino) e poi si parte. Lascio perdere il drive che non uso da un bel po’ (per stare leggero non lo metto neppure in sacca). Le prime 9 sono un totale disastro, chiudo in 71 colpi (+35!!). Affronto le seconde nove un po’ scoraggiato (l’ultima volta ai Girasoli con Coolrunning non avevo girato così male) però le cose vanno un po’ meglio: un +16 (dovuto ad un triplo alla 18). Il bilancio totale è poco incoraggiante, manca sempre (tanta) distanza, bisogna rivedere il gioco corto e il putt, in sostanza un peggioramento rispetto allo scorso anno…

    Vabbé è da un po’ che non gioco, quindi mi consolo dicendomi che ci può stare.

    Sabato riapre il mio campo e decido di andare a farmi un giro, anche per vedere in che stato è il percorso (neanche male, considerato che siamo a fine febbraio).

    Rispetto a martedì faccio meno casini, manca distanza oltre che costanza, alla fine chiudo con un +36 perdendo anche un bel po’ di palline nelle solite buche finali dove abitualmente getto alle ortiche lo score (in entrambi i giri…)

     

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Alby Alby.
    #11628
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Dopo l’inizio anticipato una lunga pausa, dovuta ad impegni, maltempo e salute… Complice un impegno dalle parti di Cavaglià, finalmente ieri sono tornato in campo, così ho visto perla prima volta questo campo, piuttosto famoso tra i miei concittadini (è il primo campo, come distanza, sempre aperto).

    Sempre un po’ troppi colpi, dovuti anche a dei green molto veloci sommati al mio pochissimo allenamento sui green di quest’anno. Per il resto ferri corti non male, ferri lunghi un po’ meno bene, legni (anzi, ibrido, che legni e drive sono rimasti nel bagagliaio) così-così.

    Avevo chiuso la stagione con una tendenza ad agganciare la palla (probabilmente perchè chiudevo troppo presto la mano dx), con i nuovi aggiustamenti dopo l’ultima lezione (aggiustamenti che causa salute non ho potuto tanto esercitare) mi sono trovato con colpi sovente verso destra. Adesso dovrei essermi rimesso (spero) quindi posso tornare in cp per cercare di mettere in pratica le ultime novità per poi sperare in qualche evoluzione.

    #11638
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1514
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.020

    In che campo sei finito Alby ?? :)

    Grande grande dai che questa stagione si spacca !!! 

    #12658
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Fine settimana “lungo”, 3 diverse possibilità di fare l’esordio in gara della stagione 2017, (in ordine: Margherita, Les Iles, di nuovo Margherita o Girasoli). Alla fine opto per la gara di oggi al mio campo (anche per “dovere”)

    Sabato vado comunque a farmi un giro nel mio campo, in vista della gara di oggi, dove un buon primo giro (+13, per 20 punti stableford) viene come d’abitudine rovinato dalle buche finali (quando queste buche “funzionano” lo score c’è, altrimenti…) chiudo alla fine con 33 punti.

    #13237
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Mese di maggio in cui riesco a giocare poco, l’unica settimana totalmente libera è quella appena conclusa. Domenica scorsa decido che voglio fare almeno una gara (magari infrasettimanale). Le possibilità non sono tantissime e per un motivo o per l’altro (sostanzialmente pigrizia…..) arrivo a sabato senza aver ancora deciso che fare/dove andare quando (sono le 11:30 :) ) mi arriva un messaggio da un amico che mi aveva proposto di giocare quassù ma io avevo declinato perché volevo, per una volta, fare una gara su un campo “vero”
    Alla fine mi decido e mando un messaggio ai Girasoli per chiedere se riusciva ancora a trovarmi un posto, mi propone le 10 salvo poi chiedermi dopo un attimo se potevo anticipare alle 9:20. E’ un po’ presto ma essendomi decisoall’ultimo minuto non posso fare il difficile e prendo quello che c’è. Un’ora dopo escono le partenze e vedo che nell’ultimo match c’è iscritto Fausto64, sto per mandargli un messaggio quando mi squilla il telefono: è lui che mi dice che si è iscritto anche lui all’ultimo e mi chiede se fosse per caso possibile una variazione. Provo a mandare un messaggio ma mi risponde che ormai gli orari sono chiusi e non si può fare alcun cambiamento.

    Domenica mattina alle 8.20 sono al campo (non ho considerato che alla domenica mattina il traffico in tangenziale è praticamente nullo). Passo a ritirare lo score prendo un gettone e vado verso il putting green di pratica. Primo impatto… veloce. Faccio un po’ di pratica poi vado verso il driving range per tirare il mio gettone di riscaldamento. Provo i ferri e non vanno male, provo l’ibrido e… insomma… non granché ma quasi accettabile. Lascio perdere il legno 5 (il drive invece non è nemmeno uscito dal bagagliaio) finisco veloce le ultime palline (sono le 9.16 e parto alle 9.20) e mi avvio sul tee della 1 li di fianco.

    Siamo il primo gruppo da 4 con oltre 20 minuti di distanza dal match precedente (in 3 e supermattinieri, probabilmente hanno le chiavi del campo :D ). Un socio del circolo che ha iniziato da poco e gioca 35, e due esterni, uno gioca 12 l’altro 22

    Partiamo: buca 1 par 5, senza grandi pericoli (fl a destra e a sinistra, ma il fw è largo) parto con un ferro 5 in centro fairway. Altro ferro 5 preso bene che mi porta avanti quando uno dei compagni di gioco (contravvenendo a tutte le regole del golf mi dice “stai giocando bene” :D ) alla fine chiudo in 8 colpi perché sbaglio il colpo al putting green andando lungo e pasticcio poi un pochino con il putt. Vabbé… mi dico, è la prima buca, le altre due volte che l’ho giocata non ne ho mai tirati meno di 15/20 quindi va bene.

    Buca 2, par 3, prendo male il ferro e la palla finisce a metà della salita, approccio e due putt per un bogey che fa bene al morale
    Va tutto bene, tra bogey e doppi (con l’unica parentesi di un triplo alla 6 dove ho voluto provare ad usare l’ibrido dal tee) fino alla 7, poi alla 8, (par 3 in salita) rimango leggermente corto a sinistra, approccio (con il putt) che con una gran botta di c… finisce dato chiudo con un tap in per il primo par.
    Mi replico alla 9, par 4 dove metto un PW a meno di un metro, lasciandomi un’altra possibilità per il par che riesco in effetti a sfruttare.
    Alla 10 pasticcio un pochino (finisco anche nel vigneto a destra) ma riesco a salvare il doppio bogey.

    Nel risalire verso la 11 faccio i conti e scopro di essere passato +13 alla 9 (che equivalgono a 23 punti). Comincio a pensare che forse questa volta scendo di qualcosina…

    Le buche successive continuano con lo stesso andazzo, da ricordare alla 13 (par 3 in salita) dove dopo aver agganciato il primo tiro faccio una provvisoria fantastica che batte in green a pochi cm dalla buca (colpo inutile, avendo trovato l’originaria).
    Primo vero problema alla 14, il secondo colpo è un po’ aperto, i miei compagni mi dicono di averla vista passare tra due piante, andiamo a cercarla ma non si trova, potrebbe essere in acqua, ma non ne sono sicuro (in effetti c’è un rough tagliato corto che digrada verso l’OAL, ma la distanza è tanta, la palla potrebbe essere finita altrove) non avendo voglia di tornare indietro, metto X e via. Alla 15 un nuovo doppio mi porta a 36 punti. A questo punto, mi rendo conto che da qui in avanti è tutto buono :) comincio anche a pensare che forse potrei pure vincere. Faccio un doppio bogey alla 16 solo grazie ad un buon putt, dopo aver sbagliato il tee shot e pure il terzo colpo. Alla 17 faccio un po’ di pasticci (troppi… tanto che penso che l’aver accarezzato sogni di vittoria mi abbia un pochetto rovinato il gioco). Mi riprendo alla 18 (par 3 quasi completamente con acqua da volare, dove infatti 2 su 3 dei miei compagni di gioco hanno lasciato la loro pallina…) in cui vado lungo (paura dell’acqua!!) ma un buon approccio di ritorno mi lascia un facile putt per chiudere in bellezza con un par, che vale 43 punti per la vittoria (avrei vinto anche con una x, il secondo ne ha fatti 37) e l’accesso alla finale al Torino (purtroppo in un periodo in cui quasi sicuramente non potrò andare :(  ). Il tutto giocando senza mai forzare: a parte la 6 e la 18 dove ho usato l’ibrido, ho usato al massimo il ferro 5, putt anche da fuori PG, se possibile approcci a correre.

    #13240
    Aquila80
    Aquila80
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:481
      • Eagle
      Punti: 1.025

    Complimenti, tanta roba 43 punti!

    #13246
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1134
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.440

    Bella zio!!!

    #13250
    Garu
    garu
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:259
      • Par
      Punti: 870

    Stimazzi ragazzo !!!!!
    Bravo bravo.

    Ma dì la verità: ti sei inventato tutto o te lo sei sognato !

    ;-)

    ciauu

    #13251
    Fausto64
    fausto64
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:53
      • Double bogey
      Punti: 220

    Purtroppo è tutto vero, io ho visto nascere il nuovo “Tiger “ed ho assistito alla sua incoronazione. E pensate che ha fatto tutto questo usando al massimo un ferro 5 , quando capirà a cosa servono tutte le altre cose che ha in sacca saranno c…i per noi poveri mortali.!!!

    p.s io per inciso in quella gara ho messo la mia prima virgola della stagione.

    #13253
    Triple bogey
    Triple bogey
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:109
      • Bogey
      Punti: 65

    Bravo Alby, complimenti!

    #13270
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    E pensate che ha fatto tutto questo usando al massimo un ferro 5 ,

    In realtà in due buche ho osato l’ibrido dal tee (la 6, dove ho fatto triplo…) e la 18 dove ho chiuso in par

    quando capirà a cosa servono tutte le altre cose che ha in sacca saranno c…i per noi poveri mortali.!!!

    Dici che quei bastoni lunghi con la testa così grossa servono in campo? Io credevo fossero dei supporti per dei simpatici pupazzetti di peluche portafortuna :lol:

    #13271
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1198
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.870

    Ma dì la verità: ti sei inventato tutto o te lo sei sognato !

    Si, lo confesso, lo score l’ho compilato al bar, non sono nemmeno andato in campo………

     

    Ciau pyrlone :P

    #13292
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1514
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.020

    Alby mi spiace, con questo mio post la tua stagione 2017 finirà….. :P

    GRANDE ALBY SPACCA TUTTO !!!! E meno male che sui campi lunghi non ti trovi perché giochi sempre nel tuo campetto…..

    Pensare che voleva smettere il ragazzo….

    Invece adesso con questo grande score tirato fuori dal cilindro prepara la scalata all’handicap ?? :)

     

    P.S. Mi spiace Alby anche se è da tempo che non scrivevo sul forum per te questa eccezione la faccio sempre volentieri !!! :P

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Wedge60 wedge60.
    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Wedge60 wedge60.
    #13295
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1188
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.365

    È arrivata la sentenza! Alby ti serve una fattucchiera anti Wedge ???

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 106 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.