MY GOLF : diario di Mikenet

Home Page Forum di golf My Golf Il tuo diario blog sul golf MY GOLF : diario di Mikenet

Questo argomento contiene 58 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da Wedge60 wedge60 2 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #9483
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    Ed eccomi quì anch’io con questa che mi sembra un’utilissima possibilità di conoscerci meglio, ed anche perchè no, di raccontarci meglio!

    non prometto aggiornamenti super veloci perchè siamo in inverno, e come tutti gli orsi vado pure io in letargo, ma devo dire che ho parecchie cose da raccontare per i 10 e passa anni che ho passato sui campi.

    intanto inizio dal sondaggino di introduzione, poi poco alla volta aggiungerò i racconti del periodo invernale che, aspettando la stagione ludica più calda, si districa tra shopping compulsivo online ed esperimenti da incolla-bastoni.

    Per conoscermi meglio

    01 : il tuo handicap ?

    attualmente 16

    Q02 : Raccontaci I tuoi primi colpi

    anche se ho da sempre sentito il richiamo del green, mi sono deciso solo al compimento del 28 compleanno (adesso ne ho 43!) ho iniziato al campo executive del campus universitario di Parma, con un corso collettivo di 10 lezioni! e l’unica cosa che mi ricordo era il freddo e la nebbia!!!

    Q03 : il tuo colpo preferito

    assolutamente il LOB shot. Ha sempre avuto molto fascino su di me, anche se ho imparato l’assoluta importanza di non abusarne!

    Q04 : La tua mazza preferita

    per ovvi motivi dico il sand wedge da 56 gradi

    Q05 : la mazza odiata ?

    questa cambia con il tempo…attualmente l’ibrido, che non riesco più a giocare……tutti ganci!!

    Q06 : il tuo miglior scorecard

    da modesto 16 di hcp nemmeno lo ricordo…….preferisco ricordarmi le volte che finisco un giro di 18 buche con la stessa pallina!

    Q07 : Il più bel colpo della tua vita ?

    uno in assoluto non mi sovviene, ma devo dire che il meglio del mio gioco esce attorno ai green con i wedge. Infatti una volta sono stato definito “fastidioso” :)

    Q08 : Distanza col drive ?

    attualmente sono sui circa 200 di volo e 220 con rotolo (distanze stimate, mica mi sono mai misurato) :)

    Q09 : Quanti percorsi al mese ?

    percorsi? è già tanto se vado nel mio campo 4 o 5 volte in un mese! di solito in un anno giro 5-6 campi diversi nei dintorni e sempre per gare organizzate dal forum per incontrare vecchi e nuovi amici.

    Q10 : Cosa prendi a 150 m dalla bandiera?

    ferro 5

    Q11 : l’ultimo truschino ?

    non ho idea di cosa sia

    Q12 : l’ultima arrabbiatura ?

    non mi arrabbio con il mio gioco, perchè conosco i miei limiti. Di solito mi deludono le persone: l’ultima un single digit che per coprire il suo scarso gioco di giornata continuava a dare la colpa al campo bagnato…e che ovviamente non era il suo

    Q13 : La tua scusa preferita ?

    tutte le volte che vado lungo mi scappa un “oggi sono braccio di ferro!! ma sono migliorato così tanto?”

    Q14 : Il miglior partner ?

    quello che pensa a godersi la giornata e la compagnia al di là del proprio gioco

    Q15 : il peggior partner ?

    quello che pensa di combattere una guerra tra il bene ed il male……e quelli che fanno figure barbine per limare qualche colpo quà e là

    Q16 : Il tuo percorso preferito ?

    tecnicamente non saprei, ma Franciacorta G.C. con i colori autunnali è insuperabile!

    nota estera: Seapoint in Irlanda (ci ho lasciato il cuore)

    Q17 : Il percorso dei tuoi sogni ?

    lasciando stare i colossi dei tour mondiali, direi il Verdura e Donnafugata (ovviamente mai stato)

    Q18 : Su quanti percorsi hai giocato ?

    bella domanda….direi un 20-25

    Q19 : Il tuo sogno ?

    poter giocare più spesso

    Q20 : Arrivi alla club house dopo la gara, cosa bevi ?

    rigorosamente birra media!!!!

    • Questo argomento è stato modificato 2 anni, 4 mesi fa da Mikenet mikenet.
    #9502
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    Ahhhh il periodo invernale! Già non vado molto spesso in campo, poi se ci mettiamo il rigido inverno della pianura padana e la mia limitata sopportazione al freddo/umido il danno è fatto.
    Cosa vuol dire? Che il Mikenet golfista, nel periodo di inattività invernale, si rifugia in quel ricco sottobosco di opportunità di potenziali acquisti compulsivi e di pseudoconoscenza che è internet!
    TRAGEDIA E DOLORE.
    Con il trascorre del tempo e prendendo sempre più confidenza con la tecnica ed i materiali golfstici, il mio lato da studioso, pignolo e tecnico ha potuto affondare le proprie mani nelle profondità del mare dei dati e delle statistiche legate a…….TUTTO ciò che è inerente il gesto golfistico e dei materiali.
    LIE. LOFT. BOUNCE. INSIDE&OUTSIDE. STINGER. LOB. PITCH. CHIP&CHOP.
    E chi più ne ha più ne metta.
    Ma fortunatamente sono del segno dei pesci, e questo vuol dire che a parte del lato prettamente pragmatico, ho anche un lato della personalità più da sognatore.
    Ed allora lascio le tabelle e le statistiche e mi piace di più pensare al lato romantico del gioco del golf, al verde, all’incontrare amici…..bla bla bla. Siamo sempre in inverno.

    Dopo che hai passato ore e ore leggendo statistiche, punti di flessione dei vari shaft di ogni produttore, etc..etc……ma penserai mica di passare indenne dal germe dell’acquisto compulsivo?
    Eh no caro mikenet……..fuori con E-bay e Paypal……ed i vari siti inglesi di attrezzatura ed abbigliamento. Perchè siamo sempre lì: chi non ha bisogno, PER LA PROSSIMA STAGIONE, di un paio di scarpe nuove, di una polo di un colore diverso, magari un antivento ed una giacca anti pioggia che “nonsisamaichequandovadoagiocaresimetteapiovereetirabruttovento”……come se fossi sempre al campo!
    Come si dice quando ti siedi ad una tavola imbandita ed il cervello ti dice di riempirti il piatto, anche se poi di fame non ne hai? Ah già: avere gli occhi più grandi della bocca!!
    Ecco appunto. Il mio cassetto dell’armadio dedicato ad ospitare l’abbligliamento golfistico oramai straripa, nonostante le mie presenze, anche al campo pratica, siano veramente al lumicino.
    Vabbè, vorrà dire che la prossima volta al campo sfoggerò un fantastico gilet con temperatura di 5 gradi balsamici per un sicuro raffreddore, che mi permettrà di starmene a letto lontano da internet e dalle tentazioni.
    Ma mica ci vogliamo fermare al solo abbigliamento, vero? Perchè la faccenda, quando si parla di bastoni da golf, si fa decisamente più seria.
    Fortunatamente qui ho un alleato, e senza nemmeno contare il limite di spesa del mio modesto stipendio: non mi piace avere sotto gli occhi materiale che non utilizzo. Questo fattore mi salva dall’accatastare ferri, wedge, putter ed altre amenità. E meno male.
    E la tecnologia? Dove la mettiamo?
    Già, mannaggia ai telemetri, ai gps e…………nooooooo la gopro nooooooooo!!!!!

    #9505
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1167
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.260

    ,??⛳????

    #9515
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    MIKENET, GOLFISTA FREDDOLOSO (E NON GIOCA)
    Ecco già lo vedo, Sì proprio lì sopra al vetro della macchina. Stamattina c’era meno brina del solito. Forse ci siamo. Il segnale che stavo aspettando. Siamo ai primi di Febbraio e le temperature si alzano. Da sottozero a ben cinque, forse sei gradi. E allora perchè non preparare la borsa con il cambio dentro,visto l’imminente mio ritorno al campo pratica? Ma allora, visto che sabato ci vado di sicuro, perchè non giocare in campo? WOW!! Guardo subito le previsioni del meteo!

    Bla Bla Bla. Siamo sempre in inverno.

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da Mikenet mikenet.
    #9516
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1082
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.165

    Io in CP con un paio di gradi sotto zero ci sono andato…

    #9579
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    MIKENET, GOLFISTA CHIUSO IN CASA (E NON GIOCA)
    In inverno, a volte mi capita di aggirarmi per casa come un leone in gabbia. Mi riguardo le copertine dei libri golfistici, tutti i ricordi che mi sono portato a casa dai vari campi, in cerca anche del più misero briciolo di golf che si possa strizzare da oggetti inanimati che mi illudano che il giorno di ritorno in campo sia vicino. Assolutamente vietato prendere un bastone e swingare in casa, che dopo un tappeto strappato e diverse suppellettili distrutte rischio grosso. Eppoi il mio sguardo alla ricerca di quel appiglio, cade sulla la vecchia sacca, appoggiata là nell’angolo della stanza in cui non entro perchè custode di tutte le cose di cui non riesco a decidere di buttare. E vedo il set di ferri vecchi, i due wedge di quando giocavo a pitch&putt ma che adesso non uso più (compreso il mio adorato 60°), il vecchio driver ed il legno tre. Poi, sì c’è sempre un poi, lì in mezzo al resto si rivela al mio sguardo LUI: l’ibrido con shaft in acciaio. Praticamente incolpibile. Sembra un palo della luce. E pensare che avevo pure cercato di acquistare il driver con shaft in acciaio. Meno male che il venditore mi spedì quello in grafite scusandosi perchè l’altro non era più disponibile. Urca! E’ vero! Pure il legno 7!!!

    #9604
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    MIKENET, GOLFISTA CHE HA TROPPO TEMPO PER PENSARE (E NON GIOCA)
    E allora ci siamo. Mi sono preparato tutta estate e tutto autunno. Il progetto per passare i lunghi pomeriggi invernali. I ferri nuovi. O quasi. L’idea sarebbe quella di mettere in pratica anni di teoria e qualche timido tentativo. Le teste le ho scelte tra centinaia di modelli, scegliendo quelli già modificati nel lie come servono a me. Gli shaft me li sono aggiudicati all’asta, nuovi nuovi come li volevo io: leggeri e che regalino una traiettoria alta senza troppo sforzo. Ma poi il dilemma, e che te lo dico a fare: quanto lunghi? E lo swingweight? Eeeeee ma quante domande che ti fai. Fallo e basta. Poi andrai al campo praticae li proverai, li testerai, li confronterai con i ferri precedenti che avevi appena appena preso. Ehm. Poi andrai in campo e cercherai di capire effettivamente le differenze con i ferri precedenti, le traiettorie, le distanze, e……….BLA BLA BLA. Siamo sempre in inverno.

    #9613
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    MIKENET, GOLFISTA CEREBRALE (E NON GIOCA)
    Reggere al periodo invernale padano, per il golfista freddoloso quale sono io, diventa un vero e proprio percorso ad ostacoli. Ma ci sono delle cose che ti permettono di passare qualche ora illudendoti di stare su un green e mi posso immaginare sui campi con un piccolo sforzo da transfert da letteratura di settore.
    Penick, Harmon, Hogan e altri….oramai mi sembra di conoscerli di persona. Tutti molto belli, sia che siano compendi di pura tecnica o racconti romanzati. Di uno di loro mi ricordo benissimo perchè è il mio preferito. Si tratta della storia di Travis che, a differenza di me, gioca a golf anche con i famosi tre “balsamici” gradi. E pure la mattina di Natale.
    Si intitola “Miracolo alla diciasettesima buca”. Miracolo golfistico ovviamente. E’ un libretto semplice, nemmeno tanto lungo. Bhè direi in effetti cortino perchè in un paio di ore lo si legge tutto. Ma mi piace rileggerlo. Perchè riesce a farmi immedesimare nel nostro eroe che gioca a golf la mattina di Natale, a discapito del suo matrimonio, del rapporto con i suoi tre figli e del lavoro tanto noioso quanto a rischio di licenziamento. Quì si parla della magia che ti attraversa tutte le volte che solchi un qualsiasi campo da golf. Basta essere lì. Anche con soli tre balsamici gradi. Anche quando si gioca da soli. Anche quando a casa ci aspettano problemi più grossi di noi. BLAH BLAH BLAH. Siamo sempre in inverno.

    #9615
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:712
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.280

    salve michele.
    complimenti , i tuoi scritti sono veramente gustosi e vividi.
    ho letto il libro al quale accenni , è una bellissima favola di golf e nel
    fatto di giocare anche il giorno di natale mi ci sono ritrovato.
    la vignetta che hai pubblicato è straordinaria e sono giorni che cerco
    una foto mia e di sensibile sull’altro forum ma non riesco a ( senza acca ) trovarla.
    in quella foto siamo messi più o meno come l’omino della vignetta.
    se sensibile ci legge , magari lui la trova e la pubblica.
    ciao.

    #9618
    Ziomike
    ziomike
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:52
      • Double bogey
      Punti: 0

    modesto 16 hcp?…. io non ci arriverò mai…

    #9619
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1082
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.165

    modesto 16 hcp?…. io non ci arriverò mai…

    Io spero un giorno di arrivare al 36… figurati…

    #9620
    Mikenet
    mikenet
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:159
      • Bogey
      Punti: 415

    grazie Frer, dai trova la foto che sono curioso, perchè in fin dei conti noi golfisti siamo un pò tutti uguali :)

    @ ziomike @coccobill

    è solo questione di tempo, l’importante è non voler bruciare le tappe!

    dico modesto perchè quando gioco con un single digit capisco che c’è un abisso!

    #9621
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:712
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.280

    Salve Michele
    Quel genio di mia figlia le ha trovate in 2 secondi dopo che io le cercavo da una settimana.
    Ciao

    #9622
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1082
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.165

    Grande Elfrer!!!

    #9623
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1502
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.950

    ahuahuahuauhauh

     

    Più facile o più difficile trovare la pallina ??

     

    Ah già ma tu tiri sempre in centro con o senza neve…. :P

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 59 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.