- Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da
Alby.
-
AutorePost
-
7 Agosto 2017 alle 6:20 #15942
se la pallina finisce attaccata ad un manufatto come una cabina impianti in muratura, e questo manufatto è tra la palla e la buca, si può droppare senza penalità per ovviare….. ma se la palla non è proprio attaccata? fino a che distanza si può droppare gratis e da quando si deve invece fare un layup?
7 Agosto 2017 alle 8:49 #15944puoi droppare se ti impedisce di prendere lo stance e fare lo swing… Credo…
7 Agosto 2017 alle 9:07 #15945Puoi ovviare all’ostruzione se questa interferisce con il tuo stance e/o con lo swing (quindi prendi lo stance sulla palla, fai una prova del colpo “ragionevole” che vorresti fare e se in qualche modo tocchi l’OI hai diritto al free drop, altrimenti ti arrangi in qualche altro modo)
7 Agosto 2017 alle 9:42 #15946nooooo
allora nella gara di venerdì ho sbagliato….. chiamo subito il circolo…..
7 Agosto 2017 alle 10:45 #15947Aspetta…
Cosa hai fatto?
7 Agosto 2017 alle 10:58 #15948la palla era a circa un metro dietro il manufatto, avrei potuto tranquillamente tirarla verso il precorso …. ma ho chiesto agli altri con cui ero in gara dicendo se potevo droppare senza penalità e mi hanno confermato…. quindi ho droppato subito a destra dell’ostruzione. era la buca 18 e ho fatto il par…. quindi adesso cosa succede? mi levano un punto? in questo caso la gara l’avrei vinta comunque perchè avevo 2 punti di vantaggio….
7 Agosto 2017 alle 11:33 #15949Allora, vediamo se ho capito bene:
avevi la palla dietro questa ostruzione (da quello che hai detto sopra dovrebbe essere una cabina di trasformazione ENEL o qualcosa di simile, giusto?) ma facendo lo swing non avresti toccato in alcun modo la cabina. Tu (te l’hanno detto i compagni di gioco, ma fa niente, sei tu il responsabile) però pensavi di poter ovviare perché l’interferenza era anche sulla linea di gioco e quindi hai alzato la palla e l’hai droppata dove non avevi più interferenza. Questo non è permesso:“Si ha interferenza con un’ostruzione inamovibile quando una palla giace dentro o sopra l’ostruzione o quando l’ostruzione interferisce con lo stance del giocatore o l’area del movimento che intende effettuare. […] Altrimenti la presenza sulla linea di gioco non è, di per sé, interferenza secondo questa Regola.”
Purtroppo per te sono 2 colpi di penalità (hai giocato da un posto sbagliato), in più ci sarebbe da valutare una eventuale grave infrazione (ma non sono sul posto quindi non posso esprimermi).
Nel caso dei due colpi non conteggiati non sarebbe stato grave, perché la cosa era sanabile aggiungendo i due colpi alla buca 18 (dove quindi avresti fatto 7) e togliendoti ulteriori due punti dal totale. Quindi in totale i tuoi 21 punti diventerebbero 17.
Se invece l’infrazione era grave allora ci sarebbe la squalifica senza se e senza ma.Per tua fortuna hai scoperto solo oggi l’errore e per l’eccezione III alla 34-1 te la sei cavata:
Nelle gare stroke play, non si deve annullare, modificare o imporre una penalità dopo che la gara è chiusa. […]
Eccezioni: Una penalità di squalifica deve essere imposta dopo che una gara è chiusa se un concorrente: […]
(iii) ha segnato un punteggio, a una buca qualsiasi, inferiore a quello effettivamente ottenuto (Regola 6-6d) per qualsivoglia ragione che non fosse quella di non avere tenuto conto di uno o più colpi di penalità in cui, prima che la gara fosse chiusa, ignorava di essere incorso;A questo punto puoi solo cercare il secondo e il terzo classificato e, mentre offri loro da bere, procedere alla corretta assegnazione dei premi.
7 Agosto 2017 alle 16:14 #15951mi ha chiamato il direttore del circolo e mi ha confermato quello che mi ha già perfettamente spiegato alby
mi ha anche detto che non è cosi sicuro che abbia sbagliato ma comunque ormai va bene cosi…..
e per finire per la prossima volta, in caso di dubbio, mi ha consigliato di mettere in gioco la seconda palla secondo la regola 3-3
7 Agosto 2017 alle 19:44 #15958… ma ho chiesto agli altri con cui ero in gara dicendo se potevo droppare senza penalità e mi hanno confermato.
come ti ha già detto Alby sei tu l’unico responsabile del tuo score, scoprirai che i tuoi compagni di gioco spesso ne sanno meno di te in fatto di regole, quindi ti consiglio di portarti il libretto delle regole in sacca o almeno questo:
7 Agosto 2017 alle 19:57 #15960In realtà c’è anche l’app “R & A, rules od golf”, è in inglese ma se uno non ha problemi particolari è comodo (specie se dimentichi il libretto a casa).
7 Agosto 2017 alle 22:19 #15962salve bigpitch.
non entro nel merito di quello che ti è successo: l’ottimo alby ti
ha già puntualmente spiegato il tutto.
voglio solo complimentarmi con te per la tua
correttezza.
sei un grande esempio per chi si affaccia a questo meraviglioso gioco , perché
ne interpreti perfettamente l’etica che lo informa , e ti assicuro che ,
per la mia modesta esperienza , non è da tutti.
P.S.
ho un mare di difetti , ma come già detto mi pare a leroi ,
non sono un lecca-culo , quindi quello che dico , penso.8 Agosto 2017 alle 10:04 #15965Dopo aver parlato con bigpitch vorrei prima di tutto confermare che non c’è stato alcun dolo nell’errore, ma solo non conoscenza delle regole (purtroppo dell’intero flight) sommata all’emozione della prima gara (questa solo per bigpitch); aggiungo anche alcuni chiarimenti sull’episodio.
Bigpitch aveva comunque diritto ad ovviare all’interferenza con l’OI (nel finish il bastone usato per un colpo normale avrebbe toccato il muro).
L’errore è stato commesso (probabilmente) nell’individuazione del punto più vicino dove ovviare, che è appunto il punto PIU VICINO e non quello più comodo al giocatore, dove non c’è più interferenza, sommato all’errore (purtroppo anche questo comune) di definire l’area di un free drop misurando due bastoni invece di uno solo. A questo punto, conoscendo meglio la situazione sono 2 colpi di penalità per posto sbagliato, ma senza grave infrazione.8 Agosto 2017 alle 14:31 #15972ultima domanda….. visto che sono un grande esempio e che non c’è grave infrazione……. la bottiglia di vino me la posso tenere? :D
8 Agosto 2017 alle 14:59 #15973NO!!
Quella l’hai “rubata” e devi renderla (
)
(citofonare ElFrer per chiarimenti…)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.