Palla che in green colpisce l'involucro in plastica della buca

Home Page Forum di golf Regole di golf Palla che in green colpisce l'involucro in plastica della buca

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dunlop54 Dunlop54 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23204
    Alberto_costa
    Alberto_costa
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:7
      • Double bogey
      Punti: 60

    Cari amici golfisti,

    mi è capitata una situazione alquanto strana, mentre custodivo l’asta sul green mentre un mio compagno di gioco colpiva la palla con il putter per imbucare. Probabilmente ho inclinato troppo l’asta della bandiera e ho “sfilato” letteralmente l’involucro in plastica della buca dall’erba rimanendo attaccato all’asta. Proprio in quel momento la palla del mio compagno rimbalzava contro l’involucro della buca in plastica!

    Se avessi sfilato l’asta correttamente la palla sarebbe finita in buca molto probabilmente.

    Si applica invece la regola 17-3 con 2 punti di penalità per il giocatore che cercava di imbucare? L’involucro in plastica della buca è considerato parte integrante dell’asta bandiera?

    grazie

     

    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 6 mesi fa da Alberto_costa Alberto_costa.
    • Questo argomento è stato modificato 1 anno, 6 mesi fa da Alberto_costa Alberto_costa.
    #23208
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    salve.
    decisione 17/8 ( pagg. 254 )
    essendo un idiota telematico non so fare copia e incolla , ma ti posso dire che 
     la tazza in questo caso è Agente Estraneo , quindi no penalità , palla
    ripiazzata. se tazza non in movimento ( cioè gli hai dato un tirone ma non sei riuscito a rimuovere e la
     tazza era ferma all’impatto , palla giocata come si trova. in caso di dubbio , palla
    giocata come si trova.
    P.S.
    @mt , @ alby , posso considerarmi uno dei vostri?
    P.S.2
    non intendevo da idiota…

    #23209
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Quante birre ? vale?

    #23211
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    P.S. @mt , @ alby , posso considerarmi uno dei vostri? P.S.2 non intendevo da idiota…

    per p.s. 6 stiracchiato. e se la tazza è in movimento?

    per p.s.2 sei oramai un master :lol:

    #23214
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1509
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.995

    Quindi scusatemi, io custodisco la bandiera per chi sta tirando la tolgo tiro fuori anche la tazza e la penalità se la prende lui ?

    Vero che è lui che sta tirando e io potrei essere considerato suo caddie però…. almeno farmi rigiocare il colpo…

    #23216
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    salve.
    non c’è penalità. se la tazza è in movimento si rigioca il colpo ripiazzando
    la palla .

    #23217
    Alberto_costa
    Alberto_costa
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:7
      • Double bogey
      Punti: 60

    non capisco la distinzione di cui parla la decisione 17/8:

    “Il rivestimento di una buca è un Agente Estraneo. Di conseguenza, se il rivestimento della buca era in movimento quando la palla lo ha colpito, il colpo viene annullato e la palla deve essere ripiazzata – Regola 19-1b. Se il rivestimento della buca non era in movimento la palla deve essere giocata così come si trova – Regola 19-1. In caso di dubbio, la palla deve essere giocata così come si trova. ”

    cosa significa il rivestimento della buca in movimento o non in movimento ???

    Chi custodisce sollevando la bandiera e tenendola in mano con il rivestimento della buca attaccato un minimo di oscillazione quindi di movimento lo fa sempre.  In quale caso il rivestimento della buca  può essere  considerato non in movimento?

    Nel caso la tazza non sia in movimento e deve essere giocata come si trova penalizza il giocatore che ha tirato, per una responsabilità non sua (chi custodisce l’asta potrebbe non essere un suo caddie ma un giocatore avversario, magari anche in malafede chi può dirlo)

     

     

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da Alberto_costa Alberto_costa.
    • Questa risposta è stata modificata 1 anno, 6 mesi fa da Alberto_costa Alberto_costa.
    #23220
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    non è poi così arduo….

    • togli l’asta si sfila il rivestimento, l’asta si sgancia il rivestimento è fermo, la palla ci sbatte contro:

    giochi da dov’è la palla.

    • togli l’asta e il rivestimento resta attacato all’asta e la palla ci sbatte contro:

    con buona approssimazione il colpo è da ripetere.

    #23221
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    Nel caso la tazza non sia in movimento e deve essere giocata come si trova penalizza il giocatore che ha tirato, per una responsabilità non sua

    la responsabilità è SEMPRE sua.

    chi ha chiesto di custodire l’sta? :)

    #23226
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    Nel caso la tazza non sia in movimento e deve essere giocata come si trova penalizza il giocatore che ha tirato, per una responsabilità non sua (chi custodisce l’asta potrebbe non essere un suo caddie ma un giocatore avversario, magari anche in malafede chi può dirlo)

    La responsabilità come ha detto MT è sempre del giocatore.

    Se chi custodisce l’asta della bandiera si distrae e involontariamente non la toglie e nel frattempo la palla entra in buca il giocatore si prende due colpi di penalità.

    Diverso il caso della malafede (li interviene la 1-2 e chi custodiva l’asta rischia due colpi o la squalifica)

    #23232
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    Ma dal 2019 si considererebbe imbucata con l’ultimo colpo e via…..alla velocità della luce….. :lol:      :lol:      :lol:

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.