PALLA IMBUCATA o NON IMBUCATA ???

Home Page Forum di golf Regole di golf PALLA IMBUCATA o NON IMBUCATA ???

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bludiscus Bludiscus 2 giorni, 19 ore fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #31489
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1509
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.995

    Riporto da Facebook questa immagine, che ne dite ?

    #31491
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Direi di no… Devi prenderla, togliere l’ostacolo, e piazzarla.

    :avvocato:

    #31492
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    Salve. La regola è la 13.2c. La palla è imbucata se una sua parte è al di sotto della superficie del putting green. Altra regola macchinosa che hanno dovuto introdurre per sta sega del dentro fuori l’asta. La palla in foto non è imbucata. Togli l’impedimento sciolto, a sto punto anche la bandiera che è meglio ma non obbligatorio, piazzi sull’orlo e imbuchi contando il colpo. Che palle! Non da golf…..

    • Questa risposta è stata modificata 4 giorni, 13 ore fa da ELFRER ELFRER.
    • Questa risposta è stata modificata 4 giorni, 13 ore fa da ELFRER ELFRER.
    #31495
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:411
      • Eagle
      Punti: 1.300

    Dirò una cavolata, ma se una sfera é sostenuta da due “supporti” tutti i punti che stanno in mezzo alla retta che unisce i due supporti sono ad un livello inferiore rispetto agli stessi  Quindi una piccola parte della palla é sicuramente più in basso dell’ago di pino e del bordo della buca.

    Nelle regole non é specificato di quanto della sua parte deve essere sotto il livello.

    l’ago di pino poi sembra anche spanciare verso l’interno, quindi a maggior ragione la palla può esser considerata buona. Certo bisogna considerare cosa voglia dire “superficie del putting green”… é l’erba o il terreno sottostante? Perché se la superficie fosse il terreno allora probabilmente non sarebbe imbucata…

    hai ragione Frer regole fatte malissimo.

    #31496
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1509
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.995

    Dall’immagine è chiarissimo che se non ci fosse stato quel rametto la palla sarebbe finita in buca….

    Ma così non è, togliendo il rametto la palla finirebbe dentro, penso che il punto sia proprio quello sollevato da Bludiscus, siamo certi che non sia UN PELO sotto al livello di erba ???

    O meglio consideriamo che la calotta inferiore sia sotto al livello del green…. in questo caso quale sarebbe il ruling ??

    #31508
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    Dall’immagine è chiarissimo che se non ci fosse stato quel rametto la palla sarebbe finita in buca…. Ma così non è, togliendo il rametto la palla finirebbe dentro, penso che il punto sia proprio quello sollevato da Bludiscus, siamo certi che non sia UN PELO sotto al livello di erba ??? O meglio consideriamo che la calotta inferiore sia sotto al livello del green…. in questo caso quale sarebbe il ruling ??

    <
    questo è il punto :se dobbiamo discutere di pelo , preferisco un altro soggetto.
    il principio è di geometria elementare.sfera tangente ad un piano .se la sfera “sfonda ” il piano anche di un
    centesimo di millimetro , la palla è imbucata.ho visto gente menarsi per molto meno.

    è una regola del cazzo!si levava l’asta , la palla cadeva , fine della sega col sapone.dio stramaledica gli inglesi!non è apologia ,
     è quello che le nuove regole mi hanno suscitato.

     

    #31509
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    Scusate, ma la Regola 13.2c si applica per una palla ferma contro l’asta della bandiera (vedere Definizione di Palla Imbucata).

    Nella fattispecie la palla non tocca l’asta della bandiera per cui si dovrebbe assumere quanto detto in Definizione e cioè che la palla è imbucata quando è ferma all’interno della buca dopo un colpo e l’intera palla è al di sotto della superficie del putting green.

    A mio avviso, quindi, la palla nella foto non è imbucata.

    • Questa risposta è stata modificata 4 giorni fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    • Questa risposta è stata modificata 4 giorni fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    #31512
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    salve.
    mastro dunlpo ha ragione .la palla non è appoggiata all’asta , quindi è sull’orlo della buca ,quindi non è imbucata.
    questa regola ingenera discussioni :esempio: tazza rotta verso la pendenza a valle , con aggiunta di vento teso verso la pendenza ,quindi asta fortemente inclinata sottovento ,
    putti dal basso , la pallina si apoggia contro l’asta  ,è matematico che non è imbucata perchè la se pur minuscola frazione della
     palla sotto la tangenza non c’è :però vedi gente che sposta l’asta ,come si poteva fare prima,la palla entra e affermano di avere imbucato.lo so ,è lana caprina , ma non giochiamo tutti ad augusta e penso che nei vostri circoli ,come nel mio ,qualche tazza rotta
    ci sia.è propio una regola pensata male.

    #31513
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Beh, se la pallina tocca l’asta e muovendo l’asta questa entra, fisicamente parlando il baricentro della pallina era in buca e sotto il livello del green.

    #31514
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    E meno male che le nuove Regole sono state “pensate” per essere più semplici e velocizzare il gioco !!!  :regole:

    Se poi uno deve chiedere aiuto a un fisico o a un ingegnere per riuscire ad interpretarle e applicarle beh…..allora…..Houston abbiamo un problema….. :down:   :P

    • Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 21 ore fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    #31516
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620

    E meno male che le nuove Regole sono state “pensate” per essere più semplici e velocizzare il gioco !!! :regole: Se poi uno deve chiedere aiuto a un fisico o a un ingegnere per riuscire ad interpretarle e applicarle beh…..allora…..Houston abbiamo un problema….. :down: :P

    questo è ( mastro dunlop , hai dimenticato l’avvocato ).

    #31517
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

     Se poi uno deve chiedere aiuto a un fisico o a un ingegnere per riuscire ad interpretarle e applicarle beh…..allora…..Houston abbiamo un problema….. :down: :P

    Il mio era solo un commento… detta in altro modo, se la pallina tocca l’asta, e non ci sono aghi di pino malandrini, la pallina non può che essere imbucata secondo regola.

    :regalo:

    #31518
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    CoccoBill ha scritto:

    Il mio era solo un commento… detta in altro modo, se la pallina tocca l’asta, e non ci sono aghi di pino malandrini, la pallina non può che essere imbucata secondo regola.

    Guarda che la mia non era una critica a nessuno dei vostri commenti ma, casomai,  una critica indirizzata ai “geni” che hanno scritto “queste” Regole.

    Tornando alle Regole, se la pallina tocca l’asta e non ci sono aghi di pino malandrini è una questione di fatto riuscire a stabilire se una qualsiasi sua parte si trovi nella buca e sia al di sotto della superficie del putting green. (Regola 13.2c)

    Mah…….. :veggente:

    • Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 16 ore fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    #31520
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:289
      • HoG D.O.P.
      Punti: 235

    Ma se la pallina in questione, fosse stata appoggiata all’asta e sorretta dal rametto in modo similare a come si vede in foto…..

    Sarebbe stato possibile prima di qualsiasi altra azione provare ad estrarre l’asta per vedere se entra ??? :cervello:

    #31521
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:778
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.620


    la neve è bianca , il carbone è nero , l’acqua bagna e gli angeli non hanno sesso e se l’avessero saprebbero imbucare.
    la 13.2c  è come neve ,carbone , acqua , angelo e per leggere una regola non ci vuole un gran cervello.
    imprinting mt14 , amico e mentore.

     

    • Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 12 ore fa da ELFRER ELFRER.
    • Questa risposta è stata modificata 3 giorni, 11 ore fa da ELFRER ELFRER.
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.