Palla persa? Forse.

  • Questo topic ha 47 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da AlbyAlby.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #15451
    Pigi47Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:924
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.905

    Vorrei capire bene la differenza tra palla provvisoria o penalità di colpo e distanza.

    Esempio: se tirò una palla e vedo dove cade, non tirò certo una provvisoria, però giunto sul posto non riesco a trovarla nei canonici 5′. Debbo tornare indietro e tirare una nuova palla con la penalità un colpo.

    Se avessi tirato una provvisoria, avrei avuto ugualmente la penalità di un colpo, quindi tirare una provvisoria serve unicamente per  risparmiare tempo?

    Seconda domanda: tirata una provvisoria e l’originale viene ritrovata dopo un secondo colpo della provvisoria, si raccoglie quest’ultima o l’originale?

    Grazie per le delucidazioni.

    #15454
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1339
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.630

    Esempio: se tirò una palla e vedo dove cade, non tirò certo una provvisoria, però giunto sul posto non riesco a trovarla nei canonici 5′. Debbo tornare indietro e tirare una nuova palla con la penalità un colpo.

    Ovvio che si.

    Se avessi tirato una provvisoria, avrei avuto ugualmente la penalità di un colpo, quindi tirare una provvisoria serve unicamente per risparmiare tempo?

    Esatto, è proprio questo lo scopo della provvisoria.
    Siccome perdere una palla comporta la penalità di colpo e distanza (=devi tornare indietro a ritirare) le regole ti permettono una procedure per accelerare il gioco: pensi che potresti non trovare la tua palla, allora ne giochi già un’altra così se effettivamente non la trovi hai già la palla in campo e non devi tornare indietro (il vuol dire risparmiare anche 500 metri su un drive da 250)

    Seconda domanda: tirata una provvisoria e l’originale viene ritrovata dopo un secondo colpo della provvisoria, si raccoglie quest’ultima o l’originale?

    Dipende da dov’era la PP quando hai fatto il secondo colpo.

    Secondo la Regola puoi continuare a giocare la provvisoria fino a che non fai un colpo da un posto più vicino alla buca da dove è probabile che giaccia la palla originaria.
    Ti faccio un esempio:
    Tiri un drive fantastico, potrebbero essere almeno 250 metri, però la palla è un po’ troppo a destra, in una zona in cui sai che c’è erba alta e potresti anche non trovarla; decidi allora di giocare la PP, ma questa volta non ti senti sicuro con il drive e giochi un rescue, la colpisci male e fai 160 metri in centro fw.
    A questo punto visto che la tua PP è più lontana dalla buca di dove è presumibile che sia la palla originaria hai il diritto di giocare ancora la PP (senza penalità)

    #15455
    Pigi47Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:924
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.905

    Perfetto grazie.

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 2 mesi fa da Pigi47Pigi47.
    #15457
    Dunlop54Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:432
      • Eagle
      Punti: 1.290

    In certi casi conoscere bene le Regole può veramente aiutare.

    In un par 3 tiri la palla a destra in pieno bosco in mezzo ai cespugli. Allora dichiari e tiri una provvisoria e la metti a 30 cm dalla buca. A questo punto cosa fai?

    #15458
    DaniUnchainedDaniUnchained
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:681
      • Condor
      Punti: 1.265

    In certi casi conoscere bene le Regole può veramente aiutare. In un par 3 tiri la palla a destra in pieno bosco in mezzo ai cespugli. Allora dichiari e tiri una provvisoria e la metti a 30 cm dalla buca. A questo punto cosa fai?

    E’ successo la scorsa settimana allo Scottish Open, con Fox che ha fatto hole in one con la provvisoria; i commentatori subito han detto che doveva cmq andarla a cercare mentre poi son stati corretti, dicendo che c’è una decisione che ti permette di abbandonare la prima palla.

    #15460
    Pigi47Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:924
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.905

    In certi casi conoscere bene le Regole può veramente aiutare. In un par 3 tiri la palla a destra in pieno bosco in mezzo ai cespugli. Allora dichiari e tiri una provvisoria e la metti a 30 cm dalla buca. A questo punto cosa fai?

    Non si può dichiarare persa la prima e continuare con la seconda?

    #15464
    Wedge60wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1609
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.505

    E’ successo la scorsa settimana allo Scottish Open, con Fox che ha fatto hole in one con la provvisoria; i commentatori subito han detto che doveva cmq andarla a cercare mentre poi son stati corretti, dicendo che c’è una decisione che ti permette di abbandonare la prima palla.

    Quindi in questo caso chiudi in 3 colpi la buca fatta in hole in one con la provvisoria ?

    #15467
    Mt14Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:783
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.865

    Non si può dichiarare persa la prima e continuare con la seconda?

    NO

    se prendi la definizione di palla persa NON troverai che puoi “dichiararla” persa.

    la palla persa è un dato di fatto e non una dichiarazione.

    la palla ingiocabile la dichiari.

    Palla Persa
    Una palla è considerata “persa” se:
    a. non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca; o
    b. il giocatore ha fatto un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto (vedi Regola 27-2b); o
    c. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza secondo la Regola 26-1a, 27-1a o 28a; o
    d. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perché è noto o pressoché certo che la palla, che non è stata trovata, è stata mossa
    da un agente estraneo (vedi Regola 18-1), è in un’ostruzione (vedi Regola 24-3), è in una condizione anormale del terreno (vedi Regola 25-1c) oppure è in un ostacolo d’acqua (vedi Regola 26-1b o c); o
    e. il giocatore ha fatto un colpo con una palla sostitutiva.
    Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca.

    #15469
    Aquila80Aquila80
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:509
      • Albatross
      Punti: 1.180

    …giochi un rescue, la colpisci male e fai 160 metri in centro fw.

    Io se faccio 160 m in centro pista con l’ibrido penso di averla colpita da quasi pro  :)

    #15470
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1339
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.630

    …giochi un rescue, la colpisci male e fai 160 metri in centro fw.

    Io se faccio 160 m in centro pista con l’ibrido penso di averla colpita da quasi pro :)

    Io manco li faccio…….

    Ma il giocatore del mio esempio è Bludiscus, che tira il drive a 250 (quando le prende piano), quindi per lui 160 metri con un rescue è quasi un rattone :lol:   :lol:

    #15474
    DaniUnchainedDaniUnchained
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:681
      • Condor
      Punti: 1.265

    Non si può dichiarare persa la prima e continuare con la seconda?

    NO se prendi la definizione di palla persa NON troverai che puoi “dichiararla” persa. la palla persa è un dato di fatto e non una dichiarazione. la palla ingiocabile la dichiari.

    Palla Persa Una palla è considerata “persa” se: a. non è trovata o identificata come propria dal giocatore entro cinque minuti dal momento in cui la parte del giocatore o uno dei loro caddies ne abbia iniziato la ricerca; o b. il giocatore ha fatto un colpo con una palla provvisoria dal posto dove è probabile che si trovi la palla originaria o da un punto più vicino alla buca di tale posto (vedi Regola 27-2b); o c. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla con la penalità di colpo e distanza secondo la Regola 26-1a, 27-1a o 28a; o d. il giocatore ha messo in gioco un’altra palla perché è noto o pressoché certo che la palla, che non è stata trovata, è stata mossa da un agente estraneo (vedi Regola 18-1), è in un’ostruzione (vedi Regola 24-3), è in una condizione anormale del terreno (vedi Regola 25-1c) oppure è in un ostacolo d’acqua (vedi Regola 26-1b o c); o e. il giocatore ha fatto un colpo con una palla sostitutiva. Il tempo impiegato per giocare una palla sbagliata non è considerato nei cinque minuti concessi per la ricerca.

    Ok, ma uno non è obbligato a cercare la propria palla per 5 minuti; puoi andarla a cercare e abbandonare la ricerca dopo 10 secondi… di conseguenza la prima palla diventa persa. corretto?

    #15475
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1339
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.630

    Si, puoi abbandonare la ricerca, ma la palla non diventa automaticamente persa.

    La palla diventa persa solo quando si verifica une delle condizioni elencate, quindi anche se tu abbandoni la ricerca, fino a che non compi una delle azioni elencate la palla non è persa fintanto che siamo nei 5 minuti dall’inizio della ricerca.

    #15476
    Mt14Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:783
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.865

    e intanto IO te la cerco……. e SE la trovo PRIMA che tu faccia una delle altre cose elencate…. :cappellino:

    #15477
    Dunlop54Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:432
      • Eagle
      Punti: 1.290

    DaniUnchained ha scritto:

    E’ successo la scorsa settimana allo Scottish Open, con Fox che ha fatto hole in one con la provvisoria; i commentatori subito han detto che doveva cmq andarla a cercare mentre poi son stati corretti, dicendo che c’è una decisione che ti permette di abbandonare la prima palla.

    Il giocatore non è obbligato ad andare a cercare la palla originaria ma, comunque, non può nemmeno dichiarare la palla originaria persa. Nel caso di Fox la palla originaria è persa e la provvisoria diventa la palla in gioco nell’istante in cui la raccoglie dalla buca (Decisione 27-2b/2). Nel caso, invece, che ho descritto, la palla originaria è persa e la palla provvisoria diventa la palla in gioco nell’istante in cui Pigi gioca un colpo con la palla provvisoria a 30 cm dalla buca.

    In entrambi i casi le azioni di Fox e di Pigi devono essere compiute prima che qualcuno trovi le palle originarie entro i cinque minuti previsti per la ricerca altrimenti le palle originarie sono in gioco, nonostante Fox abbia anche imbucato.

    • Questa risposta è stata modificata 4 anni, 2 mesi fa da Dunlop54Roberto Russo.
    #15479
    Anonimo
    Inattivo
    • Offline
      • Messaggi:194
      • Bogey
      Punti: 0

    e intanto IO te la cerco……. e SE la trovo PRIMA che tu faccia una delle altre cose elencate…. :cappellino:

    Ti dice che non è la sua… :cappellino:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.