Quanto bisogna allenarsi per giocare a golf ?

Home Page Forum di golf Lezioni di golf, tecnica e strategia Quanto bisogna allenarsi per giocare a golf ?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Helumy Helumy 4 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29442
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:280
      • HoG D.O.P.
      Punti: 225

    Quanto bisogna allenarsi per giocare a golf, un argomento delicato che dipende da alcuni fattori, ma lo affrontiamo con gli amici Andrea Benassi e Gigi Jannuzzelli di B2G…
    [Leggi l’articolo completo: Quanto bisogna allenarsi per giocare a golf ?]

    • Questo argomento è stato modificato 4 mesi, 3 settimane fa da HoG Staff HoG Staff.
    #29444
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:280
      • HoG D.O.P.
      Punti: 225

    Con piacere con questo articolo, diamo il via ad una collaborazione che ci vedrà pubblicare nuovi contenuti VIDEO e TESTO con gli amici Andrea e Gigi di B2G per discutere insieme alcune tematiche riguardanti il nostro sport…

    Oggi partiamo con l’allenamento, spina nel fianco di molti golfisti, mi piacerebbe sapere il vostro parere non siate timidi….

     

    E voi quanto tempo riuscite a dedicate all’allenamento di golf, vorreste dedicarne di più ? Come siete abituati a dividere il vostro allenamento ? Vi siete mai allenati anche lontano dal campo ?

    #29445
    DaniUnchained
    DaniUnchained
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:618
      • Condor
      Punti: 880

    Io mi son sempre allenato poco, preferisco andare in campo. In campo pratica mi stufo e mi faccio male velocemente  :down:   se pratico troppo.

    A volte vorrei lavorare su aspetti specifici del gioco, ma anche in questo caso la costanza è molto bassa e se i risultati non arrivano in fretta cambio idea…  Lontano dal campo di solito faccio esercizi specifici di stretching per il golf e ogni tanto d’inverno uso il put in casa (su un tappetino tipo quelli x fare esercizi o yoga ecc), giusto x non perdere l’abitudine.. ma son max 5 minuti e via.

    #29446
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:405
      • Eagle
      Punti: 1.270

    Io negli ultimi anni ho inseriti sempre più esercizi di allungamento nei miei workout, il Pro dice che si vede che ho acquisito molto più dinamismo nello swing, anche se non vedo molta differenza sul risultato :)

    Mi reno conto, soprattutto in gara, di come una buona forma fisica aiuti a gestire le gare soprattutto nelle ultime buche.

    Quello che a me manca non è l’allenamento fisico, ma come impostare un allenamento mirato in campo pratica per i vari aspetti del gioco. cioè trovare una serie di esercizi mirati che permettano di sviluppare al meglio il gioco. Trovo che mettersi a tiare 20/30 approcci da 20/30 metri verso una bandiera possa aiutare solo parzialmente il gioco corto, a me piacerebbe trovare qualcuno che mi aiutasse a sviluppare tutta una serie di esercizi per l’allenamento.

    #29447
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1502
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.950

    Anch’io sono solito allenarmi poco o nulla e giocare ancora meno, tralasciando gli ultimi anni che per impegni vari sono stato lontano dal campo ammetto che non ho mai praticato molto e purtroppo si vede…

    Ho trovato molto interessante la parte di allenamento del golf “lontano” dal campo, perché trovo  che se si crea una mini routine per praticare 2-3 volte a settimana magari dal giardino/terrazzo di casa qualche approccino possa di certo migliorare il nostro golf nell’unica volta della settimana in cui andiamo a giocare.

    Mi piacerebbe iniziare a prendere come abitudine una mini-pratica mattutina magari di 20-30 minuti, da dedicare al golf 2 volte a settimana in giardino, con un semplice tappetino mini e una o due reti per gli approcci da mettere a distanze differenti cercando di fare centro con le palline penso che possano aiutare la sensibilità….

     

    Anch’io sarei molto interessato ad esercizi mirati per sviluppare un allenamento più solido, perché trovo che spesso non ci si allena volentieri perché l’allenamento non è divertente, se si trovasse un modo di rendere più divertente e avvincente l’allenamento sicuramente si potrebbe aumentare il numero di giocatori in campo pratica e il golf italiano carrellante ne beneficerebbe in qualità sul campo… :cart: :cart:

    #29454
    Helumy
    Helumy
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:49
      • Double bogey
      Punti: 125

    Partendo dal presupposto che in generale negli sport non ci si allena mai abbastanza, nel golf questo direi che è ancora più evidente, vista la complessità dello stesso.

    Nel mio caso, al contrario di molti, amo allenarmi, ci passerei ore, sopratutto nel gioco corto. Purtroppo per questioni di tempo e distanza dal golf club riesco solo il fine settimana (a volte solo la Domenica a volte sia Sabato che Domenica), quindi, non avendo famiglia (fattore importante), dedico diverse ore ad allenarmi per poi giocare delle buche.

    Quando riterrò di essere arrivato ad un livello più che decente di gioco, inizierò a fare qualche gara :up:

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.