Revisione annuale handicap

  • Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da AlbyAlby.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #32053
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    Come già lo scorso anno la Befana ha portato la revisione annuale dell’handicap. Dato che il passaggio al nuovo WHS per noi è stato posticipato, la revisione è stata fatta con l’algoritmo in vigore anche lo scorso anno, quindi solo per che ha più di 8 risultati validi viene fatta una previsione statistica di quale sarebbe l’intervallo in cui si dovrebbe situare l’handicap, se capita fuori da questo intervallo scatta la revisione in aumento o in riduzione.

    Avete già controllato sulla vostra area personale FIG se avete avuto variazioni o siete rimasti invariati?

    #32054
    TST75TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:244
      • Par
      Punti: 1.150

    Io ho controllato stamane, proprio perchè avevo saputo da un amico che era arrivata la revisione, ma nulla. Son rimasto la stessa pippa ferma a 28 di hcp.

     

    #32055
    wedge60wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1610
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.515

    Non avevo dubbi, ma anche il mio handicap è rimasto a 33,4 anche perché hai voglia ad andare indietro il numero di gare necessario non lo trovano nemmeno se le contano tutte !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

    #32057
    gabrixx83gabrixx83
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:34
      • Double bogey
      Punti: 125

    a me hanno dato un colpo in più, da 6,6 a 7,6 però non mi è chiaro come sono arrivati a quel risultato

    1. nella guida che ho trovato online si dice che se sei sceso durante l’anno non sei soggetto a revisione. Io a inizio anno ero 7.3 e ho finito a 6.6 quindi già questo non mi torna
    2. anche saltando questo passaggio il sistema prevede il calcolo del player deviation che è la mediana meno i punti della tua fascia di handicap. nel mio caso mediana=34, punti EASS 32,5 –> player deviation 2,5 che equivale ad essere nella fascia senza variazione

    c’è qualcosa che mi sfugge, con questi numeri io sono più vicino ad avere un colpo in meno che un colpo in più

    ho provato anche a fare il calcolo con il nuovo sistema e il mio handicap sarebbe 5.6

    #32058
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    Allora… vediamo con ordine:

    1- effettivamente la revisione in aumento non dovrebbe riguardare chi ha un handicap finale (al 31 dicembre) inferiore a quello del primo gennaio dello stesso anno (come nel tuo caso). Lo scorso anno in effetti era proprio così. Sembra che quest’anno ci sia stato un disguido ma probabilmente sarà così anche quest’anno, quindi controlla di nuovo tra un po’ e probabilmente tornerai 6.6.

    2- la mediana e l’EASS sono roba vecchia, adesso si usa un altro sistema.

    #32059
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    E con il blocco degli innalzamenti per chi ha handicap finale inferiore a quello iniziale, MT14 si salva dal risalire con noi merdacce ricreative :) :) :)   (e non deve nemmeno cambiare nicname in MT36 :P :P )

    #32060
    gabrixx83gabrixx83
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:34
      • Double bogey
      Punti: 125

    Allora… vediamo con ordine: 1- effettivamente la revisione in aumento non dovrebbe riguardare chi ha un handicap finale (al 31 dicembre) inferiore a quello del primo gennaio dello stesso anno (come nel tuo caso). Lo scorso anno in effetti era proprio così. Sembra che quest’anno ci sia stato un disguido ma probabilmente sarà così anche quest’anno, quindi controlla di nuovo tra un po’ e probabilmente tornerai 6.6. 2- la mediana e l’EASS sono roba vecchia, adesso si usa un altro sistema.

     

    ah ok, l’unico documento che ho trovato online parlava ancora di quel calcolo, sai dove posso trovare il nuovo sistema?

    poi sinceramente non mi interessa più di tanto, è un po’ che sono tra il 5 e il 7, vorrà dire che avrò qualche gara più semplice con uno o due colpi in più

    #32061
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    Sul sito FIG: EGA HANDICAP System 2016-2019 vers. 1.4.

    Ma ormai è roba vecchia, a fine anno si passa al WHS, quindi cambierà tutto, anche il metodo di revisione.

    Ti consiglio di aspettare che esca il manuale per il nuovo WHS

    #32062
    DaniUnchainedDaniUnchained
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:681
      • Condor
      Punti: 1.265

    Nessuna revisione per me, nonostante su 19 gare abbia preso 15 virgole, + 3 zone neutre e una sola discesa di 0.6 in una garetta 9 buche…

    Con il WHS sarei stato 12.9, così invece rimango 12.6; per la prima volta da quando ho preso l’handicap finisco l’anno con un EGA superiore alla fine dell’anno precedente :down:

    #32063
    BludiscusBludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:440
      • Eagle
      Punti: 1.480

    come al solito hanno fatto casino, stamattina hanno rivisto di nuovo gli hcp .per me Gabri è tornato a 6.6

    #32064
    BludiscusBludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:440
      • Eagle
      Punti: 1.480

    nel frattempo il sito della federazione è andato ko e fatica a caricare le pagine.

    Io ho preso un colpo anche se ho fatto solo 5 gare nel 2019, non si capisce bene che norma abbiano adottato… probabilmente hanno preso i miei ultimi 8 risultati  complessivi o i risultati di due anni, ma è giusto?

    Io sono ben contento di giocare così, anzi nel mio campo ho guadagnato addirittura due buche!!! Ma se ha sbagliato la federazione a farmi il calcolo, sono responsabile io?

    #32068
    gabrixx83gabrixx83
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:34
      • Double bogey
      Punti: 125

    confermo, mi hanno tolto il colpo che avevano aggiunto con la revisione

     

    #32070
    Mt14Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:789
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.920

    Ma se ha sbagliato la federazione a farmi il calcolo, sono responsabile io?

     

    CERTO, che discorsi. solo TU sei il responsabile.

     

     

     

    
    

    <h6><span style=”color: #999999;”>bugia, vediamo se ci casca….</span></h6>

    #32073
    AlbyAlby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1348
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.675

    Ora dovrebbe essere tutto a posto, chi doveva essere “revisionato” ha il suo handicap aggiornato e chi è stato revisionato per sbaglio è tornato ai valori precedenti.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.