Zolla sulla palla

Home Page Forum di golf Regole di golf Zolla sulla palla

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da CoccoBill CoccoBill 1 settimana, 4 giorni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #31389
    TST75
    TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:101
      • Bogey
      Punti: 320

    Domanda per gli arbitri per un fatto accadutomi durante un giro fuori gara.

    La palla mi è finita su un lie di erba molto “sougnoso”. Provando il colpo ho sollevato una zolla che è finita sulla palla, spostandola.

    Ho preso e rimesso dov’era la palla continuando a giocare.

    Non ricordo regole a riguardo, mea culpa, ma se dovesse capitare un’altra volta, come devo comportarmi?

     

    Grazie

     

    #31392
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    giusto ripiazzare la palla ma ti dovrai aggiungere un colpo di penalità.

    #31393
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:411
      • Eagle
      Punti: 1.300

    https://www.youtube.com/watch?v=0UjlG6rP5Uc

     

    comunque sei in buona compagnia :up:

    #31394
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:411
      • Eagle
      Punti: 1.300

    …e poi piazzi o droppi?

    #31396
    TST75
    TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:101
      • Bogey
      Punti: 320

    giusto ripiazzare la palla ma ti dovrai aggiungere un colpo di penalità.

     

    Quindi piazzo e mi dò un colpo di penalità come fosse in air shot?….di solito sto piuttosto lontano a far la prova del colpo, ma considerando il lie della palla, volevo valutare il colpo da fare prima.

     

    Grazie

    #31398
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    …e poi piazzi o droppi?

    ne l’una ne l’altra :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    RIpiazzi (come in green dove ripiazzi, non piazzi). esattamente dov’era.

    Quindi piazzo e mi dò un colpo di penalità come fosse in air shot?

    no…. come fosse una palla mossa :lol:

    scusa mi sono svegliato male…. la regola dice che se muovi la palla (non per effetto di un colpo) la devi ripiazzare e devi aggiungere un colpo di penalità

    • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 6 giorni fa da Mt14 Mt14.
    #31399
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    Cosa c’entra l’air shot????

    L’air shot è un colpo (sbagliato perché non hai colpito la palla… ma comunque un colpo) in questo caso invece tu non stavi facendo un colpo (non volevi colpire la palla) ma un movimento di pratica che ha (ahimé) causato il movimento della tua palla (al di fuori della ricerca o dalla rimozione di una ostruzione), quindi ti prendi un colpo di penalità e ripiazzi la palla al suo posto originario.

    • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 6 giorni fa da Alby Alby.
    #31402
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:736
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.620

    domanda facile facile per il cagac… qui sopra detto Alby :) :

    ma se il mio colpo va versa un gruppo di alberi e sento che la palla li ha colpiti, mentre mi avvio verso quel gruppo di alberi una decina di metri prima calpesto una palla che scopro essere la mia….

    ruling?

    • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 6 giorni fa da Mt14 Mt14.
    • Questa risposta è stata modificata 1 settimana, 5 giorni fa da Mt14 Mt14.
    #31405
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Dai che mi faccio bocciare… se calpesto la palla mentre la sto cercando la ripiazzo e gioco senza penalità.

    :avvocato:

    #31406
    TST75
    TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:101
      • Bogey
      Punti: 320

    …e poi piazzi o droppi?

    ne l’una ne l’altra :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: RIpiazzi (come in green dove ripiazzi, non piazzi). esattamente dov’era.

    Quindi piazzo e mi dò un colpo di penalità come fosse in air shot?

    no…. come fosse una palla mossa :lol: scusa mi sono svegliato male…. la regola dice che se muovi la palla (non per effetto di un colpo) la devi ripiazzare e devi aggiungere un colpo di penalità

    Palla mossa. Giusto. Scusate son io che ho erroneamente associato l’air shot a una penalità.

     

    #31407
    TST75
    TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:101
      • Bogey
      Punti: 320

    Cosa c’entra l’air shot???? L’air shot è un colpo (sbagliato perché non hai colpito la palla… ma comunque un colpo) in questo caso invece tu non stavi facendo un colpo (non volevi colpire la palla) ma un movimento di pratica che ha (ahimé) causato il movimento della tua palla (al di fuori della ricerca o dalla rimozione di una ostruzione), quindi ti prendi un colpo di penalità e ripiazzi la palla al suo posto originario.

     

    Errore mio che ho considerato l’air shot come una penalità

    #31408
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    ma se il mio colpo va versa un gruppo di alberi e sento che la palla li ha colpiti, mentre mi avvio verso quel gruppo di alberi una decina di metri prima calpesto una palla che scopro essere la mia….

    Domanda interessante. Non si dovrebbe fare, ma ti rispondo con una domanda: stavi già cercando la palla? Eri già nei tre minuti di ricerca?
    Se, onestamente, mi rispondi si allora no penalità e ripiazzi, altrimenti penalità (e ripiazzi lo stesso)

    Diciamo che io sarei più per la seconda ipotesi, in quanto in quel momento verosimilmente tu stavi ancora andando verso il punto in cui pensavi fosse la tua palla e non avevi ancora iniziato la ricerca. Però poi io sono bravo e se i metri sono pochi accetterei l’ipotesi che stavi già cercando la palla… :)

    Qualche altro cagac… sarebbe per penalità senza se e senza ma

    #31409
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    Ma… bisogna dichiarare che inizi la ricerca???

    E comunque, 10 metri prima di dove potrebbe essere la palla, io la sto già cercando… ho un occhio per le misure che levati…

    #31410
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1196
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.860

    Non bisogna dichiarare, ma nel caso tu muova la tua palla “durante la ricerca” non hai penalità, se invece lo fai mentre ti stai avvicinando al posto in cui pensi possa essere perché, per esempio, ha preso un ramo ed è tornata indietro o perché hai sovrastimato la tua distanza… allora ti becchi la penalità.

    Si basa tutto sull’integrità del giocatore.

    E comunque, 10 metri prima di dove potrebbe essere la palla, io la sto già cercando

    E quindi sei già nei tre minuti concessi per la ricerca?

    #31411
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1133
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.435

    CoccoBill wrote:

    E comunque, 10 metri prima di dove potrebbe essere la palla, io la sto già cercando

    E quindi sei già nei tre minuti concessi per la ricerca?

    Direi di si…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.