Home / GOLF / Come iniziare a giocare a golf / Golf per tutti anzi solo per quelli che vogliono provarlo !!!

Golf per tutti anzi solo per quelli che vogliono provarlo !!!

Avete sentito parlare di golf per tutti ?

La risposta è quasi sicuramente no, di golf se ne sente parlare poco tra gli addetti ai lavori, figuriamoci da chi il golf lo vede dall’esterno, la comunicazione è nulla se non inesistente mentre i preconcetti su questo sport si sprecano.Sono il titolare di House of Golf, siamo un sito di golf ed inevitabilmente sono di parte, ma oggi voglio cercare di far capire a chi ancora non pratica questo sport che non è tutto snob, aristocratici e ricchi annoiati che pascolano in un prato verde…

Già perchè per molti il golf è visto in questo modo, come un passatempo destinato solo a ricchi o benestanti, ma anche in Italia negli ultimi anni il golf è cambiato, sono cambiati i costi e sono cambiate le persone che frequentano i circoli.

Amo questo sport da sempre, da quando guardavo tutte le puntate del cartone animato Tutti in campo con Lotti negli anni 80 e da sempre ho sognato di poterlo praticare, in quegli anni si che il golf era uno sport più difficile da avvicinare anche da un punto di vista economico ed infatti continuavo a sognare.

Poi con il passare del tempo il sogno si è fatto più reale, ho inziato ad informarmi sul golf, sono entrato in un circolo per chiedere i prezzi scoprendo che i costi erano simili a molti altri sport che praticavo come il tennis o lo sci, che l’ambiente era tutt’altro che snob e che molti preconcetti che si sentono dall’esterno in molti circoli di golf non esistono più.

Certo ci sono e magari ci saranno sempre circoli di golf di un certo livello, ma per farvi un esempio concreto quanti di voi che magari giocano a tennis sono mai andati a giocare a Wimbledon ? Quanti di voi che giocano a calcio hanno mai calcato il terreno del Maracanà o del Bernabeu ? Dobbiamo per forza voler giocare in quelli più costosi o snob ?

Questo vale anche per il golf sopratutto in alcune regioni come il Piemonte in cui vivo, dove la scelta di campi da golf è ampia e variegata come qualità dei percorsi e della manutenzione, ma anche come prezzi perchè sono presenti offerte differenti in grado di accontentare tutti quelli che si vogliono avvicinare al golf.

Ci sono invece regioni in cui i campi da golf si contano sulle dita di una mano e quindi i costi sono inevitabilmente più alti. Ma ora voglio cercare di farti capire perché dovresti provare a giocare a golf ?

Pensa di essere in un parco immerso nella natura, a pochi minuti di auto dalla città, immerso nel verde e nel silenzio, lontano dai rumori del traffico cittadino o dell’uffcio. E’ una giornata di sole, magari hai preso un permesso da lavoro e durante la settimana il campo da golf è semideserto, sei solo tu, la pallina da golf e il paesaggio che ti circonda…

Se sei un giocatore di golf e ti è capitata una situazione simile, sono certo che potrai capire la sensazione che cerco di trasmettere, se invece non hai mai giocato a golf beh allora sono certo che non mi potrai capire, non puoi immaginare la sensazione unica che provi, devi andare in un campo per capirlo…

Quale altro sport ti permette di estraniarti dal mondo esterno per 3-4 ore circa ?

Si perchè indicativamente potrebbe essere questo il tempo necessario per un giro di 18 buche a passo sostenuto con sacca da golf su carrello, che aiutano anche a migliorare la circolazione e allenano il fisico, ma se hai meno tempo potresti giocarne anche solo 9 buche o fare un pò di pratica.

Giocare a golf per me è come essere in vacanza, durante quel lasso di tempo trascorso in campo i problemi del lavoro e gli stress della vita quotidiana per un momento spariscono, ovviamente il golf non fa miracoli, varcato il cancello del circolo si torna alla vita reale.

Ma giocare a golf ricarica le batterie, ci permette di staccare temporaneamente dagli stress di tutti i giorni ed in più é divertente, certo se pensi di battere sempre il campo o che sia tutto semplice e immediato ovviamente non é così.

Se giochi già a golf raccontami com’è stato il tuo avvicinamento al golf per tutti, se invece non giochi ancora a golf perchè non ti iscrivi e lasci il tuo commento spiegandomi perchè non hai ancora iniziato, cosa ti blocca ?

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Come e dove iniziare a giocare a golf in Italia ?

Questo articolo è rivolto ai neofiti, a quelli che al golf si vogliono avvicinare e che per il momento l'hanno guardato sempre dall'esterno, magari dalla televisione, ma che vorrebbero provare a iniziare a giocare a golf in Italia, la domanda è sempre la stessa cosa devo fare per iniziare a giocare a golf ?

Tornei di golf in televisione, videogiochi sul golf, amici golfisti, i motivi che vi spingono a provare a giocare a golf potrebbero essere molti ma vediamo in questo articolo, come una sorta di piccola guida, come iniziare a giocare a golf in italia.

Se avete amici o parenti golfisti questa è sicuramente la strada più facile da percorrere, ma non perché il golf e i golf club siano una selva difficilmente accessibile, tutt'altro, ma perché avete già un punto di riferimento che potrà farvi strada all'interno di un circolo, raccontarvi in prima persona come iniziare e quali sono i prezzi, le promozioni e le modalità dl suo circolo.

Home Page Forum di golf Golf per tutti anzi solo per quelli che vogliono provarlo !!!

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Alle_Uhr Alle_Uhr 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #10030
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:71
      • Double bogey

    Avete sentito parlare di golf per tutti ? La risposta è quasi sicuramente no, di golf se ne sente parlare poco tra gli addetti ai lavori, figuriamoci

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/golf-abc/come-iniziare-a-giocare-a-golf/golf-tutti-anzi-solo-vogliono-provarlo/]

    #10033
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:468
      • Eagle

    Il mio golf per tutti è iniziato circa 10 anni fa a pensarci bene…

    Dopo anni in cui sognavo di giocare a golf ho deciso di entrare in un circolo per chiedere informazioni visto che ne avevo uno non distante da casa, raggiungibile in pullman.

    Da lì è iniziata la mia avventura golfistica di tempo e di cose ne sono cambiate da allora ma oggi come oggi trovo che iniziare a giocare a golf sia più semplice di prima ma lo sappiamo noi golfisti che siamo già dentro al circolo quelli che sono fuori invece nulla….

    #10039
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:70
      • Double bogey

    Complimenti wedge, articolo veramente molto bello!   

    Perché non provare a farlo pubblicare sui quotidiani? Hai visto mai…….

    #10057
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:422
      • Eagle

    Intanto iniziate a condividerlo du Linkedin, twitter, G+, Facebook….

    #10066
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:335
      • Birdie

    Quoto Wedge come testimonial del golf!!!

    Forse potresti vendere i diritti dell’articolo alla FIG! E senza pompare!

    #10092
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:468
      • Eagle

    Complimenti wedge, articolo veramente molto bello!    Perché non provare a farlo pubblicare sui quotidiani? Hai visto mai…….

    Quoto Wedge come testimonial del golf!!! Forse potresti vendere i diritti dell’articolo alla FIG! E senza pompare!

    Non esageriamo, ringrazio per i complimenti, per la gioia di tutti i golfisti devolverò il mio lauto compenso recuperato dai diritti di questo articolo a favore della Ryder Cup 

    #10097
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:335
      • Birdie

    😂😂😂

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No