Home / GOLF / Come iniziare a giocare a golf / La promozione del golf in Italia è sufficiente ?

La promozione del golf in Italia è sufficiente ?

La promozione del golf in Italia è sufficiente ?

Se tutti noi dovessimo rispondere a questa domanda, penso che la maggior parte risponda in modo negativo, ma c’è da porsi anche un’altra domanda, chi deve fare promozione del golf in Italia ?In cima alla lista ovviamente mettiamo la Federgolf, la federazione “sovrana” che regolamenta il nostro sport a cui ogni anno tutti i golfisti italiani pagano un tesseramento (volente o nolente), parte di questi soldi sono investiti nella pubblicità del nostro sport.

La Federgolf da parte sua dovrebbe sponsorizzare il golf, come sport in generale, per attirare più gente possibile verso questa nostra disciplina, promuovere il golf attraverso carta stampata, pubblicità in tv, promozione nelle città e nelle scuole, presenziare negli eventi dedicati allo sport organizzati dalle città e molto altro.

Qualche cosa è stato fatto, ma sicuramente ancora troppo poco, perchè se non portiamo il golf alla gente, non lo facciamo provare, difficilmente il golf è una calamita così potente da attirare tanta gente verso un lontano e periferico campo da golf…

La Federazione si occupa anche dell’organizzazione di eventi di carattere nazionale e richiamo internazionale, stiamo ovviamente parlando ad esempio dell’Open d’Italia, un evento che ha un certo appeal e che richiama alcuni tra i migliori giocatori di golf al mondo.

L’idea della Federgolf di rendere questo evento a “porte aperte” per fornire il maggior accesso possibile è sicuramente un’iniziativa positiva per avvicinare al golf qualche nuovo curioso, ma in questi casi bisogna rendere subito visibile la possibilità di provare il golf e incentivarla il più possibile.

Ma nel golf non c’è solo la federazione, subito sotto abbiamo i circoli di golf, dislocati sul territorio e quindi più vicini a quelli che sono i loro interlocutori, cioè i giocatori.

I golf club da parte loro dovrebbero fare pubblicità alla propria struttura e in modo intrinseco quindi al golf, ma vedere la pubblicità di un circolo di golf, che invita a tesserarsi o a provare a giocare, al di fuori di una rivista di golf o di altro giornale a tema è cosa assai rara…

Per non parlare dei siti internet dei golf club, che sono utilizzati per tutto meno che per invogliare la gente ad iniziare a giocare a golf, criptici come una club house, prezzi nascosti o spesso non pubblicati che rendono ancora più misterioso e magari anche elitario questo sport.

Insomma se sbadatamente uno volesse inziare e farsi un’idea dei costi di un circolo che ha scoperto, passandoci davanti una volta che si era perso in macchina, recandosi sul sito spesso le tariffe potrebbe non trovarle, di promozioni per iniziare a giocare a golf neanche a parlarne, si intendono ovviamente promozioni vere non quelle utili solo a tirarti dentro per spennarti poi sucessivamente….

Passate Federazioni e Circoli, abbiamo i media, carta stampata e riviste di settore come dice la parola stessa sono più che altro lette e consultate dagli appasionati di golf, anzi spesso se non nei grandi centri abitati trovare le riviste in edicola sembra diventato difficile.

Una volta trovata la rivista, provate a prenderla e a leggerla come uno che di golf non conosce nulla e non ne capisce nulla, trovate degli articoli che vi spiegano quello che vorreste sapere ?

Cosa costerebbe alle rivisite mettere una pagina, dico una semplice pagina, all’inizio di ogni rivista che spiega come iniziare a giocare a golf, i termini principali, come avvicinarsi a questo sport, sempre la stessa pagina, perchè se per caso quella rivista finisce in mano ad una persona che non ha mai provato il nostro sport, leggendo quell’articolo magari potrebbe invogliarsi a provare il golf no ?

Tra i media poi abbiamo la televisione, in questo caso parliamo di Sky, perchè al di fuori della televisione a pagamento il golf non si vede, da parte sua la televisione sicuramente è una calamita per incuriosire le persone ad inziare a giocare.

Alla fine della piramide, poi ci siamo noi, i golfiti italiani che praticano questo sport e che spesso siamo i primi “portatori infetti” di golfite acuta, siamo i primi che facciamo pubblicità al nostro sport perchè ne siamo innamorati prendendoci spesso magari dei ricchi, degli snob o dei praticanti di uno sport che non è uno sport….

Parlandone con amici e parenti, li portiamo in campo pratica, li facciamo provare, cerchiamo ogni modo per fargli alzare quella maledetta pallina per farlo innamorare di questo sport e spesso ci riusciamo infettando un’altra persona, perchè non c’è nulla più forte dell’entusiasmo di un’altra persona che non deve “venderti nulla” ma vuole solo trasmetterti il suo amore per il golf, e convincere un’altra persona ad iniziare.

Se dovessimo attribuire delle percentuali di promozione a questa piramide, forse i valori più alti li avremmo partendo dal basso e andando verso l’alto, la promozione del golf in Italia è sacrificata, ridotta, quasi inesistente se usciamo dal mondo del golf….

Ma a cosa serve una pubblicità per chi nel golf è già immerso ?

Il golf è rimasto ancora troppo ancorato a delle vecchie tradizioni, ad un concetto di golf e circolo che molto spesso si scontra contro la realtà e l’attualità, potrebbe sembrare brutto, poco romantico, ma questo è il mercato del 2018 e a questo bisogna sopravvivere ed adeguarsi.

La ricerca del prezzo basso, di un golf più rapido che non impegna tutta la giornata, di uno sport da praticare come tanti altri, bisogna cambiare direzione, bisogna aumentare la promozione del golf per attirare più gente perchè se da un lato bisogna abbassare i prezzi dall’altra bisogna aumentare i praticanti per continuare a coprire i costi di un campo da golf che invece rimangono fissi.

Se provi a ripensare al tuo caso, tu come ti sei avvicinato al golf ? Quale forma pubblicitaria, di quelle menzionate sopra, ti ha portato ad avvicinarti a questo sport ?

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Golf per tutti anzi solo per quelli che vogliono provarlo !!!

Avete sentito parlare di golf per tutti ? La risposta è quasi sicuramente no, di …

Home Page Forum di golf La promozione del golf in Italia è sufficiente ?

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 14 partecipanti, ed è stato aggiornato da Flavio49 Flavio49 5 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22005
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:222
      • Par
      Punti: 105

    La promozione del golf in Italia è sufficiente ? Se tutti noi dovessimo rispondere a questa domanda, penso che la maggior parte risponda in modo negat

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/golf-abc/come-iniziare-a-giocare-a-golf/la-promozione-del-golf-italia-sufficiente/]

    #22006
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:995
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.375

    Storia della golf: solo da noi sono comparsi i primi circoli a tariffe esorbitanti che hanno lasciato un retaggio di “nobile sport per ricchi” (nobile nel senso di titolo nobiliare) è solo ultimamente ci sono condizioni più favorevoli per i “poveri”? Voglio dire, anche all’estero è andata così e poi la situazione si è lentamente calmierata? Perché se così fosse bisognerà attendere (fatto che la FIG non spinge abbastanza, per non dire “non pervenuta”) dei tempi fisiologici ed in Italia siamo ancora indietro. (Un po’ come i Mac Donald che prima c’erano solo nelle grandi città e poi, molto lentamente sono apparsi un po’ ovunque) :pugnette:

    #22007
    ELFRER
    ELFRER
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:481
      • Eagle
      Punti: 1.090

    salve .
    leggendo il pezzo mi è sovvenuta una frase , forse la più celebre ,
    del discoso inaugurale della presidenza di JFK .
    “Dunque, miei concittadini americani, non chiedete cosa il vostro paese può fare per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese. ” .
    personalmente in questo senso nel golf , mai abbastanza , ma qualcosina ho fatto.
    penso inoltre che della piramide siamo noi la base , non viceversa.
    P.S.
    c’entra poco con l’argomento , ma per copiare e incollare la citazione , mi sono
    riletto tutto il discorso di inaugurazione del Presidente americano.
    mi sento meglio : avrò una buona giornata : se vi avanza tempo leggetelo.

    #22020
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:995
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.375

    Per rispondere alla domanda (ma la domanda è retorica) NOOOOO! l’unica volta che ne ho sentito parlare in TV (ma conosco tantissimi che non ci hanno fatto neanche caso) è stato per la richiesta della copertura da 90 (?) Milioni di euro per la Ryder. Tutto il resto = nulla. Non ho saputo niente relativo alla marcia verso la Ryder con i tee shot dal monte Bianco o la manifestazione a Firenze, o i di Golf a 99€ o persino dell’open d’Italia.

    Per rispondere alla domanda finale dell’articolo (cosa già fatta in altre sedi) ho riscoperto il golf grazie alle olimpiadi, grazie a tutti in campo con Lotti che vedevo da ragazzino, e mi sono avvicinato grazie alla pubblicità detta dal commentatore del mese di golf a 99€.

    Direi che non c’è speranza, o meglio forse solo la base della piramide potrebbe far qualcosa, magari un meccanismo come quello delle compagnie telefoniche “porta un amico” potrebbe essere d’aiuto alla causa?

    #22021
    Leroi
    Leroi
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:401
      • Eagle
      Punti: 740

    potrebbe essere d’aiuto ….. per perdere l’amico  :down:

    #22034
    CoccoBill
    CoccoBill
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:945
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.445

    Ah, in Italia fanno promozione per il golf???

    :ko: :ko:   :ko:

    #22056
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.230

    Riporto un commento sull’argomento arrivato da Facebook

    #22073
    Mikenet
    mikenet
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:134
      • Bogey
      Punti: 280

    mha!! guarda Wedge ti dirò…….

    io non posso dire come si possa fare promozione, ma sicuramente la guerra che si fanno i circoli non aiuta il movimento, nè tantomeno la promozione

    Quì dalle mie  parti lo scorso anno è partita una campagna aggressiva per “strappare” abbonati ai campi limitrofi, con il risultato che quest’anno i rapporti tra i vari circoli si sono definitivamente rotti, ed i cocci li raccoglieranno, per adesso solo i giocatori, ma a lungo termine credo anche i campi.

    altro esempio di poca propensione alla promozione, fortunatamente lontano dal mio territorio:

    fino a quanto è lecito chiedere per la tessera federale €110?  :ko:

    #22077
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.230

    io non posso dire come si possa fare promozione, ma sicuramente la guerra che si fanno i circoli non aiuta il movimento, nè tantomeno la promozione

    Su questo frangente concordo con te, dovrebbero fare sistema, collaborare e qualche circolo e regione lo sta già facendo perchè se i golfisti sono sempre meno non ne beneficia di certo nessun circolo, se sono sempre gli stessi che girano  si tesserano un anno di qua e uno di là, nemmeno….

    fino a quanto è lecito chiedere per la tessera federale €110?

    Fino a quanto è lecito, lo sapremo magari nei prossimi anni, l’importante è non chiedere un aumento tutti gli anni….

    Basta far digerire il primo aumento, far passare 1-2 anni e poi farne un’altro di 10 euro come suggerito da te, tutti si lamentano che i costi aumentano ma molto probabilmente per 10 euro nessuno smette…. prima o poi si arriverà ad una fine bisogna vedere quando….

    #22113
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1185
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.230

    Riporto ancora qualche commento arrivato da Facebook

    #22114
    Mikenet
    mikenet
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:134
      • Bogey
      Punti: 280

    no aspetta Wedge, mi sono espresso male……ho trovato un circolo che per la tessera FIG 2018 chiede € 110 :ko:

    #22115
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:995
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.375

    Quando si dice “fare la lima”… :down:

    #22116
    ELFRER
    ELFRER
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:481
      • Eagle
      Punti: 1.090

    salve.
    arzaga ne chiede 130.
    30 sono destinati alle squadre giovanili del circolo  : volendo ne puoi
    donare anche di più.
    quota versata esclusivamente con apposito bonifico.

    #22117
    Ludo79
    Ludo79
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:139
      • Bogey
      Punti: 310

    Ed è legale chiedere una cifra diversa da quella stabilita dalla FIG?

    La quota FIG può essere stata fissata dopo che uno si è già iscritto al circolo/rinnovato…

    #22118
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:967
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.640

    Non è che chiedono di più per la tessera FIG, chiedono, oltre ai 100 euro della tessera, un ulteriore contributo. C’è chi chiede i 30 per l’attività giovanile, chi i 25/30 per iscriversi all’ASD, chi…

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No