Home / GOLF / Come iniziare a giocare a golf / VIDEO Prima lezione di golf come fare ?

VIDEO Prima lezione di golf come fare ?

Prosegue il nostro percorso per scoprire come iniziare a giocare a golf con i video della Federgolf, oggi parliamo della prima lezione di golf, come fare e come funziona ?

Abbiamo visto come funziona e a cosa serve la tessera federale nel video precedente, oggi affrontiamo invece il discorso della prima lezione di golf.

Per prendere la prima lezione di golf non è necessario effettuare da subito l’iscrizione ad un circolo o fare la tessera federale, infatti molti club permettono di prendere la prima lezione di prova per capire se il golf è lo sport che fa per noi, spesso è anche possibile continuare con un mini pacchetto da 5-10 lezioni prima di iscriversi al circolo vero e proprio o prima di effettuare il tesseramento libero.

In questo modo potremmo valutare se il golf è uno sport che ci attira, che ci coinvolge o se invece non è un’attività che vogliamo continuare.

Presso i circoli di golf solitamente si possono trovare 2-3 professionisti (in base alla dimensione del circolo) che sono disponibili a spiegare tutte le informazioni di base per iniziare a praticare questo sport, vi basterà quindi recarvi nel circolo più vicino a voi e chiedere in segreteria di presentarvi un maestro per una prima lezione di golf.

QUANTO DURANO LE LEZIONI DI GOLF ?

Indicativamente le lezioni di golf possono avere una durata di 30 minuti o di 1 ora, all’inzio solitamente le lezioni sono da mezzora in modo da non stancare troppo l’allievo e non fornire troppe indicazioni sul movimento, più difficili da apprendere se fornite tutte insieme, mentre più facili da assimilare se fornite lezione dopo lezione. 

Quindi la prima lezione o il primo pacchetto di lezioni meglio farlo da 30 minuti l’una, in questo modo sarà più facile apprendere le basi di questo sport che sono fondamentali per proseguire e migliorare. A seguire anche in base ai consigli del vostro maestro potreste effettuare altre lezioni da 30 minuti o passare a delle lezioni di 1 ora in base anche all’argomento che dovrete affrontare durante la lezione.

 

QUANTO COSTA UNA LEZIONE DI GOLF ? 

Il costo di una lezione di golf è in media dai 20 ai 30 euro, prezzo per lezioni di 30 minuti, ma spesso sono disponibili presso il circolo pacchetti promozionali, corsi di gruppo, club dei giovani (per i ragazzi), carnet di lezioni scontate per i neofiti che variano da struttura a struttura.

Mentre sempre più spesso la prima lezione di golf è completamente gratuita, sia da parte del circolo che da parte del professionista che mette a disposizione 30 minuti – 1 ora per spiegare le basi dello swing, l’impugnatura o grip, il movimento e subito in campo pratica a tirare le prime palline. Se per sbaglio ne volerà una alta e lunga allora siamo certi che sarà amore a prima vista per il golf….

A seguito della prima lezione poi ogni professionista vi illustrerà quali sono le possibilità per continuare e i pacchetti di lezione scontati riservati ai neofiti. Il prezzo per le lezioni è quindi in media con gli altri sport e per iniziare non è obbligatorio effettuare subito un’iscrizione ad un circolo o campo pratica.

 

COSA MI SERVE PER LA PRIMA LEZIONE DI GOLF ? 

Non dovete portare nulla se non un abbigliamento comodo, una tuta può andare benissimo in modo da non essere legati nei movimenti e un paio di scarpe da ginnastica sono perfette, ma in realtà potreste praticarlo anche con un paio di jeans e delle scarpe casual…

Tutti i materiali per le prime lezioni vengono forniti dal circolo e dal maestro, quindi palline di campo pratica (solitamente sono comprese per la prima lezione, per il pacchetto di lezioni successive meglio chiedere al maestro se sono comprese nel prezzo o è necessario acquistare dei gettoni del campo pratica con prezzi da 2-3 euro a lezione) e ferro per iniziare sono forniti dal circolo, che dispone di materiale sia per mancini che per destri.

All’inizio non serve altro che un ferro, solitamente un ferro 6 o 7, che basta per apprendere i primi rudimenti del golf, imparare il movimento e come colpire la palla.

Solo in un secondo momento sarà poi necessario affrontare l’acquisto dell’attrezzatura. Se proprio volete acquistare qualche cosa potete farlo prendendo un guanto da golf, utile per avere una presa migliore sul bastone da golf e per proteggere la mano magari da calli e abrasioni che possono capitare sopratutto all’inizio se si tiene il bastone con troppa veemenza.

Per il guanto, potete trovarlo presso il Pro-shop del circolo o nei negozi specializzati, per i destri sarà necessario acquistare il guanto per la mano sinistra mentre viceversa per i mancini.

 

DOPO QUANTO SI PUO’ ANDARE IN CAMPO ? 

Rispetto ad alcuni anni fa i tempi per raggiungere il campo da golf sono diminuiti molto, adesso infatti dopo circa 3-4 mesi di campo pratica è già possibile giocare in campo, magari la prima volta accompagnati proprio dal maestro e iniziare finalmente a giocare a golf su un percorso.

La pratica di 3-4 mesi è necessaria nel golf per due motivazioni principali, una perché il movimento del golf è un gesto nuovo per il nostro corpo anche se spesso è assimilabile ad altri movimenti che già conosciamo, quindi è necessaria un po’ di pratica per acquisire il movimento, imparare a colpire la pallina e avere una certa continuità utile per divertirsi quando si raggiunge il percorso di golf.

Il secondo motivo è più legato alla sicurezza, in campo infatti è necessario prestare attenzione quando gli altri compagni di gioco tirano e quando tiriamo noi, a non avere altri giocatori in campo a portata del nostro tiro, colpire una persona con una pallina da golf può provocare seri danni fisici, quindi è opportuna un po’ di pratica per evitare che i nostri colpi finiscano sempre a destra e sinistra rischiando magari di colpire qualche altro giocatore.

Se poi vogliamo aggiungere un terzo motivo, è ovvio che un minimo di pratica ci poterà anche a poter giocare meglio e quindi a divertirci di più, se potessimo subito andare in campo molto probabilmente ci scoraggeremo subito non riuscendo a potare a termine una buca in un numero di colpi accettabile e la nostra passione per il golf svanirebbe di certo in pochi mesi…

 

COME POSSO TROVARE UN MAESTRO DI GOLF ? 

I maestri di golf operano sempre presso i circoli di golf della zona, quindi vi basterà chiamare il club a voi più comodo e chiedere a loro le informazioni per iniziare a giocare golf, solitamente il circolo vi inviterà presso la loro struttura per presentarvi un maestro o vi fornirà direttamente il numero di telefono del maestro per concordare con lui una giornata di prova o prenotare un pacchetto di lezioni per iniziare a giocare a golf.

Ogni circolo ha più professionisti a disposizione, è buona norma iniziare un ciclo di lezioni con un professionista e portare con lui avanti il vostro percorso di lezioni ma, ad esempio se non vi trovate con questo maestro nulla vieta di cambiare professionista e rivolgersi ad un’altro del circolo o ad un’altro presso altri circoli di golf.

E’ importante avere un buon feeling con il nostro maestro di golf e avere dialogo, perché solo in questo modo noi giocatori possiamo apprendere il massimo e il professionista sarà in grado di aiutarci al meglio nel percorso di apprendimento dello swing, dialogo e feeling sono due caratteristiche importanti da instaurare con il vostro maestro.

 

Queste sono tutte le informazioni che vi servono per la prima lezione di golf, ma ora vi lasciamo al video delle FEDERGOLF che contiene indicativamente tutte le informazioni che abbiamo già anticipato con il nostro articolo, buona visione e BUON GOLF !!!!

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

VIDEO Come iniziare a giocare a golf ?

Come iniziare a giocare a golf ?  Grazie ai video della Federgolf, la Federazione Italiana del Golf, diamo il via ad una video rubrica con articoli dedicati alle varie fasi dell'avvicinamento al golf, una guida passo passo per coloro che si vogliono avvicinare al golf o che lo hanno sempre guardato da fuori per paura di avvicinarsi ad uno sport "snob" e da ricchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Yes No