La Brexit e il golf, acquistare online dalla Gran Bretagna potrebbe non essere più conveniente ?
E’ necessario affrettarsi per acquistare dallo UK materiale da golf, senza dover pagare una tassazione maggiore e tasse di dogana alla pari di un acquisto dagli Stati Uniti ?
La Brexit potrebbe segnare la parola FINE sul vantaggio economico che i diversi e-commerce inglesi di golf offrivano ai giocatori italiani ?Tutto questo andrebbe a vantaggio dei venditori di golf italiani, i nostri negozianti di golf potrebbero beneficiare di questa situazione e subire una leggera impennata non avendo più la concorrenza di acquisto online oltre manica per nuovi set di ferri da golf, sacche e altro.
Per capire meglio la situazione Brexit e gli svantaggi, abbiamo chiesto l’intervento di un professionista, il Dott. Luca Ferrini – Difensore Tributario (con sede a Torino ma molto attivo anche online), che a tal proposito ha pubblicato un video molto chiaro che vi suggeriamo di guardare (iscrivetevi al suo canale Youtube per contenuti molto interessanti).
Le parole del Dott. Ferrini sono molto chiare, se la Brexit avverrà senza nessun accordo particolare l’impatto che questa uscita avrà sugli aspetti fiscali non è di certo da sottovalutare.
Nel video viene evidenziato l’aspetto legato alle aziende italiane che commerciano nel Regno Unito ma se la Brexit avverrà senza accordi (no deal), l’Inghilterrà diverrà a tutti gli effetti un paese extracomunitario come qualunque altro paese extracomunitario alla pari di Nord America, Cina.
A Brexit avvenuta, la vendita di beni tra Unione Europea e Inghilterra o viceversa non sarà più un operazione intracomunitaria ma sarà invece un operazione extracomunitaria, con tutte le conseguenze che la vendita all’estero comporta, la grossa differenza sarà la dogana.
Una forte complicazione nelle realazioni commerciali con l’Inghilterra e di conseguenza con i negozi online inglesi di golf, se al prezzo attuale aggiungiamo le tasse di dogana (circa 20% sul prezzo) il vantaggio economico di acquistare oltre manica materiale da golf non avrebbe più senso.
Se non ci sono novità sull’argomento, come afferma il Dott. Ferrini nel video, questa sarà la situazione dal 12 aprile in avanti, ma potrebbero esserci ancora stravolgimenti dell’ultima ora o magari un allungamento sulla data della Brexit.
Quindi per questa settimana gli acquisti oltre manica dai negozi di golf inglesi potrebbero essere ancora convenienti, ma a Brexit avvenuta senza accordi i vantaggi potrebbero scomparire…
Avete pensato a questa possibilità e al fatto che dalla prossima settimana gli acquisti online dall’Inghilterra non saranno più scontati rispetto ad un acquisto in Italia ?