Home / GOLF / Golf News / La Fiera del Golf il prossimo anno insieme alla fiera religiosa ?

La Fiera del Golf il prossimo anno insieme alla fiera religiosa ?

Servirebbe un miracolo al Golf Italiano il prossimo anno, quale migliore idea se non associare la Fiera del Golf 2020 alla fiera religiosa che quest’anno si è tenuta nello stesso weekend ?In questo fine settimana di Febbraio, tra sabato e domenica sul TG5 se ne sono viste di tutti i colori: a Verona la fiera del CosmoBike Show, a Roma la Fiera dei Cavalli, a Bologna invece si svolgeva Devotio l’esposizione di prodotti religiosi e tutte queste fiere chi più chi meno, hanno visto un passaggio sulle reti Mediaset e sul prestigioso e seguitissimo TG5.

Una boccata di aria fresca e di visibilità per queste fiere e per il filone che promuovono e portano avanti.

Chissà come mai della nostra povera fiera del golf invece nessuno ne parla, se non le testate del settore e ovviamente noi poveri golfisti, che per altro non ci dovremmo nemmeno lamentare visto che si tratta dell’unico evento dedicato al golf che abbiamo in Italia e che ogni anno, da quanto dicono i numeri, sembra registrare sempre promesse rincuoranti per il nostro sport…

Nel 2018 la Fiera del Golf di Parma prevedeva uno spazio di 80.000 mq dedicati al golf, per il 2019 visto che le cose vanno sempre meglio si sono considerati 60.000 mq, purtroppo nemmeno l’ingresso all’interno del Travel, Outdoor & Fest ha dato linfa vitale ad una fiera che fatica a paritre, fatica ad essere riconosciuta come utile dai golfisti e quindi visitata in massa.

Certo ogni anno qualche golfista partecipa, i soliti espositori che riescono a sbarcare il lunario con la presenza e la vendita diretta in fiera di alcuni prodotti continuano a presenziare, i marchi di materiali come possono NON esserci ?

Tra i testimonial presenti, nessun golfista italiano ad attirare un pò di interesse verso la fiera, capisco che i più grandi siano tutti interessati ai tornei e a giocare, ma magari qualche vecchia gloria del golf si poteva anche portare a fare un evento, un intervento o una semplice marchetta per la sua attività attuale, magari fungeva da richiamo per qualche altro golfista.

Lo Street Golf sembra il fattore che più ha attirato la gente vicino al golf, bella l’idea di creare un passaporto con i timbri da vidimare nei diversi punti del salone con la possibilità di vincere un weekend, ma chissà se anche solo una di quelle persone che maldestramente ha provato il golf o meglio lo Street Golf, poi sarà minimamente invogliato a provare anche il golf ?

Le parole del Presidente Chimenti sempre ottimistiche e positive verso il nostro golf, vedono la Ryder Cup come trampolino di lancio perenne per il Golf Italiano ma forse l’idea è che il nostro golf si svilupperà ed esploderà a seguito della Ryder Cup e non nel cammino per raggiungere questo prestigioso evento.

Per la serie, intanto inziamo a portarci a casa questo evento, poi se il golf si svilupperà tanto meglio altrimenti avremo fatto la bella figura di aver ospitato la competizione sportiva golfistica più famosa al mondo, almeno una volta nella vita.

Trovo invece interessate l’intervento di due arbitri, Marcello Franchi e Maurizio Ren, con il dibattito sulle nuove regole e la sessione di domande e risposte con i golfisti che seguivano il dibattito. Peccato che nel 2019 non ci sia ancora una registrazione di questo intervento perchè sarebbe stato di certo un contenuto utile e interessante per tutti i golfisti attualmente praticanti, invece è rimasto tra le quattro mura della Fiera del Golf di Parma per pochi “eletti”.

Insomma la Fiera del Golf è passata così senza fare troppo rumore, senza nuovamente apparire in televisione e cercare di dare un minimo di visibilità al nostro sport, ma per il 2020 vista anche la recente visita in Vaticano dei nostri dirigenti della Federazione perchè non pensare di associarsi alla fiera religiosa ?

Di fedeli lì si ne incontrerebbero molti, una preghierina potrebbe aiutare anche il nostro golf e chissà che ci scappi anche un passaggio in TV ?

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Collare d’Oro e Golfista dell’anno, un 2018 perfetto per Francesco Molinari

Il torinese Francesco Molinari, nato l’8 novembre 1982, nel 2018 ha chiuso una stagione perfetta …

Home Page Forum di golf La Fiera del Golf il prossimo anno insieme alla fiera religiosa ?

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pigi47 Pigi47 1 mese fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29364
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:259
      • HoG D.O.P.
      Punti: 195

    Servirebbe un miracolo al Golf Italiano il prossimo anno, quale migliore idea se non associare la Fiera del Golf 2020 alla fiera religiosa che quest’a

    [Leggi l’articolo completo: La Fiera del Golf il prossimo anno insieme alla fiera religiosa ?]

    #29367
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1473
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.800

    Sinceramente sono rimasto veramente senza parole quando ho visto il servizio dedicato anche alla fiera degli oggetti sacri, con tanto di servizio e interviste dove si presentava il confessionale con aria condizionata….

    Per non parlare dei servizi sulla fiera della bicicletta a Verona (che ovviamente va in contrasto, lo stesso weekend) con la parte delle bici del salone di Parma (geniali farlo lo stesso fine settimana) e quella dei cavalli a Roma che ovviamente hanno avuto un bel servizio dedicato con tanto di immagini e interviste….

    Insomma spazio per tutte le fiere del weekend, ma non per la nostra, non per il golf da ricchi e riservato a pochi…  :ferro7:

     

    :chedicoafare: :chedicoafare:   :chedicoafare:

    #29368
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1140
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.125

    Pochi? Pochissimi direi… quest’anno non avevo neanche sentito che avrebbero rifatto la fiera… :P

    #29369
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1473
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.800

    Pochi? Pochissimi direi… quest’anno non avevo neanche sentito che avrebbero rifatto la fiera… :P

    Io ogni anni gli propongo di fare un pò di visibilità qua su HoG ma evidentemente puntano su altri canali  :lol:

    #29371
    Pigi47
    Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:911
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.840

     

    Ma non ti sbaglierai con altri CANILI.

    #29372
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1473
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.800

    Mi è appena arrivata la comunicazione ufficiale della fiera:

     nei cinque padiglioni allestiti da Fiere di Parma oltre 30 mila visitatori, per una variazione percentuale leggermente negativa (-10%) rispetto alla prima edizione del 2018, ma deve essere tenuta in considerazione la minore durata dell’evento: nel 2018, infatti, dal giovedì al lunedì mattina compresi, la fiera rimase aperta per 4 giorni e messo; nel 2019, invece, sono stati solo 3 i giorni a disposizione dei visitatori. 

    Ottimo quindi per una volta i dati che vengono sempre dichiarati poco attendibili già comunicano un calo generale della fiera, non solo del golf ovviamente ci mancherebbe….

    Ma la frase:

     Dunque il bilancio non può che essere positivo. 

    Fa capire che ovviamente è andato tutto come previsto, anche se nell’ultimo comunicato stampa di golf non si parla….  :baci:

    #29374
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1140
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.125

    Bravi! Hanno quasi ripristinato il vecchio MinCulPop, tanto più che non c’è nessuno che fa da contraddittorio… :avvocato:

    #29375
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1140
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.125

    Tra l’altro, ci sarà qualche benefit quest’anno per aver pagato la tessera federale 100€ o era un “una tantum”? (Dato che le informazioni, ammesso che ci siano, non circolano)

    #29381
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:653
      • Condor
      Punti: 1.985

    Geniale! Fiera del golfista e della religione in contemporanea. Santi e Madonne che si incontrano da versanti opposti. “nonostante questa sia follia, c’è ancora del metodo”. Del resto Bjorn è Amleto sono conterranei.

    #29382
    Pigi47
    Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:911
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.840

    Ciao Elfrer.

    Si hanno già notizie sul numero di iscritti alla FIG per quest’anno? Siamo ancora in calo?

    #29383
    ELFRER
    ELFRER
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:653
      • Condor
      Punti: 1.985

    salve pigi. Credo che questi numeri saranno resi noti alla fine dell’anno,sempre che la federazione non si vergogni a renderli pubblici.sono tornato al mio vecchio circolo quest’anno,il s.vigilio, uno dei più battuti del paese ma non lo ho visto in grande spolvero come lo ricordavo.non sono pessimista , solo un ottimista che osserva.per celia ho dato un nuovo significato all’acronimo RIP : “ryder  in pace”.

    #29384
    Pigi47
    Pigi47
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:911
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.840

    Ciao capitano. Anch’io credo che il numero degli iscritti sia ulteriormente calato. Il mio circolo sopravvive, grazie a numerose iniziative che mette in atto, ma quelli nei dintorni , dalle voci che girano non se la passano bene come numero di soci.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No