Home / GOLF / Golf News / Veneto golf e vacanze con ampia scelta di gioco
FIG Veneto

Veneto golf e vacanze con ampia scelta di gioco

FIG VenetoDopo gli articoli dedicati a Piemonte e Lombardia oggi parliamo di un’altra regione del Nord d’Italia ricca di campi da golf il Veneto.

Dopo aver parlato delle due regioni con la maggior densità di giocatori da golf in Italia parliamo del Veneto, altra regione che offre un’offerta di campi da golf che si avvicina a quelle del Piemonte e della Lombardia, le statistiche pubblicate su Il mondo del Golf, riportano dati molto positivi dai 9.021 giocatori del 2006 si è arrivati ai 9.922 tesserati nell’anno 2007, ben 900 iscritti acquisiti in un anno, nella regione sono disponibili 41 campi, contro i 37 aperti nel 2006, la costruzione non si ferma con il percorso di Cortina d’Ampezzo che sembra poter aprire il percorso da 18 buche verso l’estate 2009 con le prime 9 e a data da destinarsi con le restanti 9.

Il Veneto può vantare la presenza con un campo da golf nella classifica dei campi da golf più belli d’italia, stiamo parlando ovviamente del Circolo Golf Venezia, ma sono numerosi i percorsi al di fuori della top 20 che “meritano una visita” da quelli più grandi come Ca’ degli Ulivi o Padova ad altri golf club come Paradiso del Garda o Villa Condulmer e molti altri.

Con una popolazione di 4.773.554 abitanti il territorio veneto annovera tra questi ben 9.922 golfisti che dai dati forniti da Il mondo del Golf possono essere suddivi in 6.273 uomini, 2.631 donne e 1.081 di cui 678 ragazzi e 340 ragazze, ma anche la quantità di campi non è da meno con ben 41 circoli ha una scelta non indifferente.

I circoli di golf sono ben distribuiti sul territorio regionale, ne troviamo diversi nei pressi di Padova e un’altro assembramento vicino a Verona, per poi spaziare da Nord a Sud e da Est a Ovest con una buona disponibilità di golf club per fare un giro del campo o per allenarsi presso il campo pratica.

Sono ben 4 i circoli che mettono a disposizione 27 buche, tra cui Asolo in provincia di Treviso, Ca’ degli Ulivi in provincia di Verona ed infine Montecchia e Padova nei pressi di Padova, come detto quindi la concetrazione dei circoli di golf maggiori del Veneto gira intorno a queste città. Sono invece 13 i circoli che mettono a disposizione 18 buche, per citarne solo alcuni partendo da Nord e scendendo a sud possiamo trovare Cansiglio, Asiago e Paradiso del Garda, scendendo ancora troviamo Venezia, Jesolo e altri.

I percorsi a 9 buche invece sono solo 10 tra cui citiamo Ca’ Daffan, I Salici, le Terme di Galzignano e ancora Vicenza e Villa Giusti, maggiore invece la scelta dei campi pratica, in tutto il Veneto infatti sono ben 14 tra campi pratica e promozionali dislocati su tutto il territorio regionale in grado di soddisfare le diverse esigenze dei golfisti veneti.

Questa ovviamente è solo una carrellata generale su tutti i servizi legati al golf che il Veneto mette a disposizione, la posizione di alcuni circoli presso il Mare Adriatico è metà scelta dai giocatori di golf accaniti per le proprie vacanze, un esempio su tutti il Golf Club Jesolo o il Prà delle Torri, come lo stesso Golf Club Venezia o il Golf Club Albarella, se poi non vi basta giocare in un solo campo allora basterà un piccolo viaggio nell’entroterra per avere un’ampia scelta di percorsi.

Questa era solo un breve riassunto di quanto la regione Veneto può offrirvi in ambito golfistico, sarà nostro piacere fornirvi con il tempo le recensioni di tutti i campi da golf presenti in Veneto attendendo i vostri commenti in merito.

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

La Fiera del Golf il prossimo anno insieme alla fiera religiosa ?

Servirebbe un miracolo al Golf Italiano il prossimo anno, quale migliore idea se non associare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.