Ci troviamo a Vinci in Toscana, cittadina famosa per Leonardo Da Vinci che nel 1452 nasce ad Anchiano dove ancora oggi si trova la casa natale, dopo due informazioni turistiche parliamo del Golf Club Bellosguardo di Vinci, immerso nelle verdi colline toscane luogo ideale per praticare il golf e godersi il paesaggio.
Il golf club si trova in uno dei più bei paesaggi collinari della toscana, nei pressi di piccoli borghi storici come Vinci, Cerreto Guidi, San Miniato, poco distante dalla Fattoria Bellosguardo, antica tenuta che risale al XVI secolo, produttrice di vino e olio, due pezzi forti della Toscana agricola e adibita anche ad agriturismo l’ideale per un week-end golfistico nella zona.
Il circolo domina dall’alto le colline della cittadina di Vinci, un percorso 9 buche con doppie partenze, par 73, da 6.320 metri, molto lungo per essere un nove buche, inoltre il circolo è dotato di un driving range, 2 putting green ed un pitching green.
Se volessimo definire questo circolo con alcuni termini potremo pensare a: benessere, relax, golf e divertimento, il tutto in una cornice paesaggistica incantevole.
Il circolo, aperto tutto l’anno ad esclusione dei primi giorni di Gennaio, chiude il mercoledì nel periodo da Novembre a Febbraio mentre aperto tutti i giorni nei restanti mesi, grazie alle 6 postazioni coperte presso il driving range anche in caso di brutto tempo è possibile praticare, a completare la dotazione del circolo c’è il pro shop, e la “Cantina” luogo ideale di ritrovo e di riposo dopo un giro sul campo o per scambiare quattro chiacchere con altri soci e giocatori di passaggio.
Buca 1 / 10 – Par 5 Uomini 450 m – Donne 440 m
Un par 5 d’inizio dove si richiede precisione con il drive, la good line è sul centro destra del fairway. I giocatori più esperti possono raggiungere il green con il secondo colpo. Nel secondo giro, diventando Par 4 la buca risulterà molto lunga.
Buca 2 / 11 – Par 3 Uomini 132 m – Donne 125 m
Par 3 corto ma da non sottovalutare, il vento fa oscillare la scelta del bastone dal pw al ferro 6
Buca 3 / 12 – Par 5 Uomini 514 m – Donne 496 m
Par 5 molto lungo, la linea da seguire per il driver è in direzione del bunker di sinistra. Anche per il golfista più esperto, arrivare in green con il secondo colpo, sarà problematico. Il green è molto ben difeso e con molte pendenze.
Buca 4 / 13 – Par 3 Uomini 170 m – Donne 145 m
Par tre in salita, molto tecnico. Il colpo dal tee è spesso influenzato dal vento laterale.
Buca 5 / 14 – Par 4 Uomini 416 m – Donne 383 m
Par 5 paesaggisticamente spettacolare, ammirerete tutto il campo e il panorama. La linea da seguire per il drive è sul centro sinistra, un cipresso vi darà la linea del fairway. Secondo colpo da giocare sulla sinista
Buca 6 / 15 – Par 4 Uomini 384 m -Donne 348 m
Con il driver il primo colpo va giocato sul centro destra del fairway, attenzione però al bunker di protezione del green…
Buca 7 / 16 – Par 5 Uomini 448 m – Donne 442 m
Par 4/5, che al primo giro come par 4 è una buca molto impegnativa attenzione al lago sulla destra. Come par 5 risulta essere una buca più semplice con molte più scelte di gioco…
Buca 8 / 17 – Par 5 Uomini 470 m – Donne 456 m
Par 5 che richiede un buon primo colpo con il driver. La buca è costeggiata a sinistra da un ostacolo d’acqua e da destra da un rought incolto. Attenzione al secondo colpo
Buca 9 / 18 – Par 3 Uomini 169 m – Donne 160 m
Par 3 in salita con out sulla sinsitra, attenzione quindi a non sbagliare. Si consiglia di tirare un ferro più corto di quello che si pensa in modo da evitare un errore in una buca semplice
Se hai già giocato in questo campo e riscontri degli errori nella recensione o vorresti integrare la recensione con ulteriori dettagli invia una mail a info@houseofgolf.it o lascia un commento alla recensione del Golf Club Bellosguardo di Vinci