Home / Recensioni Golf Club / Golf Club Pinerolo

Golf Club Pinerolo

Il Golf Club Pinerolo o ASD Golf Pinerolo si trova in Piemonte, non distante da Torino, offrendo un campo pratica con 5 buche annesse molto interessante.

Un ampio campo pratica con 5 buche di allenamento (3 par 3 e 2 par 4), facilmente accessibile dall’autostrada (uscita Riva di Pinerolo) o dalla provinciale, provenendo da Airasca (per chi viene da Torino): alla seconda rotonda prendere per Frossasco e seguire la strada… sarà impossibile perdersi (provenendo da Piossasco è un po’ più complesso arrivarci, ritrovandosi la rotonda di cui sopra dopo aver attraversato il centro di Riva).

La struttura, oltre alle 5 buche ed alle circa 30 postazioni nel driving range, ospita un’area approcci e gioco corto e 2 putting green: uno naturale veramente molto grande, e uno in sintetico (per il gioco invernale).

In più sono disponibili, di recente costruzione, oltre ai soliti Pro-Shop e Segreteria, un bar/ristorante (con due locali interni di circa 20 mq cadauno, dove vengono fatte anche cene e/o ”serate a tema”), un baby park con giochi (a lato del bar) e una spaziosissima zona relax, fronte bar, con tavolini e ombrelloni. 

Le buche sono molto interessanti, soprattutto per chi come me deve cominciare ad impratichirsi “sul campo”, più che sul campo pratica: nel caso di questo circolo si possono avere tutte e due le cose, “uscio e bottega” come s’userebbe dire da qualche altra parte!!!

Sono buche strette e abbastanza tecniche, con complessità diversificate, così da avere in uno spazio “ristretto” il maggior numero di casistiche e di difficoltà.

Buca 1 Par 4 di circa 270 metri (min 250, max 280) che costeggia per quasi tutta la sua lunghezza il driving range, per poi girare a sinistra. Poco davanti la partenza c’è un ostacolo d’acqua, che riattraversa la buca poco prima del green dopo averla costeggiata sulla sinistra. Lungo il percorso sono presenti dei bunker (più o meno a 2/3 della buca), così come se ne può trovare uno a protezione del green (parecchio in pendenza, peraltro).

Buca 2 Par 4 di circa 255 metri (min 245, max 265), abbastanza difficile essendo un dog leg sulla destra, anche abbastanza stretto, con alberi a protezione del green. Sulla sinistra c’è il fuori limite, sulla destra un ostacolo d’acqua (anche se in questo caso il pericolo vero e proprio, per le palline almeno, sono i campi di grano circostanti). A protezione del green vi sono alcuni bunker, di cui uno veramente “significativo”!

Buca 3 Par 3 solitamente di 115 metri (min 105) che però può essere allungato di molto (max 160) spostando la partenza prima del laghetto ed aggiungendovi quindi un ostacolo d’acqua, frontale alla partenza, di tutto rispetto…. Il green è molto particolare, racchiuso com’è in una conca (con a protezione un piccolo bunker sulla sua destra)…lungo tutta la buca è presente, sulla destra, un ostacolo d’acqua.

Buca 4 Par 3 di circa 170 metri (min 145, max 190), il più stretto, con fuori limite sulla sinistra (ma “non ce ne sarebbe bisogno” visto che anche in questo caso ci pensa il campo di grano a far sparire le palline) e ostacoli d’ogni genere sulla destra (piante e, in prossimità dei 2/3 della buca, il laghetto). A protezione del green due bunker di cui uno (quello che è in comune alla 2) veramente di ottimo livello!

Buca 5 Par 3 di circa 120 metri (min 110, max 130), il più difficile, con ostacolo d’acqua (e subito dopo bunker) a protezione, quindi prima del green, cespugli (con fuori limite) appena dopo. Il green è poco profondo, quindi è veramente molto arduo arrivare in green senza finire in qualche ostacolo, o peggio perdere la pallina.

Un ottimo posto dove incominciare, impratichirsi o migliorare il proprio gioco, seguiti da personale sempre disponibile, attento alle esigenze dei frequentatori e “alla buona”.

A proposito Claudio Cullino

Cla

Leggi anche

Golf Club Punta Ala

L’A.S.D. Golf Club Punta Ala ha iniziato la sua attività nella primavera dell’anno 1964. Il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.