Home / Lezioni di Golf / Campo pratica & Allenamento / Riscaldamento prima di un giro del campo da golf
Golf riscaldamento campo pratica
Golf riscaldamento campo pratica

Riscaldamento prima di un giro del campo da golf

Amici di House of Golf oggi vi parliamo del riscaldamento prima di un giro del campo da golf, come allenarsi, scaldarsi e affrontare la pratica prima di un giro o di un torneo di golf.

Abbiamo visto in altri articoli precedenti come praticare in campo pratica per allenarsi, infatti la pratica diretta sul campo prima di affrontare un torneo è una cosa utile, ci permette di riscaldare i muscoli, evitando quindi possibili distorsioni e dolori, ci aiuta ad entrare in partita prima del tempo, ma come dobbiamo praticare prima di un torneo???

Prima di andare sul campo da golf per giocare un torneo o anche solo per 9 o 18 buche con gli amici è importante fare un po di riscaldamento sia muscolare che di movimento

Iniziare con lo streching

Quello che consigliamo è quindi di procedere prima con degli esercizi di streching utili a riscaldare i muscoli, potete per esempio prendere due ferri (7-8) e fare degli swing a vuoto, questo vi aiuterà a scaldare tutti i muscoli del corpo che vengono impegnati nel movimento.

Praticare prima i ferri corti

Successivamente si può passare alla pratica, 1 gettone potrebbe già bastare perché giocandone di più rischiereste di stancarvi prima ancora di partire.

Anche in questo caso una pratica per obiettivi potrebbe essere una scelta giusta, ma quello che consigliamo è partire con un ferro corto, un sand o un pitch e man mano salire verso ferri più lunghi in modo facilitare il movimento e non forzare i muscoli ancora freddi.

Gli esercizi che potete fare in campo pratica per riscaldarvi sono differenti, vedremo presto in un articolo specifico alcuni esempi affiancati da un video, voi invece come vi comportate solitamente prima di un torneo, quante palline tirate per scaldare i muscoli e “entrare in palla” (termine rubato al tennis) in modo da partire con un bel drive sul tee della 1 ???

E voi come praticate prima di un torneo di golf ?

Aspettiamo i vostri pareri e le vostre abitudini, in modo da condividere e scoprire insieme nuove tecniche di riscaldamento !!!

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

In campo pratica fatti aiutare dal sole e controlla lo swing

Il giornale di golf più conosciuto in tutto il mondo, ovviamente parliamo di Golf Digest, ci offre un suggerimento alla portata di tutti: DIVENTA IL COACH DI TE STESSO, FATTI AIUTARE DAL SOLE.

Home Page Forum di golf Riscaldamento prima di un giro del campo da golf

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da Bigpitch bigpitch 2 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17274
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:165
      • Bogey
      Punti: 20

    Abbiamo visto negli articoli precedenti come praticare in campo pratica per allenarsi, infatti la pratica diretta sul campo prima di affrontare un torneo è una cosa utile, ci permette di riscaldare i muscoli, evitando quindi possibili distorsioni e dolori, ci aiuta ad entrare in partita prima del tempo, ma come dobbiamo praticare prima di un torneo???

    Prima di andare in campo per giocare un torneo o anche solo per 9 o 18 buche con gli amici è importante fare un po di riscaldamento sia muscolare che di movimento…

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/lezioni-di-golf/campo-pratica-allenamento/riscaldamento-prima-di-un-giro-del-campo-da-golf/]

    #17277
    Mignuz
    Mignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:438
      • Eagle
      Punti: 245

    Enrico, ma quando hanno spiegato i punti di domanda e i punti esclamativi è stato il tuo giorno di scuola preferito?

    no, perchè gli articoli che scrivi tu si caratterizzano dal fatto che punti di domanda o esclamativi sono sempre doppi o tripli!!!??? :)

    Ne basta uno, dai. :baci:

    #17278
    Mignuz
    Mignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:438
      • Eagle
      Punti: 245

    E comunque su youtube ci sono le routine pre-gara di molti pro, fatte in modo davvero interessante.

    Ad esempio:

    https://www.youtube.com/watch?v=NGyo2ABRBF4

     

    #17279
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Online
      • Messaggi:782
      • HoG D.O.P.
      Punti: 300

    Molto istruttivo!

    #17301
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:833
      • HoG D.O.P.
      Punti: 370

    Mignuz trasmetto enfasi e entusiasmo nella pratica che non è esaltante !!!! :)

    Molto bello quel video di Rory, mi sa che ci farò un articolo dedicato :P

    #17324
    PingS58
    pingS58
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:111
      • Bogey
      Punti: 15

    Più che  il riscaldamento è la fase di calibrazione per la giornata.

    Il riscaldamento ( allungamento muscolare, rilassamento  ecc) è stato fatto prima ( nello specifico  essendo al Doral o nell’area Fitness o area academy) nel video fa una “messa a punto” per la giornata ( bilanciamento dello swing, angoli min e max da tenere e rotolo palla)

    #17337
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:833
      • HoG D.O.P.
      Punti: 370

    Più che il riscaldamento è la fase di calibrazione per la giornata. Il riscaldamento ( allungamento muscolare, rilassamento ecc) è stato fatto prima ( nello specifico essendo al Doral o nell’area Fitness o area academy) nel video fa una “messa a punto” per la giornata ( bilanciamento dello swing, angoli min e max da tenere e rotolo palla)

    Quindi Ping a tuo avviso un video che possiamo giusto guardare ma da cui non possiamo prendere spunto ?

    Nel senso che in effetti in questo video di riscaldamento ( allungamento muscolare, rilassamento ecc) non se ne vede traccia ma ovviamente è stato fatto prima….

    Ma per quanto riguarda invece i colpi giocati da Rory e il numero di palle usato in quella pratica prima della gara ha un senso anche per noi giocatori della domenica ?  :baci:

    #17338
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:307
      • Birdie
      Punti: 270

    Dopo le 130 palline di Rory chiunque di noi potrebbe andare a casa, altro che partire per un giro (e poi alri 3 in fila i giorni successivi).

    Loro sono “professionisti” mica per nulla.

    Quello che è interessante è vedere come dedichino la maggior parte del tempo al gioco corto e ai ferri corti, probabilmente per affinare le sensazioni sui colpi decisivi, quelli al green.

    DA noi in campo pratica pre-gara vedi driver a manetta, in area pitch non ci va quasi nessuno.

    #17339
    PingS58
    pingS58
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:111
      • Bogey
      Punti: 15

    Quindi Ping a tuo avviso un video che possiamo giusto guardare ma da cui non possiamo prendere spunto ?

    Indipendente dal livello di gioco bisogna avere la “propria” routine,regola base non sentirsi affrettato, quindi arrivare in anticipo per la giornata.

    Ma per quanto riguarda invece i colpi giocati da Rory e il numero di palle usato in quella pratica prima della gara ha un senso anche per noi giocatori della domenica ? :baci:

    Assolutamente NO, c’è il rischio che le prime 5 buche  è crisi totale o verso la decima / dodicesima  buca comincia  stanchezza e nervosismo

    . Quello che è interessante è vedere come dedichino la maggior parte del tempo al gioco corto e ai ferri corti, probabilmente per affinare le sensazioni sui colpi decisivi, quelli al green.

    Non solo… serve anche per “calibrare” lo swing dopo la fase di riscaldamento vero e proprio

    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da PingS58 Fabio.
    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da PingS58 Fabio.
    #17343
    Bigpitch
    bigpitch
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:150
      • Bogey
      Punti: 5

    Dopo le 130 palline di Rory chiunque di noi potrebbe andare a casa, altro che partire per un giro (e poi alri 3 in fila i giorni successivi). Loro sono “professionisti” mica per nulla……

    è vero che non facciamo 4 giorni di gara, però io prima della gara mi faccio sempre 2 ore di campo pratica e 120 palline le tiro sicuro….

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No