Home / Lezioni di Golf / Golf e medicina / LA CHIROPRATICA MIGLIORA LA PRESTAZIONE GOLFISTICA
Golf e chiropratica

LA CHIROPRATICA MIGLIORA LA PRESTAZIONE GOLFISTICA

per sottolineare che non è solo per il “mal di schiena!”

 

Potete sentirne l’odore?  E’ l’odore di una nuova stagione a tutto GOLF!

Ho appena finito di chiedere a 3 persone come fanno per migliorare la propria prestazione in vista della primavera, la risposta è stata uguale per tutti e 3, una sola parola : CHIROPRATICA!

Effettuare controlli dal vostro dottore in chiropratica vi aiuterà a migliorarvi sotto diversi aspetti. Certamente eliminare il fastidioso dolore lombare aiuta durante il giro, e di certo vi aiuta ad essere piu’ concentrati sulla vostra performance cosi potrete anche togliere qualche colpo in più dalla vostra score card.

Oggi vi presento una revisione (e traduzione all’italiano self made) di un articolo apparso su  una rivista scientifica a proposito della salute nel golf.

 

 

Stretching vs Stretching più trattamento Chiropratico:

Chiropractic Spinal Manipulation Improves Golf Swing Performance.  Journal of Chiropractic Medicine, Volume 8, Issue 4, December 2009

Golf e chiropraticaUno studio scientifico ha confermato ciò che molti golfisti hanno scoperto da tempo: I trattamenti chiropratici regolari possono migliorare il proprio Swing, con il risultato di un aumento nella distanza raggiunta dalla vostra pallina.

Nel dicembre 2009 un articolo apparso sul Journal of Chiropractic Medicine analizzava dei golfisti di due differenti club a San Paolo in Brasile.

Un gruppo di 43 golfisti diviso in 2 gruppi (divisione a caso): il gruppo 1 fu sottoposto ad un protocollo di trattamento che includeva esclusivamente esercizi di Stiramento (stretching), mentre il gruppo 2 ricevette gli esercizi di stiramento come particolare aggiunto agli aggiustamenti vertebrali dei dottore in chiropratica.

Tutti i partecipanti allo studio inizialmente furono chiamati a effettuare 3 swing completi, i dati ricavati erano basati sulla lunghezza media acquisita nella distanza raggiunta dalla pallina dopo i 3 swings.

Solamente dopo e in base al gruppo di appartenenza i giocatori ricevettero il trattamento di stiramento o di stiramento e aggiustamento vertebrale.

Dopo aver ricevuto il trattamento, I partecipanti furono richiamati ad effettuare nuovamente i test iniziali, questo processo venne ripetuto durante 4 settimane dalla data di inizio.

Chiropratica legata al golfLo studio fu molto chiaro: dopo 4 settimane, nessuna miglioria nella performance (la media delle 3 distanze a cui arriva la pallina) all’interno del gruppo 1 (solo esercizi di allungamento prima di giocare).

Però, il gruppo 2, coloro che furono sottoposti a 4 sessioni di stretching e trattamento CHIROPRATICO , mostrarono un incremento statistico significante nella loro Performance, insomma un SIGNIFICATIVO AUMENTO DELLA DISTANZA rispetto al gruppo dello stretching.

Adesso avete un piccolo trucco in più nella vostra manica e un grande aiuto per la vostra salute.

Dott. Ft. La Rocca Benedetto

Laureato in fisioterapia

Laureato in chiropratica-RCU maria cristina Madrid (Spain)

A proposito benedetto la rocca

Chiropratico

Leggi anche

VIDEO Seminario PGAI – Golfbiomechanicslab presentazione Donato di Ponziano

Ecco come ha aperto l'intervento Donato Di Ponziano al PGAI 2015 presso il Royal Park di Torino:

"Quello che abbiamo cercato di fare come PGAI è stato di introdurre nel nostro seminario un’evoluzione dei metodi di insegnamento insieme a degli elementi che potessero essere concreti e non troppo empirici.

E’ per questo motivo che abbiamo cercato di introdurre degli argomenti e delle informazioni che potessero essere legate strettamente a quello che noi facciamo."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.