per sottolineare che non è solo per il “mal di schiena!”
Potete sentirne l’odore? E’ l’odore di una nuova stagione a tutto GOLF!
Ho appena finito di chiedere a 3 persone come fanno per migliorare la propria prestazione in vista della primavera, la risposta è stata uguale per tutti e 3, una sola parola : CHIROPRATICA!
Effettuare controlli dal vostro dottore in chiropratica vi aiuterà a migliorarvi sotto diversi aspetti. Certamente eliminare il fastidioso dolore lombare aiuta durante il giro, e di certo vi aiuta ad essere piu’ concentrati sulla vostra performance cosi potrete anche togliere qualche colpo in più dalla vostra score card.
Oggi vi presento una revisione (e traduzione all’italiano self made) di un articolo apparso su una rivista scientifica a proposito della salute nel golf.
Stretching vs Stretching più trattamento Chiropratico:
Chiropractic Spinal Manipulation Improves Golf Swing Performance. Journal of Chiropractic Medicine, Volume 8, Issue 4, December 2009
Uno studio scientifico ha confermato ciò che molti golfisti hanno scoperto da tempo: I trattamenti chiropratici regolari possono migliorare il proprio Swing, con il risultato di un aumento nella distanza raggiunta dalla vostra pallina.
Nel dicembre 2009 un articolo apparso sul Journal of Chiropractic Medicine analizzava dei golfisti di due differenti club a San Paolo in Brasile.
Un gruppo di 43 golfisti diviso in 2 gruppi (divisione a caso): il gruppo 1 fu sottoposto ad un protocollo di trattamento che includeva esclusivamente esercizi di Stiramento (stretching), mentre il gruppo 2 ricevette gli esercizi di stiramento come particolare aggiunto agli aggiustamenti vertebrali dei dottore in chiropratica.
Tutti i partecipanti allo studio inizialmente furono chiamati a effettuare 3 swing completi, i dati ricavati erano basati sulla lunghezza media acquisita nella distanza raggiunta dalla pallina dopo i 3 swings.
Solamente dopo e in base al gruppo di appartenenza i giocatori ricevettero il trattamento di stiramento o di stiramento e aggiustamento vertebrale.
Dopo aver ricevuto il trattamento, I partecipanti furono richiamati ad effettuare nuovamente i test iniziali, questo processo venne ripetuto durante 4 settimane dalla data di inizio.
Lo studio fu molto chiaro: dopo 4 settimane, nessuna miglioria nella performance (la media delle 3 distanze a cui arriva la pallina) all’interno del gruppo 1 (solo esercizi di allungamento prima di giocare).
Però, il gruppo 2, coloro che furono sottoposti a 4 sessioni di stretching e trattamento CHIROPRATICO , mostrarono un incremento statistico significante nella loro Performance, insomma un SIGNIFICATIVO AUMENTO DELLA DISTANZA rispetto al gruppo dello stretching.
Adesso avete un piccolo trucco in più nella vostra manica e un grande aiuto per la vostra salute.
Dott. Ft. La Rocca Benedetto
Laureato in fisioterapia
Laureato in chiropratica-RCU maria cristina Madrid (Spain)