Home / Lezioni di Golf / Golf mentale & Strategia / 6 ABITUDINI PER ABBASSARE IL VOSTRO SCORE

6 ABITUDINI PER ABBASSARE IL VOSTRO SCORE

Molte volte i consigli più semplici sono quelli che pagano i dividendi più alti.

Di solito i giocatori vanno da un Maestro sperando in un consiglio magico o di essere illuminati sulle complessità del grip o di qualche altro particolare tecnico quando, invece, tutto quello di cui hanno bisogno sono solamente delle sane abitudini golfistiche!

Queste sono sei abitudini che potreste utilizzare per migliorare il vostro score.

  1. Avanzate

Avete difficoltà nel conseguire e raggiungere un progresso mentale? Provate a giocare dai tee più avanzati in modo da variare la vostra zona di sicurezza ed abbassare il vostro score. Giocare un campo più corto vi porterà a giocare più spesso per il par o per il birdie infondendovi fiducia ed una mentalità più competitiva che vi rimarrà quando ritornerete ai vostri tee normali. Il non riuscire a migliorare il vostro score dai tee avanzati consideratelo come un messaggio: avete bisogno di più pratica e di lavoro extra sul vostro gioco corto! 

  1. Fatelo giornalmente

Ben Hogan diceva che odiava perdere un giorno di pratica perché significava che avrebbe avuto bisogno di un giorno in più per migliorare. Mentre voi non sarete probabilmente in grado di mantenere questo regime, tenete però, bene a mente che il golf vi restituirà solo ciò che voi gli avrete dato. Non avete tempo a sufficienza? Nessun problema. Anche fare solo 10/15 minuti di movimenti con un bastone nel cortile od in giardino vi sarà di aiuto. 

  1. Quando giocate a golf, giocate a golf

Se vi prendete il tempo per giocare, fatelo seriamente e concentratevi su ogni colpo. Non fate mai uno swing distratto durante un giro serio! Ovviamente questo non significa che non potete divertirvi, ma che dovreste focalizzarvi sulla qualità. Usate il campo pratica per lavorare sulla tecnica ed il campo da golf per concentrarvi sull’obbiettivo reale: abbassare il vostro score. 

  1. Prendete un equipaggiamento migliore

Non dovete spendere migliaia di euro in equipaggiamento. Ma se state usando un vecchio set di bastoni che non è adatto al vostro gioco, voi potreste inutilmente impedirvi qualsiasi miglioramento. Molti recenti sviluppi tecnologici nel campo dell’attrezzatura potrebbero fare la differenza e migliorare significativamente la consistenza e la lunghezza dei vostri colpi. Perché non trarne vantaggio?

  1. Non “imbrogliate” il vostro gioco corto

Chipping, pitching e putting sono più della metà dei colpi nello score tipo di un golfista medio. Di conseguenza dovreste dedicare la maggior parte della vostra pratica al gioco corto. Siete sicuri di farlo? E’ bello arrivare vicino o sul green con dei bei colpi, ma non serve a niente se poi non siete capaci a mandarla dentro. E ricordate che “2 belli + 3 brutti” fa sempre di più che “3 brutti + 1 bello”! 

  1. Scrivete

E’ più facile migliorare se documentate i vostri successi ed i vostri errori. Dove giocate i colpi migliori e dove i peggiori? Siete andati dritti, a sinistra o a destra? Lunghi o corti? Quanti putt avete fatto e quanti putt di un metro o meno avete sbagliato? Tenete un taccuino su cui prendere nota e consultatelo periodicamente per scoprire i comportamenti ed i settori nel vostro gioco che necessitano di lavoro.

E voi avete altre abitudini o consigli da aggiungere a questi 6 ?? Quali di questi rispettate e praticamente con una certa frequenza ??

 

Roberto Russo

PRO presso Maremma Golf Club

A proposito Roberto Russo

Dunlop54

Leggi anche

Giocare in campo senza strafare SEI CAPACE ?

Giocare a golf in campo senza strafare, tu SEI CAPACE ? Quando siamo su un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.