Home / Lezioni di Golf / Golf mentale & Strategia / Come portare la vostra pratica sul campo

Come portare la vostra pratica sul campo

Una delle preoccupazioni più comuni nei golfisti è come mai posso tirare la palla così bene in campo pratica mentre ho delle grandi difficoltà quando sono in campo ?

Se provi a rispondere a questa domanda, molto probabilmente penserai al tuo comportamento in campo. Molto spesso la risposta a questa domanda si trova più nel tuo comportamento in campo pratica che non nel loro comportamento sul percorso.

E’ necessario tirare molte palle per diventare abili nel golf. Tuttavia, oltre a tirare secchi dopo secchi di palle di pratica, ciò che è anche importantissimo è che il tipo di pratica che uno intraprende si avvicini il più possibile all’esperienza di gioco sul percorso.

Guardare una tipica sessione di pratica di molte persone significa guardare loro tirare palla dopo palla in campo pratica spesso usando lo stesso bastone, verso lo stesso bersaglio, ripetutamente, colpo dopo colpo. Questo non è golf. Perché quindi vorreste praticare in questo modo?

La chiave è di praticare nel modo in cui giochereste!

Ecco 5 semplici modi che possono far sì che la vostra pratica si trasformi in un golf migliore sul percorso.

  1. Cambiate spesso bersaglio

Sul campo da golf voi raramente tirate due colpi di seguito allo stesso identico bersaglio. Praticate ogni colpo mirando a bersagli differenti. Questo sia quando fate uno swing intero che con il chipping, pitching o gioco dal bunker. Ogni colpo è pensato e giocato come un’entità a se stante, proprio come sul percorso. 

  1. Cambiate spesso bastone

Sul campo da golf voi raramente giocate due colpi di seguito con lo stesso bastone. Se in campo giocate regolarmente 3 o 4 colpi di seguito con il vostro ferro 7 probabilmente il vostro gioco ha dei seri problemi! Tuttavia è così che pratica la maggioranza dei golfisti. Cambiare regolarmente bastone, diciamo ogni due o tre colpi, è un buon modo di avvicinarsi a ciò che effettivamente succede sul percorso.

  1. Cambiate la posizione della palla

In campo difficilmente troverete due volte la palla nella stessa posizione ed il più delle volte questa non sarà una buona posizione. Eppure in campo pratica tutti mettono la palla nella migliore posizione possibile. Abituatevi a praticare anche da cattive posizioni. Ciò vi sarà d’aiuto quando dovrete fronteggiare un’analoga situazione sul percorso.

  1. Usate sempre la vostra routine

La preparazione di ciascun colpo sul percorso e la preparazione di ciascun colpo al campo pratica sono generalmente, ed erroneamente, molto differenti per la maggioranza dei giocatori. Questo crea una differenza nel ritmo, una differenza nel processo di pensiero e una grande differenza nel risultato!

  1. Puttate con una sola palla

Sul percorso non vi è concesso il lusso di giocare lo stesso putt due o tre volte. Nonostante ciò molti praticano con due o tre palle e giocano lo stesso putt dallo stesso posto sempre verso lo stesso bersaglio. Praticate usando una sola palla cambiando sempre posizione e bersaglio per creare una condizione che sia la più simile possibile a quella che trovereste sul percorso.

E’ vero che all’inizio è più utile usare lo stesso bastone mirando allo stesso bersaglio. Ciò favorisce l’apprendimento del gesto atletico e genera le sensazioni corrette al fine della comprensione e della ripetizione.

Ma una volta che siete pronti a giocare sul percorso cercate di prepararvi ad affrontare le stesse sensazioni e situazioni che vi troverete.

Roberto Russo

PRO presso Maremma Golf Club

A proposito Roberto Russo

Dunlop54

Leggi anche

Giocare in campo senza strafare SEI CAPACE ?

Giocare a golf in campo senza strafare, tu SEI CAPACE ? Quando siamo su un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.