Home / Lezioni di Golf / Golf mentale & Strategia / Migliora il tuo golf con la scienza dei neuroni a specchio

Migliora il tuo golf con la scienza dei neuroni a specchio

Guardando l’immagine sei stato contagiato anche tu da uno sbadiglio ?

Ecco non è questa la reazione che vi provoca il campo da golf o House of Golf ma oggi parliamo della scienza dei neuroni a specchio e di come possono migliorare il tuo golf.Pensare di applicare la scienza dei neuroni a specchio al golf potrebbe sembrare una cosa esagerata, una cosa ad appannaggio dei grandi professionisti che giocano a golf per lavoro ad alti livelli, ma in realtà oggi vi spieghiamo perchè questa scienza può essere applicata anche ai semplici giocatori di golf della domenica.

Sul PGA Tour Jordan Spieth sfruttando la scienza dei neuroni a specchio, oltre alle sue innate capacità in questo sport, è riuscito a scalare il ranking mondiale ed arrivare fino al primo posto, tu cosa aspetti a stupire tutti i soci del tuo circolo ?

Ma cerchiamo di capire meglio come funziona la scienza dei neuroni a specchio in modo da capire come si può applicare al nostro golf.

Quando guardi una persona che fa qualcosa: pulire il pavimento, muovere le braccia, uno swing su un campo da golf; la stessa sequenza di neuroni (o almeno una parte) nel tuo cervello si attiva come se tu stessi facendo quel movimento.

Quindi puoi capire che, vedere un giocatore sul campo prima di te che imbuca un putt può aiutarti con la giusta fiducia e percezione per imbucare il tuo prossimo colpo sul green.

La scienza dei neuroni a specchio si può applicare al golf anzi forse già lo fai, non ci credi ?

Sei in campo e senza nemmeno accorgertene quando giochi insieme a giocatori più bravi di te applichi la scienza dei nueroni a specchio al golf, già perchè vedendo giocare altri golfisti più bravi il tuo impegno sarà maggiore, tua fiducia nei colpi aumenterà viceversa quando invece giochi con golfisti che non prendono seriamente il gioco, questo influirà negativamente sul tuo rendimento in campo. Non ti è mai capitato ?

Un consiglio è quindi quello di giocare sempre con giocatori migliori di noi, osservarli mentre fanno la loro routine, il loro swing e magari anche il nostro golf ne beneficierà.

Potete mettere in funzione la scienza dei neuroni a specchio anche comodamente seduti sulla vostra poltrona in salotto, guardando i professionisti giocare sul tour: come prima cosa cerca di individuare un giocatore con il tuo stesso ritmo, è inutile prendere come esempio giocatori con caratteristiche diverse dalle tue.

Scusami ma per il passo successivo ti devo scomodare dalla poltrona, alzati e davanti al televisore esegui alcuni swing di pratica cercando di fare tuo il ritmo che hai appena visto, adesso se tu moglie o la tua fidanzata non ti ha ancora cacciato di casa puoi risederti e finire di guardare il torneo.

Il giorno successivo, quando sarai al circolo, cerca di fare un giro in campo con un buon giocatore del tuo circolo, assorbi da lui la sua routine prima del colpo e la sua positività, il suo approccio concentrato sulla palla, la sua concentrazione per la durata del colpo senza distrazioni.

Utilizza i neuroni a specchio e il principio di associazione per migliorare il tuo golf mentale, cancella i colpi brutti e ricorda quelli belli, cerca di visualizzare i colpi, poi ovvio che immaginare non basta.

Le basi dello swing, le lezioni con il maestro, la pratica sono tutte cose che non devono essere rimosse nel tuo percorso per diventare un buon giocatore di golf ma fatti aiutare anche dall’immaginazione, dai neuroni a specchio, dal principio di associazione e dal golf mentale.

Cosa ne pensi, tutta filosofia o anche tu hai avuto già modo di applicare questa scienza sul campo senza sapere il suo nome, sono curioso di leggere i tuoi commenti sull’argomento…

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Giocare in campo senza strafare SEI CAPACE ?

Giocare a golf in campo senza strafare, tu SEI CAPACE ? Quando siamo su un …

Home Page Forum di golf Migliora il tuo golf con la scienza dei neuroni a specchio

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da Marmac marmac 2 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #9238
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:300
      • HoG D.O.P.
      Punti: 260

    Guardando l’immagine siete stati contagiati anche voi da uno sbadiglio ? Ecco non è questa la reazione che vi provoca il campo da golf o House of Golf

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/lezioni-di-golf/golf-mentale-strategia/migliora-golf-la-scienza-dei-neuroni-specchio/]

    #11777
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1189
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.370

    Non sapevo fino a che punto crederci fino ad oggi! La mattina avevo guardato un bel po’di video di golfisti bravi ad altissimo livello (Rory & co), il dopo il lavoro sono andato in campo con l’intenzione di fare solo allenamento di base (putting, pitching ecc.). Alla fine mi sono ritrovato a giocare le nove buche del mio circolo e, miracolo, i l ferro 5 mi è entrato dritto come un fuso facendo 130-140 m stimati (roba che non mi era mai successa ed erano 3 mesi che praticamente non giocavo)… Miracolo o scienza dei neuroni a specchio?

    • Questa risposta è stata modificata 2 anni, 6 mesi fa da Alle_Uhr Alle_Uhr.
    #11780
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1189
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.370

    Capisco che non sia granché 130 m con il ferro 5, ma prima erano solo push slice assicurati e palla out of bounds. È stata una piccola soddisfazione ??

    #11786
    CoccoBill
    CoccoBill
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1155
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.545

    Capisco che non sia granché 130 m con il ferro 5

    Grasso che cola, altroché!

    #11814
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1536
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.135

    (roba che non mi era mai successa ed erano 3 mesi che praticamente non giocavo)… Miracolo o scienza dei neuroni a specchio?

    A mio avviso è dovuto anche dal fatto che non giocavi da tanto, incosciamente magari hai fatto il movimento più lentamente, con più attenzione, senza forzare….

    Se riuscissi a farlo sempre le bombe partono tutte le volte !!!

    #11816
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1189
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.370

    Praticamente uno swing decente è già dentro di me, ma il subconscio si fa fregare dal “conscio” per cui faccio slice???????

    #11817
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:421
      • Eagle
      Punti: 1.235

    Alle_Uhr ha scritto:

    Praticamente uno swing decente è già dentro di me, ma il subconscio si fa fregare dal “conscio” per cui faccio slice???????

    Allora ti consiglio di leggere The Inner Game of Golf di Timothy Gallwey.     

    #11818
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1189
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.370

    Grazie, mi attivo per rimediarlo!!

    #11820
    Marmac
    marmac
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:125
      • Bogey
      Punti: 555

    Avercene di neuroni :)

     

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.