Con i video di Golf e psicologia di Golf Today oggi su House of Golf parliamo con lo psicologo dell’‘importanza della routine sul campo da golf.
Nel golf la routine è fondamentale, per avere una buona routine bisogna prima di tutto personalizzarla, ed è necessario anche inserire elementi di training mentale all’interno della routine. Cioè abbassare l’eventuale tensione o la stanchezza in modo da essere maggiormente concentrato per il colpo.
E’ importante inserire esercizi di visualizzazione nei colpi, ma sopratutto nel putt…
Il putt è il colpo che beneficia di più della visualizzazione del colpo, oltre ovviamente a tutti gli altri aspetti che devono far parte della routine. Ma vediamo insieme il video e i consigli:
Dalla scelta dell’obiettivo alla definizione dei pericoli, all’allineamento, ai colpi a vuoto per raggiungere la concentrazione.
Una volta che hai strutturato e organizzato bene la routine, è necessario che questa diventi automatica, per fare questo sarà necessario “allenare” anche la routine, in campo pratica, in campo, durante le gare.
Potrai velocizzare l’apprendimento rivedendo anche la tua routine a casa, con il tempo in questo modo diventerà una cosa automatica, ben strutturata, è sicuramente un momento molto importante che ti permette di essere concentrato al 100% prima di un colpo.
A seguito, puoi deconcentrarti, rilassarti (quella che si potrebbe definire la routine post colpo) cioè un momento in cui vai a gestire la stanchezza, ti distrai e abbassi la tensione per poi riattivare la routine pre colpo quando dovrai giocare il prossimo colpo.
Con l’aiuto dello psicologo di Golf Today, speriamo che avrai le idee più chiare sull’importanza della routine, nel caso ti suggeriamo anche la lettura di questi articoli:
- SUPERARE GLI ERRORI SUL CAMPO DA GOLF
- SOSTENERE LA VOLONTÀ
- PARCHEGGIA LE ASPETTATIVE PRIMA DI GIOCARE!
- LA FORZA DELLʼATTEGGIAMENTO MENTALE IN CAMPO
Se vuoi discutere questo argomento, lascia un commento qua sotto, e tu hai personalizzato la tua routine ??