Home / Lezioni di Golf / Pre swing / Set up il grip della mazza da golf

Set up il grip della mazza da golf

Il grip della mazza da golf, continuano le lezioni e i consigli di base sul golf, un’altro punto fondamentale del set up è il grip, che è il termine che sta ad indicare l’impugnatura di una mazza da golf.

Un buon grip non è un grip forte, rigido, ti sentirai di aver individuato il giusto grip quando sentirai il bastone come una naturale estensione del tuo braccio.

Il grip è quindi altro fattore fondamentale per la buona riuscita di un colpo dal golf, può variare in base a diversi fattori come l’età, la forza e la dimensione delle mani.

Il grip influenza molto le altri parti del movimento, infatti un buon grip influirà in modo positivo aumentando anche la distanza alla quale si lancia la palla, il ritorno della faccia del bastone square e altri fattori.

Diversi tipi di grip nel golf

Esistono diversi tipi di grip, che prendono nomi differenti: overlap (o Vardon), l’interlock e il baseball, non esiste un obbligo ad utilizzarne uno piuttosto che un’altro ogni giocatore e libero di scegliere con quale grip si trova meglio e di seguire i consigli del proprio maestro per adottare quello più corretto per il nostro modo di giocare.

Il grip più diffuso è l’overlap grip, questo tipo di impugnatura è adatto ai golfisti con mani grandi o medie mentre l’interlock è più adatto a giocatori con dita più corte. Il baseball grip è invece indicato ai principianti, grazie alle due mani parallele risulta l’impugnatura più facile da praticare perdendo però un pò di distanza.

 

Verifica il tuo grip

Una semplice verifica che puoi fare per controllare se il tuo grip è corretto è quello di controllare la V formata dal pollice e dall’indice della mano sinistra che dovrebbe puntare alla spalla destra.

 

E tu con quale tipo di grip giochi ? Hai altri consigli e suggerimenti che vuoi condividere con gli altri giocatori, lascia un commento qua sotto e discutiamone insieme sul forum su uno degli aspetti più importanti del set up.

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Allineamento del bastone da golf

Il set up – Allineamento del bastone da golf

Continuiamo con le lezioni di base di golf, oggi sempre parlando del set up, parliamo di allineamento del bastone da golf.
Una fase molto importante della vostra routine, tra le varie che compongono il set up, è l'allineamento del bastone, è necessario allineare il bordo frontale inferiore del ferro che prende il nome di leading edge o bordo anteriore.

Home Page Forum di golf Set up il grip della mazza da golf

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Wedge60 wedge60 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #18105
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:164
      • Bogey
      Punti: 20

    Dopo l’allineamento un altro punto fondamentale del set up è il grip, che è il termine che sta ad indicare l’impugnatura di una mazza da golf.


    Un buon grip non è un grip forte, rigido, vi sentirete di aver individuato il giusto grip quando sentirete il bastone come una naturale estensione del proprio braccio


    Il grip è quindi altro fattore fondamentale per la buona riuscita di un colpo dal golf, il grip può variare in base a diversi fattori come l’età, la forza e la dimensione delle mani…


    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/lezioni-di-golf/pre-swing/set-up-il-grip-della-mazza-da-golf/]

    #18114
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:183
      • Bogey
      Punti: 30

    Il compito di un buon grip deve essere quello di riportare la faccia del bastone “square” all’impatto consentendo un controllo costante e rilassato del bastone durante tutto lo swing. Questo indipendentemente dal fatto di essere o sembrare più o meno ortodosso, basti vedere le varietà di differenti grip adottati dai vari campioni

    Detto questo, non esiste un grip “perfetto” ma solo un grip più “adatto” al vostro swing che è quello che vi permetterà di ottenere quanto sopra.

    Mi permetto, infine, di non concordare con quanto esposto nel video dell’articolo perché:

    1. rispetto a prima la tendenza è quella di impugnare il bastone leggermente più nel palmo della mano sinistra;
    2. la mano sinistra non è la più importante. Sono entrambe importanti e la pressione dovrebbe essere bilanciata;
    3. il pollice della mano sinistra non dovrebbe appoggiare dritto sul bastone come illustrato nel video. La mano sinistra dovrebbe essere più o meno naturalmente ruotata verso destra (2 o 3 nocche) e di conseguenza anche il pollice dovrebbe appoggiare più sulla destra. Lo stesso vale anche per il pollice della mano destra. I pollici non dovrebbero poggiare dritti sul bastone perché così facendo bloccherebbero la naturale azione dei polsi nello swing;
    4. non è la parte sinistra che accelera e da velocità;
    5. il tutto, comunque, in relazione a quanto un buon grip deve assicurare come detto all’inizio.
    #18134
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:789
      • HoG D.O.P.
      Punti: 150

    :adorazione: :adorazione:   :adorazione:

    @dunlop54 grazie per l’intervento di qualità come sempre  :up:

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No