Home / Libri sul golf / Recensione libro 50 ANNI GLORIOSI DI GOLF

Recensione libro 50 ANNI GLORIOSI DI GOLF

Il libro di golf 50 anni gloriosi di golf scritto da John Jacobs è uno di quei volumi che non deve assolutamente mancare nella libreria di ogni golfista.

Se stiamo cercando un Maestro di golf con la M maiuscola allora lo abbiamo trovato in John Jacobs, ma al posto di prendere lezioni ci dovremmo accontentare di leggere questo libro, per quanto riguarda l’insegnamento e la storia del golf, John Jacobs è una delle leggende indiscusse del golf, fondatore dello European Tour, capitano della squadra europea di Ryder Cup nel 1979 e 1981 e cofondatore delle John Jacobs Golf Schools.

Non è questo l’unico libro pubblicato, infatti una prima versione di questo volume è stata pubblicata nel 1979, ma questa versione rieditata è una sorta di Bibbia del golf da leggere, consultare e rileggere, per apprendere al meglio i consigli di uno che il golf l’ha “creato”.

Libri sulla tecnica del golf, ce ne sono ormai tantissimi, ma la particolarità di questo volume è la semplicità con cui vengono espressi i concetti, nessun giro di parole ma si va dritti al punto, dritti al consiglio che serve per svolgere uno piuttosto che un’altro colpo, un libro adatto al golfista che vuole migliorare con autonomia, avendo così molto materiale sul quale lavorare.

Ma vediamo un piccolo estratto del libro stesso, per capire meglio qual’è il modo di scrivere diretto di John:

“Mi sono chiesto spesso che cosa hanno in comune tutti i golfisti bravi a colpire la palla. L’unica cosa che mi viene in mente, di quello che a quanto pare fanno tutti, è che colpiscono sotto.
Con questo intendo dire che entrambe le spalle ruotano, in modo tale che la spalla destra, girando, stia sotto la spalla sinistra.
Questo significa che in zona colpo le spalle sono inclinate, e in più l’anca sinistra è orientata in una certa misura verso il bersaglio in modo da togliere di mezzo il corpo quel tanto per lasciare alle mani e alle braccia lo spazio sufficiente per completare il percorso”

50 anni gloriosi di golf include tutte le lezioni e tutti i consigli che hanno fatto di John Jacobs l’originale, e secondo molti ancora il supremo, guru del golf.

Ogni sezione del gioco è sottoposta al trattamento Jacobs, cioè: consigli semplici, perfettamente comprensibili ed efficaci su come massimizzare il proprio potenziale e mettere in atto il gioco migliore.

Dai fondamenti alla soluzione dei problemi, dalla correzione degli errori alle istruzioni su come effettuare ogni tiro, dal drive più lungo al putt più impegnativo e tutto quello che c’è in mezzo. Ricco di illustrazioni, il volume contiene anche diversi approfondimenti su alcuni dei più grandi giocatori della storia e su ciò che da loro si può imparare.

Una miniera d’oro per ogni appassionato del gioco.

 

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Recensione libro – Il Golf di Dino Buzzati

Dino Buzzati nasce il 16 ottobre del 1906 a San Pellegrino, ma vive a Milano …

Home Page Forum di golf Recensione libro 50 ANNI GLORIOSI DI GOLF

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da HoG Staff HoG Staff 7 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.