Callaway guarda al futuro per la progettazione delle nuove mazze da golf, per la prima volta infatti si parla di Intelligenza Artificiale applicata alla costruzione di Driver e Fairway Wood.
La Callaway presenterà a Orlando i suoi nuovi Epic Flash Driver e Epic Flash Fairway Woods, la cui testa è stata progettata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, che ha permesso di effettuare 15.000 test di design, contro i soli 10 effettuati dagli ingegneri.
I nuovi bastoni della casa Californiana, promettono un aumento delle distanze dai 5 ai 10 metri a tiro, un incremento importante per un bastone che è da sempre il Re delle distanze sul campo da golf.
Al posto del classico approccio utilizzato per tutti i nuovi bastoni Callaway, questa volta per la linea Epic Flash la casa di Carlsbad ha deciso di utilizzare un nuovo approccio, non facendo solo più lavorare i suoi ingegneri basandosi sull’esperienza maturata negli anni e un arduo processo di test.
Questo processo di solito comporta la creazione di un prototipo del nuovo design e il successivo collaudo sia in condizioni reali sia utilizzando una simulazione al computer personalizzata. Questo aiuta il team di progettisti a perfezionare la sua progettazione iniziale per ottenere il massimo livello di prestazioni dal prodotto prima di metterlo in produzione.
Con gli Epic Flash, l’approccio utilizzato è stato completamente differente, la società ha costruito un sistema di intelligenza artificiale in grado di gestire il lavoro.
L’intelligenza artificiale è stata integrata con il software di simulazione che Callaway utilizza da anni, permettendogli di apportare modifiche sottili per vedere come hanno influito sulle prestazioni e apprendere dal risultato se erano le modifiche corrette da apportare o meno.
In questo modo, la macchina è stata in grado di generare oltre 15.000 iterazioni virtuali della testa del bastone, rispetto alle 8-10 versioni che solitamente producevano gli ingegneri di Callaway.
Alan Hocknell, responsabile della ricerca e dello sviluppo di Callaway, ha affermato a tal proposito:
Dopo anni di progettazione e miglioramenti solo marginali, il team si è chiesto se ci fosse un altro modo per costruire un bastone migliore. Poi abbiamo pensato, è possibile insegnare a un computer a progettare dei bastoni da golf ?
Il design iniziale della testa del driver, prodotto dall’intelligenza artificiale era diverso da qualsiasi altro progetto che gli ingegneri avevano proposto fino ad ora, ma piuttosto che abbandonare il lavoro dell’IA, il tema di progettazione Callaway ha deciso di crearlo attraverso il simulatore per vedere cosa sarebbe successo.
I risultati ovviamente sono stati sorprendenti, anche per gli ingegneri che hanno lavorato a questi prodotti per anni, i successivi test con un prototipo reale erano ancora più sorprendenti perché confermavano i test dei computer anche nella realtà.
I nuovi driver e fairway wood Epic Flash di Callaway, sono in grado di aumentare la velocità della palla fino a tre/cinque miglia all’ora, un notevole miglioramento se mettiamo questi bastoni nelle mani di giocatori esperti, che potrebbero arrivare a guadagnare 10 metri in più sul colpo dal tee di partenza.
I nuovi Epic Flash Driver e Epic Flash Fairway Woods dovrebbero arrivare sul mercato americano a partire dal 1 di Febbraio 2019, con i Drive al prezzo di 529 $ e il Fairway Wood al prezzo di 299 $.
Cosa ne pensate di questa integrazione dell’intelligenza artificiale nella progettazione dei bastoni da golf del futuro ?