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Driver - Bulge e Roll

Driver – Bulge e roll cosa sono e vantaggi

Driver - Bulge e RollParliamo di driver e in particolare di bulge e il roll, ma quello che ci chiediamo subito è cosa significano questi termini?

Era il 1880 quando Willie Parks e Henry Lamb inventarono il “Bulger“, il primo driver con una faccia convessa o curvata verso l’esterno dal tacco alla punta.

Scoprirono che una faccia convessa avrebbe potuto compensare un hook quando la palla veniva colpita nella punta o uno slice se colpita nel tacco.

Successivamente, il professor P.G. Tait dell’Università di Edimburgo spiegò questo fenomeno in modo scientifico e molto interessante. Anche in un driver con la faccia perfettamente piatta, le palline colpite in prossimità della punta tendono a fare un hook e le palline colpite in prossimità del tacco tendono allo slice.

Con la faccia dritta, comunque, la palla tende a destra o a sinistra dell’obiettivo. Curvando la faccia, i colpi hanno inizialmente una traiettoria lontana dall’obiettivo, ma curvano man mano che gli si avvicinano.

La spiegazione del “roll‘ (una curvatura nella parte verticale della faccia del bastone) non é così immediata come può sembrare.

Le ricerche dimostrano che le palline colpite nella parte più alta della faccia del bastone avranno una traiettoria più alta e con meno effetto (e con maggior distanza). Questo viene comunemente chiamato “dispositivo ad effetto verticale“.

“Roll” significa anche che le palline colpite sopra il centro della faccia del bastone avranno una traiettoria con più loft rispetto a quelle colpite al di sotto del centro della faccia del bastone. Un’ultima spiegazione: una faccia del bastone senza “roll” non é neppure bella dal punto di vista estetico.

Un bastone più piccolo in legno ha un “moment of inertia” (MOI) più basso, o una minor resistenza al twisting rispetto al driver in titanio più grande e vuoto.

Anche se potrebbe essere più facile da usare, una testa più piccola non perdona molto nei colpi sbagliati quanto il legno oversize in metallo.

Il driver in titanio potrebbe essere più diffìcile da quadrare a causa del più alto MOI, ma non dovrebbe procurare troppi colpi sbagliati (come un hook e uno slice). Il problema invece potrebbe essere lo shaft (troppo flessibile e troppo lungo).

Non c’é dubbio che i nuovi driver funzionino meglio rispetto alle versioni in legno, ma lo shaft deve essere adatto alla velocità della palla e soprattutto é importante essere sicuri che sia uno shaft di buona qualità.

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    Driver - Bulge e RollParliamo di driver e in particolare di bulge e il roll, ma quello che ci chiediamo subito è cosa significano questi termini?

    Era il 1880 quando Willie Parks e Henry Lamb inventarono il “Bulger“, il primo driver con una faccia convessa o curvata verso l’esterno dal tacco alla punta.

    Scoprirono che una faccia convessa avrebbe potuto compensare un hook quando la palla veniva colpita nella punta o uno slice se colpita nel tacco.

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/materiale-da-golf/drivers-golf/driver-bulge-e-roll-cosa-sono-e-vantaggi/]

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