Ecco un altro driver che vi presentiamo oggi, questa volta parliamo di Cleveland e del drive HIBORE XLS.
Il prodotto HIBORE XLS è l’ultimo nato in casa Cleveland, questa famiglia di drive è conosciuta per la forma della sua corona cava, forma che ha fatto molto vociferare per la sua forma molto particolare e completamente differente dalle teste degli altri drive a cui siamo abituati.
La serie HIBORE non è di certo al primo step, con l’HIBORE XLS siamo infatti giunti alla terza versione prodotta da Cleveland di questa famiglia, questa volta le modifiche apportate sono diverse, la faccia del drive è più larga del suo predecessore Hibore XL di ben 17% mentre la forma è più profonda raggiungendo un MOI molto alto con un valore superiore a 5.000 (5.300 circa).
Le caratteristiche appena citate hanno favorito l’aumento del MOI, ma non sono le sole a concorrere ad un valore così alto infatti la parete più sottile (soli 0,6 mm) e la cavità più profonda contribuiscono ad avere un Momento di Inerzia molto elevato ma rimanendo ovviamente all’iterno del limite di 5900grammi/centimetro quadro imposto dalla USGA.
Il MOI presenta una differenza del 13% rispetto al modello precedente, un bel salto in avanti quindi per questo prodotto che offre quindi caratteristiche interessanti offrendo lunghezza di palla e precisione anche ai giocatori meno esperti.
Anche la forma della testa e della corona sono pensati per favorire l’allineamento e il posizionamento prima del tiro, sembra quasi che il drive HIBORE XLS una volta acquistato sia in grado di colpire da solo, anche con colpi presi nel tacco la palla parte dritta senza perdere troppa distanza.
Le versioni a disposizione??? Non possono che soddisfare veramente ogni giocatore, ce ne sono ben 3, compresa quella da Tour, mentre i loft disponibili sono abbastanza:
- 8,5 anche Tour
- 9,0 solo versione Draw
- 9,5 anche Tour
- 10,5 anche Tour e Draw
- 11,5 anche Tour
- 12,0
Manca forse un 13° in versione non draw, utile a giocatori più esperti con swing a basse velocità, ma diciamo che la quantità di versioni disponibili è gia abbastanza ricca da coprire buona parte dei giocatori italiani.
Un prodotto interessante con un prezzo nella norma, venduto a 399 euro con shaft standard Fujikura Fit-On M Gold o Fujikura Fit-On M Red, rimandiamo alla pagina ufficiale Cleveland per altri shaft.
Personalmente ritengo la Cleveland una casa in grado di produrre dei buoni prodotti, con gli Hibore partiti non benissimo sembra sti andando meglio, avete già provato questo drive, cosa ne pensate???