Home / Materiale da Golf / Consigli per l'acquisto / Come scegliere l’attrezzatura da golf giusta???

Come scegliere l’attrezzatura da golf giusta???

Voi come scegliete l’attrezzatura da golf da mettere in sacca ?

La quantità di marche e di materiali a disposizione dei giocatori di golf è veramente sterminata, ormai nuovi bastoni da golf escono con la stessa velocità dei cellulari e dei dispositivi tecnologici, non facciamo in tempo ad acquistare l’ultimo set di ferri che già viene messo in commercio quello nuovo, abbiamo appena preso l’ultimo ibrido della Taylor Made ma tornando a casa sul sito ufficiale vediamo che domani esce quello nuovo?!?!?!?!?

La domanda che sorge spontanea è come sceglo l’attrezzatura da golf adatta per me???

Bella domanda a cui non è di facile dare una risposta singola, di certo partecipare ai DEMO DAY organizzati dai negozi aiuta molto a sentire un primo feeling con i ferri, ma la cosa ovviamente non è sempre possibile.

Farsi consigliare dal maestro potrebbe essere la soluzione migliore in quanto di certo saprà cosa serve di più al nostro gioco, se orientarsi su materiale in grafite o materiale in acciaio a seconda della nostra corporatura, quando poi dobbiamo scegliere una marca allora li più o meno tutte si equivalgono, sperando sempre che non abbia interessi vendere un set piuttosto che un’altro…

Materiale da golfIn un recente commento ci è stato chiesto: ma il golfista saprà districarsi tra tutti questi modelli?

In effetti una casa come la Taylor Made sta uscendo con una quantità e una varietà di modelli che disorientano, spesso è buona norma affidarsi al venditore di fiducia che ci potrebbe aiutare nel capire quale linea è piu’ adatta per il nostro handicap, infatti rimanendo sempre in casa Taylor Made le linee a disposizione sono veramente tante, ma ogni linea composta dal Drive ai legni e ai ferri potrebbe adattarsi ad un range di handicap.

da parte delle case forse c’è la volontà di aiutare gli acquirenti, suddividendo le linee di bastoni per range di handicap differenti, uno si potrebbe creare la sacca monomarca e monoserie, ma il consiglio di base rimane sempre lo stesso: PROVATE, PROVATE, PROVATE!!!

Voi invece come vi orientate per comperare i materiali, vi affidate ciecamente al vostro istinto???

O avete il vostro negoziante di fiducia che non ha mai sbagliato un colpo nel vendervi il materiale adatto al vostro handicap???

O vi fate “fregare” dagli amici che vi vendono il loro materiale di seconda mano spesso poco adatto al vostro livello di gioco???

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

VIDEO Che cosa è il trackman e come funziona nel golf

Trackman un launch monitor, si sente tanto parlare di questo strumento nei campi da golf, insieme al video della Federgolf vi spieghiamo cosa è il trackman e come funziona il trackman per il golf.

Nato in Danimarca come radar per ottimizzare il lancio di granate belliche, è stato convertito a uso civile, si tratta di uno strumento tecnologico basato su radar doppler, tecnologia che permette di misurare, in tempo reale, i comportamenti del bastone da golf e della palla al momento dell'impatto e nella sua proiezione tridimensionale, quindi principalmente in campo pratica permette di valutare il volo della palla.

Home Page Forum di golf Come scegliere l’attrezzatura da golf giusta???

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dunlop54 Dunlop54 1 giorno, 17 ore fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #31503
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:289
      • HoG D.O.P.
      Punti: 235

    Materiale da golfLa quantità di marche e di materiali a disposizione dei giocatori di golf è veramente sterminata, oramai le mazze da golf escono con la stessa velocità dei cellulari e dei dispositivi tecnologici, non facciamo in tempo ad acquistare l’ultimo set di ferri che già viene messo in commercio quello nuovo, abbiamo appena preso l’ultimo ibrido della Taylor Made ma tornando a casa sul sito ufficiale vediamo che domani esce quello nuovo?!?!?!?!?

    La domanda che sorge spontanea è come sceglo l’attrezzatura da golf adatta per me???

    [Leggi l’articolo completo: Come scegliere l’attrezzatura da golf giusta???]

    #31539
    TST75
    TST75
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:101
      • Bogey
      Punti: 320

    La mia esperienza è relativa solo a un mezzo set acquistato all’inizio con aggiunta di un driver e di un putt per potarmi la sacca leggera durante alcuni spostamenti e un set intero con aggiunta di driver e putt, quindi non molto attendibile.

    Entrambi i set erano della wilson staff. Driver della taylor made e putt della cleveland.

    L’orientamento all’acquisto è un compromesso tra costo e performance accettabili (ovviamente molto soggettivo) e non bastoni troppo difficili per il mio hcp (38 all’epoca)

    Ora dopo 4 anni con lo stesso set, a prescindere dal fatto che oltre a chiedere consiglio, non saprei su cosa orientarmi, mi facevo un’altra domanda. Con il mio handicap, e in genere con handicap sopra i 20 (ipotizzo io vedendolo ancora lontano dalle mie performance) quanto effettivamente incide l’utilizzo di un determinato ferro? Semplicisticamente se domani vado a giocare con ferri ping o titleist, per esempio, le mie prestazioni cambierebbero in modo sostanziale? Guadagnando metri o precisione?

     

    Angolo Marzullo mode on

    Mi trovo bene con i miei ferri e legni? Direi di si, ma non avendo provato molto altro e tornando al discorso di prima non so neppure se potrei notare la differenza…..

    A prescindere ovviamente da shopping compulsivo o fascino puro delle attrezzature…..

    Inoltre essendo mancino ho poca scelta sull’usato e a volte anche per il nuovo.

    Angolo Marzullo mode off

     

    #31544
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:418
      • Eagle
      Punti: 1.220

    TST75 ha scritto:

    Semplicisticamente se domani vado a giocare con ferri ping o titleist, per esempio, le mie prestazioni cambierebbero in modo sostanziale? Guadagnando metri o precisione?

    Non è una questione di marca ma di quanto l’attrezzo sia adatto alle tue caratteristiche fisiche e di gioco. L’importante è che flessibilità dello shaft, disegno della testa. lie, lunghezza, misura del grip ecc. ecc. siano il più possibile performanti per te.

    Hai mai fatto una sessione di club fitting?

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.