Home / Materiale da Golf / Ibridi / Golf meglio Legno o Ibrido scopri quale bastone usare e quando ?

Golf meglio Legno o Ibrido scopri quale bastone usare e quando ?

Quante volte questa domanda, nella sacca da golf meglio un legno o un ibrido ?

Abbiamo già provato a rispondere a questa domanda con un articolo dedicato (Legno da fairway o ibrido quale scegliere ?) ma oggi con gli amici Andrea Benassi e Gigi Jannuzzelli di B2G Video Golf  proveremo a vedere in modo pratico sul campo quando è meglio giocare un legno, quando è meglio giocare un ibrido e quindi avere più informazioni a disposizione per valutare quale conviene tenere in sacca.

I B2G hanno messo alla prova un Legnetto 5 con 19,5° di loft e un Ibrido 19,5° con la stessa identica canna (shaft), stessa flessibilità, marca e specifiche generali. Ovviamente lo shaft da legno è un pò più lungo di quello da ibrido.

Con questi bastoni a loro disposizione, Andrea e Gigi gireranno per il campo proponendoci diverse situazioni in cui potremmo essere in dubbio sul giocare un legno o un ibrido, offrendoci così il loro punto di vista personale con diversi consigli e suggerimenti, partiamo con il test !!!

Cercheranno di far sfidare i due bastoni tra loro secondo le caratteristiche da tenere in considerazione nella scelta di un colpo piuttosto che un’altro. Distanza dei bastoni, facilità di utilizzo, controllo della distanza, controllo della direzione, quando è meglio uno o l’altro, cosa aspettarsi dal legno e dall’ibrido.

Differenze di controllo di palla tra legno e ibrido dal tee di partenza

Il primo test è quello di controllo della palla dal tee di partenza di un PAR 3, voi cosa utilizzereste un legno o un ibrido ?

Benny ha davanti a se 188 metri all’asta dal Tee di partenza del Par 3, un ibrido piuttosto che un legno potrebbero essere una scelta possibile durante il gioco.

Il primo colpo giocato con il Legno (minuto 2:50) palla perfetta, bella alta, presa bene, appena a destra dell’asta, volo solido e distanza giusta ma soprattutto traiettoria MOLTO alta.

Secondo colpo con l’Ibrido (minuto 3:20) altro colpo perfetto, un pò di draw con un volo più penetrante e un rimbalzo che batte prima della palla colpita con il legno, ma potrebbe essere più vicina all’asta.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati è stato a favore dell’ibrido, a livello di traiettoria della palla l’Ibrido ne ha avuta una più tesa mentre il Legno una traiettoria più alta, quindi in caso di giornata ventosa sconsigliato l’uso del legno mentre in caso di green duri o di ostacoli vicino al green  il legno arrivando alto è preferibile perchè la palla tenderà a fermarsi.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Differenze di controllo di palla tra legno e ibrido dal tee di partenza

View Results

Loading ... Loading ...

Palla tra rough e avant green, chip al green con legno o ibrido ?

Il secondo test fatto da Gigi invece propone una situazione differente, palla tra l’avant green e il rough, con quella fastidiosa erba più alta che rende difficile colpire la pallina in modo pulito, solitamente si tenta un colpo con un Sand che finisce con una flappa…

Il consiglio questa volta è quello di usare un Legno o un Ibrido aperto, quasi come se fosse un Putt,  per farla scivolare in green verso la buca (25 metri di distanza in questo caso).

Il primo colpo giocato con il Legno (minuto 5:36) non offre fin da subito un ottimo feeling, lo shaft lungo non permette a Gigi di rimanere bene sulla palla, per i giocatori non troppo alti potrebbe essere preferibile non utilizzare questo bastone.
Quindi si accorcia il grip sul legno e giocandolo come un putt si tira verso l’asta.

Il secondo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 6:09) offre invece un feeling più comodo, lo shaft più corto consente di posizionarsi meglio sopra alla palla e quindi controllare meglio il colpo a spazzolare verso la bandiera.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati è risultato quello dell’Ibrido, un maggiore controllo in fase di grip e address ha consentito a Gigi più controllo sulla regolazione della velocità di palla e sulla distanza, le due facce del bastone offrono lo stesso approccio in questo caso ma dipende molto dalla posizione che riuscite a prendere in base alla vostra altezza.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Palla tra rough e avant green, chip al green con legno o ibrido ?

View Results

Loading ... Loading ...

Fare distanza dal tee di partenza meglio ibrido o legno ?

Il terzo test invece è quello di giocare il Legno o l’Ibrido al posto del Drive dal tee di partenza, un colpo ignorante senza controllare la traiettoria ma alla ricerca della distanza.

Una sorta di Driving Contest tra Ibrido e Legno, chi vincerà ?

Il primo colpo giocato è quello con il Legno (minuto 8:03) la palla in questo colpo parte appena a destra (tipico di Gigi, grande affettatore) una traiettoria non troppo alta nel suo caso.

Il secondo colpo invece, giocato con l’Ibrido (minuto 8:21) conferma anche qua una leggera tendenza a destra, partita alla stessa altezza del colpo con il legno, quindi anche in questo caso una traiettoria relativamente bassa.

Andiamo a verificare le distanze ottenute, perchè qua c’è da verificare come sono atterrate le palline. Il test in questo caso potrebbe essere in parte sfalsato da colpi non presi perfettamente, la traiettoria del legno forse doveva essere più alta, i due colpi sono infatti praticamente alla stesa altezza.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati in questo caso è molto simile sia per il legno che per l’ibrido, pertanto diventa difficile preferire un bastone ad un’altro, la scelta in questo caso è molto soggettiva.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Fare distanza dal tee di partenza meglio ibrido o legno ?

View Results

Loading ... Loading ...

Colpo lungo dal bunker di percorso meglio ibrido o legno ?

Vi sarà capitato qualche volta di finire nei bunker di percorso, Benny ci fa vedere come giocare un ibrido o un legno, proprio per uscire da questo ostacolo, infatti quando la palla è messa bene magari perchè è arrivata rotolando nel bunker di percorso potrebbe essere un’ottima soluzione per non perdere colpi giocare un legno o un ibrido.

Il primo colpo giocato con il Legno (minuto 10:29) colpo ovviamente perfetto, uscita che forse molti di noi ci sogniamo, palla spazzolata perfettamente e volo bello alto ancora una volta con il legno anche dal bunker di percorso.

Secondo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 10:41) altro colpo perfetto, uscita ottima anche con l’ibrido anche se con una traiettoria molto più bassa del volo di palla.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati dal bunker di percorso è il Legno che ha coperto una distanza più ampia rispetto al colpo giocato con l’Ibrido, in questo caso preferibile il Legno proprio per via della sua traiettoria alta che permette di passare sopra alle fronde degli alberi, per contro il Legno ha una difficoltà maggiore per via della sua leva più lunga che lo rende più difficile da giocare in questo tipo di colpi. Quindi se non siete giocatori bassi di handicap è preferibile giocare l’Ibrido perchè con uno shaft più corto permette più facilità nell’eseguire il colpo.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Colpo lungo dal bunker di percorso meglio ibrido o legno ?

View Results

Loading ... Loading ...

Colpo di avvicinamento al green meglio Legno o Ibrido ?

Un’altra situazione che vi è certamente capitata è quella di trovarsi ancora lontani dal green con la palla leggermente nel rough, in questo caso a destra, ma ben messa.

In questo caso per un colpo di avvicinamento al green meglio un legno o un ibrido ?

In pratica si dovrà tirare un colpo che parte verso sinistra e gira leggermente verso destra, quale bastone sarà meglio usare vediamolo insieme a Gigi.

Nel primo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 13:11) la palla parte bene, con una traiettoria leggermente alta girando un pochino come previsto.

Secondo colpo giocato con il Legno (minuto 13:32) colpo perfetto, traiettoria come dichiarata, ancora una volta a Gigi la palla con il Legno non è così alta come quella di Benny, però perfetta.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati in questo caso se lo aggiudica il Legno, palla più lunga e il fatto di dover dare l’effetto sinistra destra è stato anche più semplice con il legno rispetto all’ibrido. Ovviamente in questo caso come in quelli precedenti la cosa può essere soggettiva.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Colpo di avvicinamento al green meglio Legno o Ibrido ?

View Results

Loading ... Loading ...

Colpo sotto le piante con traiettoria bassa meglio Legno o Ibrido ?

Il colpo che sta per giocare Andrea è un colpo con distanza circa 140 metri al green, palla sotto gli alberi quindi che non si può alzare molto come traiettoria, bisogna quindi controllare molto bene l’altezza del volo della palla.

Il primo colpo giocato con il Legno (minuto 16:01) la palla parte bene, siccome la traiettoria di palla di Benny con il legno è molto alta ha chiuso la faccia del bastone ottenendo un effetto gancio che lo ha portato a generare un colpo con una traiettoria non proprio indirizzata verso la buca.

Secondo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 16:20) in questo caso invece anche se il colpo sembrava buono, la palla si alza troppo e come si vede dal video colpisce le fronde dell’albero non mantenendo la traiettoria bassa come avrebbe dovuto.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati in questo caso visto il risultato ottenuto è un pareggio, nessuno dei due è stato migliore dell’altro, ma valutando il feeling per un colpo così difficile sia Benny che Gigi propendono per l’Ibrido in quanto è più facile da controllare in un colpo così difficile in cui la palla deve rimanere bassa, si ha una posizione di address più compatta avendo uno shaft più corto da giocare.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Colpo sotto le piante con traiettoria bassa meglio Legno o Ibrido ?

View Results

Loading ... Loading ...

Colpo al green da centro fairway Legno o Ibrido ?

B2G hanno lasciato come penultimo il colpo più scontato da giocare con un Legno o un Ibrido, ovvero il colpo per cui questi bastoni hanno ragione di essere presenti in sacca, il colpo al green.

Un colpo ad una distanza di circa 200 metri dal green, nel loro caso, ben protetto da un bunker davanti, un’asta lunga sopra ad un gradino in un ampio green di questo Par 5.

Il primo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 18:20), palla partita perfetta e arrivata in green senza problemi, un colpo senza particolari difficoltà oltre ovviamente quella di prenderla bene per fargli fare la strada necessaria.

Secondo colpo giocato con il Legno (minuto 18:38) anche in questo caso un colpo che non nasconde difficoltà particolari, basta prenderla al centro e il bastone fa il suo lavoro, questa volta però anche la palla di Gigi giocata con il legno segna una traiettoria MOLTO più alta rispetto a quella dell’Ibrido giocato dalla stessa posizione e molto più dritta.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati in questo caso vedendo il risultato delle due palline è nuovamente a parimerito, entrambe le palline hanno raggiunto il green, l’Ibrido con una palla leggermente più a sinsitra dell’asta mentre il Legno con una palla più centrale, ma per entrambe la distanza alla buca è molto simile.
Benny in questo caso predilige il Legno per i colpi al green, Gigi che in sacca abitualmente ha l’Ibrido, è rimasto positivamente impressionato dalla facilità di colpo avuta con il Legno che invece gioca poco.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Colpo al green da centro fairway Legno o Ibrido ?

View Results

Loading ... Loading ...

Putt rotto in gara, sul green meglio Legno o Ibrido ?

Non potevano concludere questo video che con una situazione estrema, può capitare che magari in gara si rompa il Putt e sia necessario utilizzare un bastone alternativo per il green, meglio legno o ibrido in questo caso ?

Il primo colpo giocato con il Legno (minuto 20:48) impugnandolo basso, con le mani in avanti e quindi togliendo loft al bastone, fa partinre una pallina bassa verso la buca, ma con un ottimo feeling per Benny e un buon rotolo.

Secondo colpo giocato con l’Ibrido (minuto 21:05) anche in questo caso, impugnatura più bassa, palla che saltella maggiormente come si vede nel colpo a causa del loft del bastone che lavora sulla traiettoria ma per contro fa perdere in controllo sulla potenza e distanza.

CONSIGLIO: Il colpo migliore tra i due giocati in questo caso è a favore del Legno che permette un controllo maggiore sulla distanza e una palla che rotola maggiormente sul green, rispetto invece ad un colpo con l’Ibrido che prevede un saltello maggiore e un controllo meno preciso, ma anche in questo caso il colpo è soggettivo all’altezza del giocatore e della posizione che riesce ad ottenere con il bastone.

E tu cosa giocheresti in questo caso, vota il sondaggio:

Putt rotto in gara, sul green meglio Legno o Ibrido ?

View Results

Loading ... Loading ...

 

Il risultato finale del confronto tra meglio il legno o l’ibrido nei vari casi proposti da Andrea e Gigi è a favore del legno, di solo un punto infatti si è imposto sull’Ibrido.

Le citazioni di Gigi sono sempre perfette per spiegare in modo conciso il concetto:

Nel più ci sta il meno

Nel Legno fondamentalmente sono presenti quasi tutte le caratteristiche presenti anche in un Ibrido:

  • è possibile impugnarlo più corto per assomigliare ad un Ibrido;
  • la testa del legno è più performante;
  • la traiettoria dovrebbe essere più alta, ma non in tutti i colpi;

Le differenze tra Legno e Ibrido, con il passare degli anni e il miglioramento delle tecnologie si sono assottigliate molto, fare la scelta migliore per il proprio gioco non è così semplice ed è meglio farla affidandosi magari a test sul campo o attraverso simulatori e strumenti di misurazione in modo da poter acquistare un bastone in grado di soddisfare il nostro livello di gioco.

Per il giocatore che ha un angolo di attacco negativo (giocatore da ferro), la scelta potrebbe forse ricadere verso un Legno che permette di abbassare l’angolo di attacco e avere una ripetitività del colpo migliore.

Mentre invece il giocatore con un angolo di attacco più piatto, scegliendo un Ibrido all’interno della sacca, potrebbe trarne beneficio perchè essendo un colpo più simile ad un ferro gli consente un controllo di traiettoria e della testa del bastone, anche da lie non ottimali.

Quindi dopo tutti questi test fatti da Andrea e Gigi, dopo le vostre risposte ai mini sondaggi, avete le idee un po più chiare se per il vostro gioco è meglio utilizzare il legno o l’ibrido ?

Lascia un commento qua sotto e fammi sapere cosa preferisci, cosa hai in sacca in questo momento, hai intenzione di cambiarlo o di provare un legno o un ibrido ?

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Cobra Baffler Rail Fairway

Cobra Golf ha presentato i Baffler Rail Fairway, una nuova gamma di bastoni con prestazioni di gioco lungo che promettono il massimo perdono, potenza e controllo dal fairway.

Home Page Forum di golf Golf meglio Legno o Ibrido scopri quale bastone usare e quando ?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Wedge60 wedge60 2 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29980
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:266
      • HoG D.O.P.
      Punti: 210

    Quante volte questa domanda, nella sacca da golf meglio un legno o un ibrido ? Abbiamo già provato a rispondere a questa domanda con un articolo dedic

    [Leggi l’articolo completo: Golf meglio Legno o Ibrido scopri quale bastone usare e quando ?]

    #29985
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1501
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.945

    Leggete l’articolo e votate tutti i mini sondaggi relativi a quando utilizzereste LEGNO o IBRIDO nei vari colpi !!!!

    Sarà interessante vedere cosa utilizzate !!!

    #29995
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1501
      • HoG D.O.P.
      Punti: 3.945

    Personalmente in generale nei vari colpi analizzati dall’articolo, tendo ad utilizzare maggiormente l’ibrido pur avendo in sacca due legni un 19° e un 22°.

    E’ vero che i legni che ho in sacca non sono proprio di primo pelo, magari la nuova tecnologia rende gli attuali legni molto più semplici da giocare, ma trovo l’ibrido decisamente più semplice da giocare, molto più simile ad un ferro 6 o 5 mentre il legno anche per la sua conformazione della testa, lo trovo sempre più ostico.

    Vuoi anche per la lunghezza dello shaft differente, con il legno apro molto di più i colpi cosa che invece con l’ibrido mi capita meno frequentemente.

    Mi piacerebbe provare dei nuovi legni per capire se il problema è proprio il fatto che ho in sacca dei prodotti antiquati o se invece ho bisogno di molta più pratica…

    Voi cosa giocate SOLO LEGNO, SOLO IBRIDO ? Nessuno dei due ? :driver: :driver:

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.