Home / Materiale da Golf / Scarpe da golf / Scarpe da golf e spikes quando sostituirli e quali usare
Golf spikes tacchetti per scarpe da golf

Scarpe da golf e spikes quando sostituirli e quali usare

Golf spikes tacchetti per scarpe da golfDi modelli di scarpe da golf ne abbiamo veramente di tutti i tipi e colori, da quelle su misura alle marche più commerciali come FootJoy, Nike, Adidas, Callaway solo per fare alcuni nomi.

Ultimamente hanno fatto capolino sul mercato anche le scarpe spikeless, cioè quelle senza “tacchetti” o spikes in plastica o ferro ma con dei piccoli tacchetti in gomma già integrati nella suola.

Tutte le altre scarpe da golf però hanno gli spikes e la domanda che si fanno molti giocatori è:

Dopo quanto tempo devo sostituire gli spikes e quali acqusito ??

Marche e modelli di scarpe sono ormai numerosi anche in territorio Italiano, anche per gli spikes abbiamo diversi modelli e marche a disposizione, con questo articolo guida su quando cambiare gli spikes e quali utilizzare proveremo a fare un pò di chiarezza.

Mentre per ferri e legni siamo informatissimi, spesso per le scarpe dopo averle acquistare non ci curiamo più di informarci come pulirle o come fare un pò di manutenzione per consentire che la suola delle nostre scarpe ci garantisca sempre una perfetta aderenza al terreno.

Lo scopo degli spikes infatti è proprio quello di garantire maggior “grip” sul terreno e più stabilità durante il movimento, sia in caso di fariways bagnato che di terreno in pendenza, tenere quindi in ordine i tacchetti e magari sostituirli con altri modelli più performanti potrebbe aiutarvi maggiormente nel movimento.

Solitamente gli spikes si cambiano in caso di rottura o di perdita o in caso di evidente perdita di aderenza sul terreno.

Non promettiamo di certo miracoli “partendo dalla suola“, ma un pò di cura anche per questo aspetto di certo aiuta, vediamo quindi quali modelli sono disponibili sul mercato.

Non tutte le scarpe montano tutti gli spikes, bisogna quindi verificare il modello adatto per la nostra scarpa, quale attacco presenta la suola e di conseguenza acquistare gli spikes giusti, poi il montaggio è cosa rapida a meno di spiacevoli deformazioni del tacchetto.

Quali modelli di soft spikes per scarpe da golfPer il modello di spikes da usare a scelta è un fattore personale, ci sono dei tipi di spikes più rigidi ed altri più morbidi.

In questa immagine si possono vedere i tipi di spikes più comuni, dal modello Fast Twist a quello Black Widow Softspikes, Q-Fit o ai modelli Small Metal e Large Plastic. 

Il modello Fast Twist è solitamente montato da scarpe di marca Adidas, Ecco, FootJoy, Callaway, Oakley mentre il modello Q-Fit lo troviamo spesso su Etonic, Nike, Hi-Tech, Snake Eyes.

Il modello Small Metal Thread (6mm) monta su alcune suole di Adidas, Bite, Dunlop, Ecco, FootJoy, Nike mentre il Large Metal Thred è da 9 mm.

Golf Spikes Tri Lok SystemUn’altro modello di spikes non presente nell’immagine precedente è poi il Tri-Lok, nell’immagine vediamo il tacchetto sia da sopra che da sotto e l’apposita chiavetta solitamente fornita in dotazione nella scatola per estrarre gli spikes dalla suola e sostituirli con quelli nuovi.

Soft Spikes Shadow Metal ThreadCome abbiamo detto precedentemente i modelli di spikes possono essere morbidi o rigidi, quelli più rigidi della SoftSpikes sono questo modello Shadow in metallo.

Soft Spikes Tour ConfortMentre tra i modelli di spikes morbidi spicca su tutti il modello Tour Softspikes Confort della Black Widow, modello gradito da molti che offre la possiiblità di variare il molleggio semplicemente ruotando la coroncina rossa, in questo modo potrete variare al durezza degli spikes.

Con due regolazioni possibili, la prima chiama Comfort per la massima flessione e la seconda chiamata Firm per trazione estrema e con flessibilità inferiore.

Alcuni poi preferiscono mettere nei tacchetti esterni“Firm” e in quelli interni i “Comfort” per stabilizzare il peso, oppure solo all’esterno della scarpa destra per impedire al corpo di oscillare durante il backswing.

I Tour Softspikes sono disponibili per diversi tipi di scarpe con attacco Fast Twist, Q-fit e Small metal Thread e il costo si dovrebbe aggirare intorno alle 10 sterline per una scatola da 16.

Softspikes Cleat RipperSe invece avete la sfortuna di avere i vostri spikes incrostati e molto difficili da rimuovere sul mercato è presente una chiavetta della marca Softspikes, che si chiama Cleat Ripper con questa non avrete problemi per rimuovere qualsiasi spikes dalla vostra scarpa.

Con una presa ergonomica e un design aggressivo vi aiuterà a rimuovere qualsiasi spikes presente su tutti i modelli di scarpe da golf.

E voi quali spikes usate per le vostre scarpe e li avete già cambiati da quando avete iniziato a giocare a golf ?

Per qualsiasi domanda o informazione non esitate a chiedere e buon golf !!! 

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.