Home / Materiale da Golf / Wedges / Il bounce effettivo di un wedge
Bounce del wedge

Il bounce effettivo di un wedge

Bounce del wedgeVoglio dare per scontato che tutti i giocatori ormai sappiano cosa è il bounce di un wedge, visto che lo si può trovare scritto un po’ ovunque anche sul forum di House of Golf.

Cosa più difficile da spiegare è invece il bounce effettivo di un wedge, ovvero come la larghezza della suola e la sua conformazione influenzino il bounce effettivo in fase dinamica, prendendo anche in considerazione la “LEADING EDGE HEIGHT (LEH)” ovvero l’altezza del bordo frontale dal terreno col bastone in posizione neutra.

Per conformazione intendo non il disegno che può influenzare anch’esso il bounce aprendo o chiudendo il bastone, ma il suo raggio di curvatura, perchè le suole non sono perfettamente dritte e il bounce viene misurato sulla tangente del punto itermedio della suola.

 

 

Misurazione del Bounce

Ovvio che tutti questi valori possono essere misurati solo con strumenti specifici.

Per semplificare, evitando di entrare in discorsi troppo complessi, mi posso limitare a consigliarvi quando volete acquistare un wedge, di non limitarvi a guardare il numero di bounce dichiarato, ma di osservarlo bene perchè una suola larga e una curvatura maggiore aumentano l’efficacia del bounce stesso, ma come conseguenza si avrà una LEH più alta, che aumenterà ancora laddove i giocatori più esperti apriranno il bastone, per aumentare bounce e loft.

Una LEH troppo alta potrebbe rendere un bastone “facile” in realtà difficile in determinate condizioni, perchè se la palla non è sufficientemente sollevata dall’erba o non c’è abbastanza sabbia, la testa del bastone colpisce la stessa con il bordo frontale invece che con l’area di impatto.

Allo stesso modo un bastone con la suola molto stretta e con un profilo frontale molto aggressivo, anche se di bounce elevato, potrebbe tendere ad affondare nel terreno con molta facilità.

Quindi, da oggi in poi, ricordiamo di guardare il bounce sempre con riferimento anche alla larghezza della suola e alla sua curvatura per sapere se stiamo comprando un wedge adatto alle nostre esigenze.

 

Giampi

Clubmaker

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.