Home / Regole di golf / Regole del Golf / Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarla

Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarla

Quando durante un colpo finite con la palla in fuori limite è necessario sapere come comportarsi, parliamo della palla provvisoria di quando è possibile giocare una palla provvisoria e quando invece non è possibile.

In questo articolo discutiamo di tutto quello che dovete sapere sulla palla provvisoria, quando potete metterla in campo, quando entra in gioco e quando invece non è possibile giocarla.QUANDO UN GIOCATORE PUO’ GIOCARE UNA PALLA PROVVISORIA: Se pensate che la palla originale possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o fuori limite, potete mettere in gioco una palla provvisoria.

Se c’è una cosa che aiuta la velocità del gioco, è proprio il corretto uso della palla provvisoria.

COME METTERE IN GIOCO UNA PALLA PROVVISORIA: Se volete mettere in gioco una palla provvisoria, come prima cosa dovete annunciarlo: Voglio giocare una provvisoriaè importante che i vostri compagni di gioco sentano questa vostra dichiarazione.

Non permettete a nessuno, partner o caddie, di cercare la vostra palla originale prima che abbiate giocato la provvisoria.

Inoltre ricordate che siete autorizzati a muovervi in avanti per una trentina di metri senza perdere il diritto di tornare indietro sul punto in cui avevate giocato il colpo precedente per tirare la provvisoria.

FINO A DOVE GIOCARE LA PROVVISORIA: Non c’è un limite di colpi che potete giocare con la palla provvisoria, se poi dovestre trovare l’originale, dovete continuare con questa e i colpi giocati con la provvisoria non conteranno, incluse eventuali penalità in cui siete incorsi con la provvisoria.

PER QUANTO TEMPO POSSO CERCARE LA PALLA ORIGINALE? Avete 5 minuti per trovare la palla originale, il tempo parte da quando voi o il vostro partner o il vostro caddie, inzia a cercare la palla originale. Se non doveste trovarla, la palla provvisoria diventa la palla in gioco e incorrerete nella penalità di colpo e distanza per aver perso l’originale.

QUANDO ABBANDONARE LA PALLA PROVVISORIA: Dovete abbandonare la palla provvisoria se l’originale non fosse persa o fuori limite, o determinate che l’originale sia in ostacolo d’acqua. Di solito quando tirare un gran colpo con la provvisoria, preferireste non andare a cercare la palla originale.

Ma se qualcuno dovesse trovarla prima che facciate un colpo con la provvisoria da un punto più vicino ala buca rispetto a quello in cui potrebbe trovarsi l’originale, dovete continuare con l’originale.

NON TIRATE UNA PROVVISORIA SE FOSSE CERTO CHE LA PALLA SIA IN UN OSTACOLO D’ACQUA: questo perchè nel momento in cui doveste tirare una seconda palla, questa diventa la palla in gioco (con un colpo di penalità), precludendovi la possibilità di droppare nei pressi dell’ostacolo.

SE ANCHE LA PROVVISORIA SEMBRA PERSA ? Potete giocarne un’altra, questa procedura può continuare fino a che non vi sia una palla in gioco. Però mi raccomanto tenete a mente quanti colpi avete tirato!!!

QUANDO NON E’ POSSIBILE GIOCARE UNA PALLA PROVVISORIA: La Regola 27-2 stabilisce:

“Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua, o può essere fuori limite, per risparmiare tempo il giocatore può provvisoriamente giocare un’altra palla in accordo con la Regola 27-1.”

Se è noto o pressochè certo che la palla sia entro i margini di un ostacolo d’acqua (o di un ostacolo d’acqua laterale),  allora il giocatore non può giocare una palla provvisoria.

La ragione di questo è che le opzioni per ovviare all’interferenza per una palla persa in un ostacolo d’acqua (Regola 26-1) sono significativamente più vantaggiose di quando si è persa una palla o è fuori limite (Regola 27-1).

Con questo non significa che se la palla origianle del giocatore può essersi fermata in un ostacolo d’acqua, al giocatore sia precluso il gioco di una palla provvisoria, come affermano le decisioni 27-2a/2 e 27-2a/2.2 ma nel caso in cui la palla sia ritrovata nell’ostacolo d’acqua, la palla provvisoria deve essere abbandonata – Regola 27-2c.

Quante volte avete giocato la provvisoria in modo corretto ? Discutiamone insieme sul forum di House of Golf…

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Golf e regole Drop strada cart

Alzare la palla e non dropparla

Golf e regole Drop strada cartLa conoscenza delle regole è sicuramente un'arma in più sul campo da golf, conoscere le regole non serve solo per non andare incontro a colpi di penalità o per superare l'esame delle regole ma anche per favorire il giocatore e spesso fargli risparmiare colpi.

Con un esempio pratico, vediamo come comportarsi quando alzate la palla e poi decidete di non dropparla.

In occasione di un torneo, un giocatore aveva la sua palla sulla strada dei golf cart (ostruzione inamovibile) e aveva diritto a droppare la palla senza penalità.

Lo stesso dichiarando di volerla droppare per l'interferenza, ha marcato e alzato la palla, e si è messo a cercare il punto più vicino dove evitare la strada.

Home Page Forum di golf Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarla

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dunlop54 Dunlop54 2 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #19840
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:237
      • Par
      Punti: 170

    Quando durante un colpo finite con la palla in fuori limite è necessario sapere come comportarsi, parliamo della palla provvisoria di quando è possibile giocare una palla provvisoria e quando invece non è possibile.

    [Leggi l’articolo completo: http://www.houseofgolf.it/regole-di-golf/regole-del-golf/palla-provvisoria-quando-giocarla-e-quando-non-giocarla/]

    #19855
    Mt14
    Mt14
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:664
      • Condor
      Punti: 1.255

    FINO A DOVE GIOCARE LA PROVVISORIA: Non c’è un limite di colpi che potete giocare con la palla provvisoria, se poi dovestre trovare l’originale, dovete continuare con questa e i colpi giocati con la provvisoria non conteranno, incluse eventuali penalità in cui siete incorsi con la provvisoria.

     

    sicuro?????

    messa così suona MALISSIMO.

    quindi gioco la provvisoria fino in buca poi cerco l’originale?

    #19857
    Wedge60
    wedge60
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1291
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.795

    E’ un articolo pubblicato tempo addietro, l’ho riproposto proprio per fare in modo che si possa correggere e rendere utile a chi lo legge senza dire inesattezze…

    Quindi arbitri all’ascolto, ditemi come correggere il testo perchè è uno degli articoli più letti su HoG quindi meglio trasmettere contenuti corretti  :baci:

    #19858
    ELFRER
    ELFRER
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:560
      • Albatross
      Punti: 1.495

    REGOLA 27 b
    b) Il giocatore può usare la palla provvisoria fino a quando non raggiunge il luogo in cui si presume che sia la palla originaria. Se effettua un colpo con la palla provvisoria mentre si trova nelle vicinanze della palla originaria la palla provvisoria diventa palla in gioco e la palla originaria è persa con la penalità di colpo e distanza. Se la palla originaria è persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o è fuori limite, la palla provvisoria diventa la palla in gioco sempre con la penalità di colpo e distanza. Se c’è la ragionevole evidenza che la palla originaria sia persa in un ostacolo d’acqua, il giocatore deve procedere in accordo alla Regola 26-1.

    #19859
    Alle_Uhr
    Alle_Uhr
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:1066
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.740

    Questa cosa che posso avanzare di trenta metri prima di decidere se giocare la provvisoria non la sapevo.

    Pongo un quesito, durante la buca tiro la provvisoria al green e finisce ad un metro dalla buca, io non cerco l’originale (magari l’ho cercata rapidamente ma sono quasi sicuro che sia persa), mi accingo a puttare (=address), ad un certo punto qualcun’altro trova la pallina originale. A questo punto che si fa? Torno indietro oppure mi devo tenere la provvisoria? :avvocato:

    #19860
    Dunlop54
    Dunlop54
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:356
      • Birdie
      Punti: 910

    Se non hai ancora puttato la palla provvisoria la palla originaria è in gioco e devi tornare indietro a giocarla abbandonando la provvisoria. Sempre che la palla originaria, se mai hai iniziato la ricerca, sia stata ritrovata entro i 5 minuti.

    • Questa risposta è stata modificata 1 anno fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    #26830
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:52
      • Double bogey
      Punti: 295

    Sabato mi è successo proprio questo. Stranamente ho colpito con il ferro proprio bene e la palla è volata lunghissima, oltre il green, contro la rete di protezione del fuori limite in fondo, con rovi rampicanti. Ho tirato la provvisoria, disperando di trovare la prima. Sono andato a cercarla e invece l’ho trovata, ma in mezzo ai rovi e chiaramente ingiocabile. Visto che droppare non più vicino alla buca era impossibile ( sarei dovuto andare fuori dal campo ) avrei dovuto tornare di nuovo sul tee di partenza e tirare per la terza volta (se non ho capito male la regola). Visto che ero da solo mi sono inventato una… “regola locale” e ho finito la buca con la provvisoria. Ma fossi stato in gara avrei naturalmente dovuto seguire le regole: capisco la ratio, ma non è proprio il tipo di regola che rallenta immensamente il gioco? Non solo avrei finito per tirare tre volte dal tee, ma avrei anche fatto la buca tre volte a piedi. Non è il tipo di cosa che fa innervosire chi aspetta?

    #26837
    Dunlop54
    Dunlop54
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:356
      • Birdie
      Punti: 910

    Difatti, quando capita, dovresti far subito passare quelli dietro.

    #26843
    Mt14
    Mt14
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:664
      • Condor
      Punti: 1.255

    puoi anche non cercarla e continuare con la provvisoria.

    #26845
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:52
      • Double bogey
      Punti: 295

    appunto. mi sembra una regola che  incoraggia a fare i furbi: se penso che possa essere messa male non la cerco e continuo con la provvisoria. Ma devo tirare in fretta perché se la trova qualcun altro devo abbandonare la provvisoria. Anchew nel 2019 rimane così la regola?

    #26846
    Mt14
    Mt14
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:664
      • Condor
      Punti: 1.255

    perché per i furbi??????

    tiri il 4° continuando con la provvisoria ti pare poco come penalizzazione?

    a me NO

     

    da una lettura veloce nel 2019 resta come è adesso

    • Questa risposta è stata modificata 2 mesi, 1 settimana fa da Mt14 Mt14.
    #26854
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:52
      • Double bogey
      Punti: 295

    Infatti intendo proprio questo: il 4° con la provvisoria dovrebbe essere sufficiente come penalizzazione. Invece, per come ho capito io, se il mio avversario, o chiunque, trova la mia palla nei rovi io non POSSO giocare la provvisoria e devo correre indietro a fare il terzo colpo dal tee. Oltretutto, per come sono fatto io, con l’agitazione che sto rompendo i maroni a tutti, la tirerei di sicuro di nuovo chissà dove.

    #26856
    Mt14
    Mt14
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:664
      • Condor
      Punti: 1.255

    così dice la regola.

    nulla ti vieta dal tee di giocare una palla sostitutiva e non provvisoria :)

    #26857
    Ar
    Ar
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:54
      • Double bogey
      Punti: 160

    Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma la provvisoria alla fine non dovrebbe pareggiare i colpi? non dovrebbe essere un’ulteriore penalità.

    Primo colpo e palla potenzialmente persa (o fuori limite) e tiro come 3° la provvisoria dal tee…

    Primo colpo e palla persa (o fuori limite) torno sul tee e tiro comunque il 3° (1+penalità+nuovo teeshot)

    Quindi effettivamente il poter scegliere se cercare o meno una palla va a favore dei “furbi” o diventa addirittura strategia se magari dichiaro che non la voglio cercare “per non perdere troppo tempo”. Sopratutto se con la provvisoria mi viene il colpo della domenica.

    Ora… sono pronto con la cenere per cospargermi il capo in caso di corbellerie…

    #26858
    Ar
    Ar
    Visitatore
    • Offline
      • Messaggi:54
      • Double bogey
      Punti: 160

    così dice la regola. nulla ti vieta dal tee di giocare una palla sostitutiva e non provvisoria :)

    questa me la sono persa davvero (!) quindi invece di dichiarare una provvisoria dichiaro una sostitutiva e tiro comunque il 3° senza l’obbligo di cercare la prima?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Yes No