Home / Regole di golf / Regole del Golf / Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarlapagina 2

Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarla

Quando durante un colpo finite con la palla in fuori limite è necessario sapere come comportarsi, parliamo della palla provvisoria di quando è possibile giocare una palla provvisoria e quando invece non è possibile.

In questo articolo discutiamo di tutto quello che dovete sapere sulla palla provvisoria, quando potete metterla in campo, quando entra in gioco e quando invece non è possibile giocarla.QUANDO UN GIOCATORE PUO’ GIOCARE UNA PALLA PROVVISORIA: Se pensate che la palla originale possa essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua o fuori limite, potete mettere in gioco una palla provvisoria.

Se c’è una cosa che aiuta la velocità del gioco, è proprio il corretto uso della palla provvisoria.

COME METTERE IN GIOCO UNA PALLA PROVVISORIA: Se volete mettere in gioco una palla provvisoria, come prima cosa dovete annunciarlo: Voglio giocare una provvisoriaè importante che i vostri compagni di gioco sentano questa vostra dichiarazione.

Non permettete a nessuno, partner o caddie, di cercare la vostra palla originale prima che abbiate giocato la provvisoria.

Inoltre ricordate che siete autorizzati a muovervi in avanti per una trentina di metri senza perdere il diritto di tornare indietro sul punto in cui avevate giocato il colpo precedente per tirare la provvisoria.

FINO A DOVE GIOCARE LA PROVVISORIA: Non c’è un limite di colpi che potete giocare con la palla provvisoria, se poi dovestre trovare l’originale, dovete continuare con questa e i colpi giocati con la provvisoria non conteranno, incluse eventuali penalità in cui siete incorsi con la provvisoria.

PER QUANTO TEMPO POSSO CERCARE LA PALLA ORIGINALE? Avete 5 minuti per trovare la palla originale, il tempo parte da quando voi o il vostro partner o il vostro caddie, inzia a cercare la palla originale. Se non doveste trovarla, la palla provvisoria diventa la palla in gioco e incorrerete nella penalità di colpo e distanza per aver perso l’originale.

QUANDO ABBANDONARE LA PALLA PROVVISORIA: Dovete abbandonare la palla provvisoria se l’originale non fosse persa o fuori limite, o determinate che l’originale sia in ostacolo d’acqua. Di solito quando tirare un gran colpo con la provvisoria, preferireste non andare a cercare la palla originale.

Ma se qualcuno dovesse trovarla prima che facciate un colpo con la provvisoria da un punto più vicino ala buca rispetto a quello in cui potrebbe trovarsi l’originale, dovete continuare con l’originale.

NON TIRATE UNA PROVVISORIA SE FOSSE CERTO CHE LA PALLA SIA IN UN OSTACOLO D’ACQUA: questo perchè nel momento in cui doveste tirare una seconda palla, questa diventa la palla in gioco (con un colpo di penalità), precludendovi la possibilità di droppare nei pressi dell’ostacolo.

SE ANCHE LA PROVVISORIA SEMBRA PERSA ? Potete giocarne un’altra, questa procedura può continuare fino a che non vi sia una palla in gioco. Però mi raccomanto tenete a mente quanti colpi avete tirato!!!

QUANDO NON E’ POSSIBILE GIOCARE UNA PALLA PROVVISORIA: La Regola 27-2 stabilisce:

“Se una palla può essere persa al di fuori di un ostacolo d’acqua, o può essere fuori limite, per risparmiare tempo il giocatore può provvisoriamente giocare un’altra palla in accordo con la Regola 27-1.”

Se è noto o pressochè certo che la palla sia entro i margini di un ostacolo d’acqua (o di un ostacolo d’acqua laterale),  allora il giocatore non può giocare una palla provvisoria.

La ragione di questo è che le opzioni per ovviare all’interferenza per una palla persa in un ostacolo d’acqua (Regola 26-1) sono significativamente più vantaggiose di quando si è persa una palla o è fuori limite (Regola 27-1).

Con questo non significa che se la palla origianle del giocatore può essersi fermata in un ostacolo d’acqua, al giocatore sia precluso il gioco di una palla provvisoria, come affermano le decisioni 27-2a/2 e 27-2a/2.2 ma nel caso in cui la palla sia ritrovata nell’ostacolo d’acqua, la palla provvisoria deve essere abbandonata – Regola 27-2c.

Quante volte avete giocato la provvisoria in modo corretto ? Discutiamone insieme sul forum di House of Golf…

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Golf e regole Drop strada cart

Alzare la palla e non dropparla

Golf e regole Drop strada cartLa conoscenza delle regole è sicuramente un'arma in più sul campo da golf, conoscere le regole non serve solo per non andare incontro a colpi di penalità o per superare l'esame delle regole ma anche per favorire il giocatore e spesso fargli risparmiare colpi.

Con un esempio pratico, vediamo come comportarsi quando alzate la palla e poi decidete di non dropparla.

In occasione di un torneo, un giocatore aveva la sua palla sulla strada dei golf cart (ostruzione inamovibile) e aveva diritto a droppare la palla senza penalità.

Lo stesso dichiarando di volerla droppare per l'interferenza, ha marcato e alzato la palla, e si è messo a cercare il punto più vicino dove evitare la strada.

Home Page Forum di golf Palla provvisoria quando giocarla e quando non giocarla

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da Simonf75 simonf75 7 mesi, 2 settimane fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26859
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:727
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.575

    Mt14 wrote:
    così dice la regola. nulla ti vieta dal tee di giocare una palla sostitutiva e non provvisoria
    questa me la sono persa davvero (!) quindi invece di dichiarare una provvisoria dichiaro una sostitutiva e tiro comunque il 3° senza l’obbligo di cercare la prima?

     

    esatto

    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Mt14 Mt14.
    #26862
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:727
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.575

    Forse sono io che mi sono perso qualcosa, ma la provvisoria alla fine non dovrebbe pareggiare i colpi?

     

    esatto non è questione di furbizia o no.

    la regola non è pensata a chi gioca male/bene.

    le regola è neutra.

    una volta ti va bene …. 10 male :lol:

     

    #26863
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:68
      • Double bogey
      Punti: 385

    grazie per il dibattito…:-)…la regola rimane quella che è…ma almeno a sto punto l’ho imparata bene…e visto che sono in ripasso per l’esame… :cappellino:

    #26865
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1188
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.815

    E’ ancora più semplice. Ritiri (dal tee o comunque da dove hai fatto il colpo precedente) senza dichiarare nulla e quella palla è in gioco con la penalità di colpo e distanza (nel tuo caso tiri il 3° colpo), in questo caso la palla precedente è automaticamente fuori gioco, e se anche la trovi non puoi (anzi, non DEVI) più giocarla (prevengo la domanda di Wedge: puoi raccoglierla e metterla in sacca :) )

     

    Aggiornamento: vedo che sono arrivato tardi, MT ti aveva già spiegato tutto

    #26868
    Mignuz
    Mignuz
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:681
      • Condor
      Punti: 1.480

    Puntualizzo perchè davvero successo in gara:

    se VUOI giocare una provvisoria ma NON la dichiari tale (“gioco una provvisoria”) la palla messa in gioco è la palla in gioco, non provvisoria ma definitiva.

    Infatti Alby precisa “ritiri senza puntualizzare nulla”.

    Occhio perchè possono succedere spiacevoli incomprensioni…

    #26870
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:68
      • Double bogey
      Punti: 385

    In ogni caso prima di ritirare devo aspettare che abbiamo tirato gli altri che giocano con me. Corretto?

    #26872
    Ar
    Ar
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:60
      • Double bogey
      Punti: 190

    E’ ancora più semplice. Ritiri (dal tee o comunque da dove hai fatto il colpo precedente) senza dichiarare nulla e quella palla è in gioco con la penalità di colpo e distanza

    Perdonami, quindi tecnicamente scelgo di giocare una palla “sbagliata”! Ma a quel punto non dovrei avere due colpi di penalità (e perdere la buca in match play!)?

    Non vorrei trovarmi sul tee a dovermi giustificare e non sapere cosa ho fatto esattamente!

    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Ar Ar.
    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Ar Ar.
    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Ar Ar.
    #26881
    Leroi
    Leroi
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:441
      • Eagle
      Punti: 940

    Perchè una palla sbagliata? una palla sbagliata è una palla che tu giochi ma NON potevi giocare.

    Qui è molto semplice: fai un tiro brutto, e decidi di tirare una seconda palla.

    Puoi

    a) tirare una provvisoria (a meno che tu non sappia già che la palla è persa in OA o FL). La metti giù (sul tee) o la droppi (se se già sul percorso), la DICHIARI, e giochi. Se trovi l’originale la provvisoria non esiste più, come non ci fosse mai stata. Se non trovi l’originale, o fai un colpo con la provvisoria da un punto più vicino alla buca di dove DOPO trovi l’originale, vai avanti con la provvisoria, che diventa a tutti gli effetti la palla in gioco (1 colpo di penalità), e l’originale la puoi raccogliere se l’hai trovata

    b)  mettere giù una palla ( solo sul tee) o droppare e tirare, SENZA DICHIARARE nulla. La palla che giochi è la nuova palla in gioco. Anche se trovi l’originale in buca per una hole in one su un par 5, non vale nulla, hai sostituito la palla.

    Siccome le due cose sono secondo le regole, la palla che giochi, provvisoria o sostitutiva, non è “sbagliata”.

     

     

    #26882
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:411
      • Eagle
      Punti: 1.185

    Ar ha scritto:

    Perdonami, quindi tecnicamente scelgo di giocare una palla “sbagliata”! Ma a quel punto non dovrei avere due colpi di penalità (e perdere la buca in match play!)?

    Non vorrei trovarmi sul tee a dovermi giustificare e non sapere cosa ho fatto esattamente!

    Regola 27-1a (Procedere secondo colpo e distanza): in qualsiasi momento un giocatore può, con un colpo di penalità, giocare una palla il più vicino possibile al punto da dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta (vedere la Regola 20-5), cioè procedere secondo la penalità di colpo e distanza. Eccetto quando diversamente previsto dalle Regole, se un giocatore fa un colpo con una palla dal punto dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta, si considera che abbia proceduto con la penalità di colpo e distanza.  

    Quindi nessuna palla “sbagliata”!

    PS: ha già risposto Leroi….. :)

    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Dunlop54 Roberto Russo.
    #26888
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:727
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.575

    Anche se trovi l’originale in buca per una hole in one su un par 5, non vale nulla, hai sostituito la palla.

     

    sicuro?

    :)

    per me la buca si è conclusa quando la palla è entrata in buca che tu lo sappia o no

    Il Gioco del Golf consiste nel giocare una palla con un bastone dall’area di partenza fino a mandarla in buca con uno o più colpi eseguiti conformemente alle Regole.

    #26894
    Sloth
    Sloth
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:68
      • Double bogey
      Punti: 385

    Decisioni sulle regole da 1-1/2 a 1-1/4

    1-1/2 UN GIOCATORE IGNARO DI AVER IMBUCATO, METTE IN GIOCO
    UN’ALTRA PALLA

    D. Un giocatore, che non trova la sua palla, mette in gioco un’altra palla. Egli poi scopre che
    la sua palla originaria era in buca. Qual è la Decisione?

    R. Conta il punteggio con la palla originaria. Il gioco della buca era stato ultimato quando il
    giocatore ha imbucato con quella palla.

    1-1/3 UN GIOCATORE SCOPRE LA SUA PALLA ORIGINARIA IN BUCA
    DOPO AVERLA CERCATA PER CINQUE MINUTI E AVER QUINDI
    CONTINUATO A GIOCARE CON LA PALLA PROVVISORIA

    D. A una buca par 3, un giocatore, ritenendo che la sua palla originaria possa essere persa,
    gioca una palla provvisoria. Egli cerca per cinque minuti la palla originaria e poi gioca al
    green la palla provvisoria. A questo punto, la palla originaria viene trovata in buca. Qual è la
    Decisione?

    R. Il punteggio del giocatore è 1. Il gioco della buca era stato ultimato quando il giocatore
    ha imbucato con la palla originaria (Regola 1-1).

    1-1/4 UN GIOCATORE TROVA LA PROPRIA PALLA IN BUCA DOPO AVER
    GIOCATO UNA PALLA SBAGLIATA

    D. Un giocatore gioca verso un green non visibile e poi putta quella che crede essere la sua
    palla. Successivamente scopre che la sua palla era in buca e che la palla da lui puttata era una
    palla sbagliata. Qual è la Decisione?

    R. Poiché il gioco della buca era terminato quando la palla originaria e’ entrata in buca
    (Regola 1-1), il giocatore non ha infranto la Regola 15-3 per aver successivamente giocato
    una palla sbagliata.

    ha ragione Mt14

    #26895
    Ar
    Ar
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:60
      • Double bogey
      Punti: 190

    Regola 27-1a (Procedere secondo colpo e distanza)…

    Diamine se sono ignorante… conosco solo quelle quattro regole che uso di frequente (in caso di bisogno per le altre libretto in sacca), ma effettivamente studiare un po’ di più non mi farebbe male. Proprio perchè potrei avvantaggiarmene.

    #26904
    Mt14
    Mt14
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:727
      • HoG D.O.P.
      Punti: 1.575

    ha ragione Mt14

    come disse Han Solo alla principessa Leia:

    “I know”

    :lol: :lol:

     

     

    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Mt14 Mt14.
    • Questa risposta è stata modificata 10 mesi, 3 settimane fa da Mt14 Mt14.
    #26907
    Alby
    Alby
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:1188
      • HoG D.O.P.
      Punti: 2.815

    Diamine se sono ignorante… conosco solo quelle quattro regole che uso di frequente (in caso di bisogno per le altre libretto in sacca), ma effettivamente studiare un po’ di più non mi farebbe male

    Se non usi mai colpo e distanza vuol dire che hai un ottimo livello di gioco :)

    Per lo studio: ottima idea, ma ormai aspetta ancora un pochino, poi finite la stagione passa a quelle 2019, così eviti confusione

    #26909
    Dunlop54
    Dunlop54
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:411
      • Eagle
      Punti: 1.185

    La buca è chiusa nel momento in cui la palla originaria viene imbucata, ma non si può dire lo stesso quando viene imbucata la palla provvisoria…… :)

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.