Il Royal & Ancient consentirà di utilizzare i telemetri durante i propri tornei nel 2014.
Unica condizione, che siano tornei dilettantistici, già dal 2006 questa possibilità viene lasciata al comitato di gara locale che ha il diritto di decidere se permetterne o meno l’uso nei propri tornei.
Il Royal & Ancient, che disciplina le regole del golf al di fuori degli Stati Uniti e del Messico, ha annunciato che i dispositivi di misurazione della distanza come telemetri a guida laser, sono consentito nei loro eventi per dilettanti nel 2014.
La decisione però NON si applica a eventi importanti come l’Open Championship e gli eventi di qualificazione per l’Open.
Sicuramente è un buon inizio, voi che ne pensate ???
I caddie li possono già utilizzare nei giri di pratica per misurare le distanze ma non in gara. In questo modo nei giorni di gara sono “costretti” a contare i passi dai loro punti di riferimento perdendo tempo, inoltre il telemetro laser fornirebbe solo la distanza e non la velocità del vento o la direzione.
Ma sul Tour c’è anche chi non è a favore come Luke Donald che via Twitter afferma:
“Lasers are gr8 4 rounds w/ yr mates & 4 caddies 2 check yardages in practice rounds but I dont think they should be used in competitions.”
Personalmente però non siamo concordi con quanto dice Luke, concederli solo nei giri di pratica ma non in gara è una “via di mezzo” che non serve a molto, o concessi o non concessi no, voi che pensate ??