Golf Olimpiadi Rio 2016 come funzionano le qualifiche

Dopo ben 112 anni il golf finalmente torna come disciplina olimpica, a Rio 2016 finalmente potremmo rivedere i green a cinque cerchi !!!

Molti si chiedono però quali sono le modalità e i criteri di qualificazione per i giocatori di golf che parteciperanno alle Olimpiadi di Rio 2016.

 

Il golf ha fatto la sua ultima apparizione nel 1904 a St. Louis per poi non essere più considerato una disciplina olimpica: per tanti anni la Federazione internazionale ha cercato di reintrodurlo e finalmente, a Rio 2016 sembra proprio che il golf tornerà protagonista.

I giocatori ammessi alla gara saranno in totale 120, con una partecipazione uguale sia per gli uomini che per le donne. Quindi con 60 giocatori maschili e 60 femminili.

Per determinare i partecipanti ovviamente si fa riferimento al ranking mondiale aggiornato all’11 luglio 2016, data in cui verrà stilata la classifica definitiva.

I primi 15 giocatori della classifica mondiale del golf saranno automaticamente ammessi a partecipare all’Olimpiade senza nessuna restrizione per quel che riguarda la nazionalità.

Gli altri 45 ammessi, invece, subiranno un processo d’ammissione diverso, questo pre far partecipare il numero maggiore di nazioni possibili all’evento olimpico, la Federazione ha pensato ad un meccanismo che prevede la partecipazione alle Olimpiadi di solo 2 atleti per ciascuna nazione, posto che non ci siano più di due golfisti inseriti nella Top 15 per quella stessa Federazione Nazionale.

Ad esempio se nella classifica mondiale gli Stati Uniti occupassero 8 delle prime 15 posizioni, tutti quelli degli Stati Uniti che si trovano fino al 60esimo posto non possono essere tenuti in considerazione per Rio 2016.

Una scelta democratica e in linea con lo spirito olimpico, che non ha tuttavia mancato di suscitare qualche malumore nelle Federazioni che vedono numerosi atleti in quella classifica: oltre agli Stati Uniti, anche la Gran Bretagna e la Spagna vantano diversi atleti nelle prime 60 posizioni.

In questo modo il field olimpico risulta molto variegato e si vedranno all’opera anche golfisti che, arenati in posizioni di classifica molto arretrate, è raro vedere nelle maggiori competizioni internazionali.

Le formula di gara del torneo olimpico di golf rispetteranno la formula classica dello stroke play su 72 buche, sia per quanto riguarda la gara femminile sia per quella maschile.

A differenza dei grandi tornei internazionali, non è previsto nessun taglio, dal momento che al field, come detto, verranno ammessi solo 60 golfisti per ciascuna categoria.

Il torneo si giocherà durante l’inverno australe e questo desta non poca preoccupazione all’organizzazione e agli sportivi, visti anche i cambiamenti climatici improvvisi durante le partite dei mondiali di calcio, quando si sono verificate numerose piogge, anche di forte intensità, che modificherebbero completamente le dinamiche del torneo.

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

Michael Phelps Golf

Michael Phelps a Rio con il golf basta nuoto

Michael Phelps GolfBASTA NUOTO, A RIO CON IL GOLF O NON VADO....

Il pluri-medagliato Michael Phelps nella sua carriera di nuotatore ha vinto tutto e battuto diversi record, alle Olimpiadi di Rio la mamma lo vorrebbe ancora vedere ai Giochi, ma lui risponde: «...difficile che migliori in 4 anni...».

Ovviamente non stava parlando del nuoto ma del golf, che lo ha rapito e stregato come accade anche a noi comuni giocatori della domenica...

Il talento del nuoto americano ormai non è più motivato dal nuoto, solo su un campo da golf si trova a suo agio ed è felice, anche se era partito come sport di ripiego, un passatempo ma sappiamo bene come vanno queste cose e come il golf è in grado di rapirti....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: