Home / Tornei / Open d'Italia / 70 Open Italia Lindt 2013 – Prima Giornata

70 Open Italia Lindt 2013 – Prima Giornata

Giovedì 19 Settembre 2013 – Circolo Golf Torino il 70° Open d’Italia Lindt di golf prende il via con il primo giorno in campo, i giocatori ai nastri di partenza di prima mattina hanno iniziato il primo dei 4 giri che assegnerà il titolo dell’Open d’Italia 2013.

La giornata ha offerto un clima piacevole e soleggiato che ha offerto un gioco piacevole, il percorso Blu del Circolo Golf Torino che ospita la manifestazione si è presentato nella sua forma perfetta, rendendo la vita difficile ai giocatori.

Al via 156 partecipanti. Un totale di 72 buche da giocare: dopo le prime 36, vengono eliminati i giocatori dalla 66ª posizione.

Il miglior score di giornata è il 65 (-7) del terzetto composto dall’argentino Gonzalez Ricardo, il belga Nicolas Colsaerts e il tedesco Maximilian KIEFFER, a solo un colpo di distanza l’australiano Marcus Fraser mentre il primo italiano su cui sono puntati gli occhi di riguardo di tutto il circolo è Francesco Molinari, che ha chiuso con un -4 di giornata, per Matteo Manassero invece un -2 che fa ben sperare per le prossime giornate.

Francesco Molinari, partito in mattinata dalla buca 10, segna Birdie alla 12, 14 e 17 sbavando con un Bogey alla 16 e concludendo le seconde nove buche in 34, riparte carico dalla Buca 1 con un ottimo Eagles in questo par 5 con dog leg a destra, piccola sbavatura alla buca 4 con un bogey subito recuperato alla buca 5 con un birdies per un 34 che segna un 68 sulla prima giornata di Chicco.

Matteo Manassero invece parte alle 13:00 dalla buca 1, e sulle prime nove buche segna birdie alla 1, 3 e 5, peccato invece per i bogey alla 4 e alla 8 che gli fanno chiudere il giro sulle prime nove in 35, sulle seconde nove buche segna un bogey alla 11, subito recuperato con il birdies alla 12 e quello successivo alla 15, chiudendo con un’altro 35 le seconde nove per un totale di 70.

Tra gli italiani ottima prova dell’Amateur LIPPARELLI Edoardo Raffaele che chiude con un -3 di giornata, tra gli altri Delpodio chiude in Par insieme all’AM Michelini e a Buschi, Tadini, Paratore (AM), Molteni, mentre chiudono a +1 di giornata Maestroni, Pitoni (AM), Canonica, Geminiani e Ruspa.

Lorenzo Gagli chiude invece a +2 ma è solo la prima giornata quindi c’è tutto il tempo di riprendersi e superare il taglio.

Tra i volti noti Retief GOOSEN chiude a -2 di giornata, Alvaro QUIROS chiude a -1 come Robert ALLENBY, Jose Maria OLAZABAL e il campione uscente Gonzalo FDEZ-CASTANO e Rafa CABRERA-BELLO, BOURDY, un brutto +3 per David DUVAL che segna anche un 6 nella buca 4 – Par 4.

Ma la vita del golfista non è dura solo in campo ma anche per chi il golf lo segue e lo commenta…

Regole rigide per giornalisti e fotografi che seguono l’open d’italia, un vero e proprio decalogo è stato distribuito in sala stampa.

Ad esempio: “E’ vietato intervistare i giocatori e/o chiedere di posare per una foto durante le sessioni di pratica”.

Dunque, macchine fotografiche sì, ma “silenziate”. Interviste propibite negli spogliatoi.

E poi un vero e proprio codice di comportamento per chi, grazie all’accredito, è più vicino di altri al campo di gara:

– i giornalisti devono stare ad una massima distanza di un braccio dalle corde, quando all’interno delle stesse;

– è vietato salire sui tee;

– è richiesto di inginocchiarsi se fermi, in modo da non impedire la vista al pubblico;

– è vitetato posizionarsi sulla linea di gioco o nella visuale di un giocatore. Se richiesto di spostarsi da un giocatore, da un suo caddie o da un giudice arbitro, il fotografo lo farà senza discutere;

– è vietato l’uso dei flash;

– una volta che il giocatrore è posizionato sulla palla, non sono consentite foto fino a quando il colpo non è stato completato.

Il documento ricorda che “qualora le regole elencate non venissero rispettate, l’accredito sarà ritirato“. Come si dice giornalista avvisato mezzo salvato….

1.500.000 € – Il montepremi complessivo in Euro. 250.000 euro andranno al vincitore, 166.660 al secondo classificato e 93.900 al terzo

Vi lasciamo con un video di Sky Sport in diretta dal campo con Edoardo Molinari e Claudio Amendola.

Prima di lasciarci e vederci domani ecco le previsioni del Belli

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

76° OPEN D’ITALIA Olgiata Golf Club – TUTTE LE DATE DELL’EVENTO

Il torneo dell’Open d’Italia prenderà il via ufficialmente al Golf Club Olgiata dal 10 al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: