Home / Tornei / Open d'Italia / Al via il 73° OPEN D’ITALIA al GC MILANO scopri tutti gli eventi e come arrivare al circolo

Al via il 73° OPEN D’ITALIA al GC MILANO scopri tutti gli eventi e come arrivare al circolo

Finalmente si parte, oggi avrà ufficialmente inizio il 73° Open d’Italia al Golf Club Milano, il primo degli Open con montepremi maggiorato e con un field stellare mai visto prima in Italia.

Il mercoledì è da sempre il giorno della Pro Am, quest’anno sponsorizzata da CheBanca!, ai nastri di partenza sono 48 le squadre composte da 4 giocatori: un professionista, che poi disputerà l’Open, e tre dilettanti.

AL VIA CON LA PRO AM CHE BANCA!

Oggi quindi in campo scenderanno alcuni tra i migliori giocatori arrivati in Italia per aggiudicarsi il titolo tra cui i cinque vincitori di major, Martin Kaymer, Padraig Harrington, Y.E. Yang, Paul Lawrie e Danny Willett.

Ma non saranno gli unici giocatori di qualità a scendere in campo, oggi al Golf Club Milano si vedranno anche, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Rafael Cabrera Bello, gli inglesi Lee Westwood, Chris Wood e Matthew Fitzpatrick, l’olandese Joost Luiten e  il thailandese Thongchai Jaidee, per citarne alcuni, insieme a numerosi azzurri tra i quali Francesco Molinari, Matteo Manassero, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore e Marco Crespi.

Non mancano in questa edizione della Pro Am anche i vip, tra cui l’ex CT della nazionale azzurra Cesare Prandelli, gli ex calciatori Alessandro Del Piero, Mauro Tassotti e Lorenzo Marronaro e lo showman Valerio Staffelli.

Una novità quest’anno invece sarà segnata dalla presenza di una compagine di atleti diversamente abili, vincitori di numerose manifestazioni, composta da Pierfederico Rocchetti, Pietro Andrini e Michael Terzi, condotta dall’irlandese Paul McGinley, capitano e giocatore di Ryder Cup.

Si gioca sulla distanza di 18 buche con formula “Tour scramble – net aggregate team score in relation to par and use your pro”. 

Per la classifica saranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventuali albatross.

Sulle quattro buche par 3 si disputeranno quattro “nearest to the pin” a premio, con donazione in favore del charity partner ActionAid, che poi devolverà il ricavato di tutte le inizitive di solidarietà previste durante il torneo in favore delle popolazioni delle zone terremotate.

Prima partenza ore 7,30.

US Kids Pro Am

Sempre nella giornata odierna si disputerà anche la US Kids Pro Am, sono ben 30 i piccoli golfisti tra i 6 e i 14 anni, che giocheranno sulle terze buche del Golf Club Milano insieme con professionisti e amateur della nazionale italiana.

Il torneo si svolgerà su 12 buche, i ragazzi faranno due giri dalla buca 2 alla 7 (le buche 1 e 8 sono occupate dal Driving range dell’Open d’Italia), mentre la formula di gioco è Pro Am (1 Pro – 3 kids) formula Best Ball 2 score su 4.

Verranno utilizzati Regolamenti, Distanze e Categorie di Gioco U.S. Kids.

 

Ryder Cup Trophy Tour

Il Trofeo della prestigiosa Ryder Cup arriva in Italia.

Dopo il passaggio del 13 Settembre a Roma, prima con un tour nei luoghi storici della capitale e poi al Marco Simone G&CC,  la Coppa sarà esposta mercoledì 14 a Milano davanti al Duomo.

Mentre il 15 Settembre la Ryder Cup sarà in mostra al Golf Club Milano, durante il  73°  Open d’Italia, dove curiosi, fans e appassionati avranno l’occasione di scattare foto ricordo.

 

Prima moneta di 500.000 euro

Insieme al montepremi è raddoppiata anche la prima moneta da 250.000 a 500.000 euro. Il torneo si disputerà sulla distanza di 72 buche.

Il taglio dopo 36 promuoverà agli ultimi due giri i primi 65 classificati dei 156 partenti, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione.

 

Ingresso gratuito

Ingresso gratuito per tutta la durata della manifestazione compresi i giorni di prova campo e Pro Am.

 

Extra Open 

Coinvolgente il programma fuori dalle corde pensato per le famiglie.

All’interno del Villaggio Commerciale, nel Family Village sponsored by KPMG, i genitori potranno lasciare i figli in compagnia di personale qualificato della US Kids Golf Italy e di istruttori del CONI e con servizio baby sitter.

Il 14 settembre si svolgerà la US Kids Pro Am nella quale 30 golfisti tra i 6 e i 14 anni competeranno insieme ai migliori giocatori dell’Open.

I neofiti potranno avvicinarsi al golf assistiti da maestri PGAI, i golfisti avranno l’opportunità di provare le nuove attrezzature al Demo Days e tutti potranno conoscere altre discipline al Villaggio dello Sport CONI.

Per gli Special Events si terranno la Clinic Maui Jim con Miguel Angel Jimenez e Renato Paratore, il Matteo e Nino Contest by Rolex e “Questions and Answers” dove i campioni del golf sveleranno aneddoti e curiosità interagendo con il pubblico.

Accanto al Villaggio Commerciale sarà allestita un’area ristoro con servizio di catering a cura del ristorante “Da Vittorio”, Tre Stelle Michelin.

 

COME ARRIVARE AL GOLF CLUB MILANO 

Tutti i parcheggi ufficiali della manifestazione sono all’interno dell’Autodromo. L’ingresso del Golf Club Milano da PORTA SAN GIORNO sarà chiuso al traffico a eccezione dei pedoni, delle courtesy cars e delle autovetture disabili dotate di relativo contrassegno.

Per il pubblico: l’unica entrata accessibile ai parcheggi dell’Autodromo è PORTA VEDANO (itinerario azzurro)

Per i possessori di Mercedes: l’unica entrata accessibile ai parcheggi dell’Autodromo è PORTA VEDANO. I possessori di autovetture Mercedes-Benz potranno parcheggiare gratuitamente presso un’area a loro riservata.

ITINERARIO CONSIGLIATO

Una volta giunti di fronte alla Villa Reale di Monza, al semaforo svoltare a sinistra su viale Brianza e proseguire per 1,7 km fino all’ingresso al Parco da PORTA VEDANO. Una volta entrati nel Parco proseguire per Via Ambrogio Villa e seguire le indicazioni 73° Open d’Italia.

Impostare il navigatore su viale Cesare Battisi 149, Vedano al Lambro (MB).

 

ITINERARIO ALTERNATIVO

Arrivati davanti all’entrata del Golf Club Milano PORTA SAN GIORNO, svoltare a destra e costeggiare tutto il muro del Parco, tenendolo sempre sulla vostra sinistra.

Alla fine del viale, avendo sempre il Parco sulla sinistra, rimettersi sulla strada principale, S.P. 6 Monza – Carate. Svoltare a sinistra e proseguire sempre dritto lungo Viale Cesare Battisti, fino all’apposito segnale, PORTA VEDANO – girare quindi a sinistra e seguire le indicazioni 73° Open d’Italia.

Impostare il navigatore su viale Cesare Battisi 149, Vedano al Lambro (MB).

 

Da lunedì 12 settembre a domenica 18 settembre gli orari di accesso ai parcheggi saranno i seguenti: 

PORTA SANTA MARIA dalle 5:00 alle 24:00

PORTA VEDANO dalle 7:30 alle 20:30

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

73° Open d’Italia dal 15 al 18 Settembre 2016 grandi campioni al Milano Golf Club

Dopo le emozioni che il golf olimpico ci ha regalato con il suo ritorno nelle competizioni a cinque cerchi, è tempo nuovamente di scendere in campo per il golf italiano con il 73° Open d’Italia che si disputerà dal 15 al 18 Settembre 2016 nuovamente nella cornice dello scorso anno del Golf Club Milano nel Parco di Monza.

La 73° edizione sarà il primo torneo dell'Open d'italia di golf del dopo assegnazione Ryder Cup 2022 all'italia, non sarà ancora uno degli Open con montepremi da capogiro, ma i grandi campioni non mancheranno di certo, si prevede infatti un field di alto profilo tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 
Yes No