Home / Tornei / Open d'Italia / Open d’Italia 2019 – All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods

Open d’Italia 2019 – All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods

Dal 10 al 13 di Ottobre, presso il Golf Club Olgiata di Roma, prenderà il via il 76° Open d’Italia, il torneo di golf italiano più importante di tutta la stagione.

Se il golf italiano volesse veramente far parlare di se in tutto il mondo, ma più che altro anche solo in Italia e attirare curiosi al campo per avvicinarli al nostro sport questo sarebbe il titolo che tutti vorrebbero leggere:

“All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods”

E invece purtroppo, ci teniamo subito a dirlo, è solo un SOGNO, un sogno di House of Golf che però allo stesso tempo è anche un suggerimento alla Federazione Italiana Golf e al suo Presidente Chimenti che ha sempre saputo stupirci.

Non ho idea di quanto possa costare portare Tiger Woods in Italia per farlo giocare all’Open d’Italia ma sarebbe uno sforzo che la Federazione dovrebbe provare a fare, a livello promozionale e di immagine per il nostro sport sarebbe sicuramente positiva.

Oggi come oggi, sono differenti i campioni di golf che verranno a giocare il prossimo Open d’Italia ma quasi tutti sono campioni dal nome conosciuto solo da chi a golf già gioca e quindi con poco appeal per chi il golf lo guarda da lontano o nemmeno si accorge che ci sarà l’Open d’Italia tra una settimana circa.

Avere un giocatore come Tiger Woods invece sarebbe un’altra cosa, malgrado il suo livello di gioco non sia al top come ai tempi d’oro è una CALAMITA MEDIATICA notevole e sarebbe in grado di catalizzare l’attenzioni anche delle TV nazionali sull’evento e sul nostro sport.

Probabilmente farebbe aumentare anche la vendita dei biglietti della manifestazione e attirerebbe su Roma sicuramente molti più golfisti di quanti arriveranno quest’anno o i precedenti.

Non so se per far venire Tiger Woods a giocare il nostro Open servano solo soldi e un invito, magari potrebbe bastare la promessa di Francesco Molinari di “farlo vincere” se arriveranno alla pari nell’ultimo giro…

Scherzi a parte, sarebbe un’operazione di marketing interessante che potrebbe realmente catalizzare l’attenzione anche di chi a golf non ci gioca sul golf, lascio alla Federazione il compito di capire quale potrebbe essere il costo mentre a noi lascio la possibilità di sognare di vedere Tiger Woods in Italia prima della Ryder Cup.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, secondo te Tiger Woods all’Open d’Italia potrebbe aiutare il golf italiano ad essere più visibile per una settimana e attirare più curiosi ad avvicinarsi al nostro sport ??

A proposito HoG Staff

HoG Staff

Leggi anche

76° Open d’Italia all’Olgiata Golf Club di Roma arrivano i campioni e il golf sulla RAI

Manca poco oramai al 76° Open d’Italia all’Olgiata Golf Club di Roma, che si disputerà …

Home Page Forum di golf Open d’Italia 2019 – All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da HoG Staff HoG Staff 1 mese, 2 settimane fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #31722
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:301
      • HoG D.O.P.
      Punti: 260

    Dal 10 al 13 di Ottobre, presso il Golf Club Olgiata di Roma, prenderà il via il 76° Open d’Italia, il torneo di golf italiano più importante di tutta

    [Leggi l’articolo completo: Open d’Italia 2019 – All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods]

    #31725
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:417
      • Eagle
      Punti: 1.340

    Partiamo da un presupposto che la FiG non poteva invitare Tiger.

    Perchè? Perchè ormai è “anziano” pieno di possibili acciacchi e centellina ogni gara. Come ogni anno finita la Fedex non partecipa a gare fino alla sua gara a fine anno. Quest’anno al di fuori dei 4 major, Fedex e i WGC praticamente ha fatto solo le gare di preparazione alla stagione.

    Oggettivamente la federazione non poteva far di più ha messo giù un montepremi al top e non deve invitare sono i giocatori che “devono” venire.

    Questa è la più grossa lacuna rispetto a molti altri sport professionistici, non è possibile che un organizzatore metta sul piatto un montepremi del genere per poi non avere tutti i giocatori top. Come già detto nel tennis questo non può succedere ed i top players disputano come nel golf 20/25 tornei a stagione con ritmi molto più serrati visto che giocano tutta la settimana e con tornei in tutti i continenti.

    #31726
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:417
      • Eagle
      Punti: 1.340

    A Roma il montepremi degli internazionali era di 4.500.000 eppure c’erano Nadal Djokovic e Federer. perchè? perchè è un master 1000.

    Nel tennis hai 4 major e 9 master 1000 dove i giocatori prendono più punti per il ranking e più soldi.  ( notare che di 13 tornei negli USA ci sono 4 tornei top). Quindi sono incentivati ad andarci.

    Nel golf hai i 4 major, i 4 WGC e 3 fedex finals. ( su 11 tornei top solo 3 fuori dagli USA) un giocatore top non avrà mai nessun incentivo a spostarsi al di fuori degli USA.

    Quest’anno con le Finals ad Agosto e quindi la stagione praticamente chiusa la maggior parte dei giocatori USA giocano qualche torneo del Pga senza grossi stress alcuni cercano di raccattare un po’ di soldi sull European Finau Shauffele Reed.

    I top europei si arrabattano in qualche torneo per mantenere un minimo di forma per arrivare a fine ottobre per Dubai.

    per gli organizzatori extra PGA è praticamente impossibile organizzare dei bei tornei…

     

    #31727
    Wedge60
    wedge60
    Partecipante
    • Offline
      • Messaggi:1540
      • HoG D.O.P.
      Punti: 4.160

    non deve invitare sono i giocatori che “devono” venire.

    Non ci sono certezze ma sappiamo tutti che sotto sotto molti giocatori vengono invitati caldamente….

    Che poi Tiger non venga è un’altro discorso…

    Ma sarebbe interessante avere una statistica di quanti NON GOLFISTI andranno a vedere l’Open pagando un biglietto o di quanti sono già andati negli anni passati pagando il biglietto…

    #31733
    Bludiscus
    Bludiscus
    Moderatore
    • Offline
      • Messaggi:417
      • Eagle
      Punti: 1.340

    Che tornei pagano i giocatori?

    A parte Abu Dhabi, non  mi sembra che paghino neanche più al Desert Classic.

    Forse qualche torneo in Asia.

    Ma francamente pensi che dopo aver messo su un torneo con un montepremi top 15 al mondo devi pagare per far partecipare i giocatori??? Mi sa che c’è qualcosa di sbagliato e in questa occasione non è colpa di Fig, ma la colpa è dell’European…

    Basta cmq leggere i commenti della scorsa settimana di Rory per capire a che livello sta scendendo il l’European…

     

    #31737
    HoG Staff
    HoG Staff
    Amministratore del forum
    • Offline
      • Messaggi:301
      • HoG D.O.P.
      Punti: 260

    Ma francamente pensi che dopo aver messo su un torneo con un montepremi top 15 al mondo devi pagare per far partecipare i giocatori???

    Però se guardi bene la lista di giocatori che parteciperanno, almeno per il momento, quali sono i giocatori che ti SPINGONO a scendere a Roma per andare a vedere l’Open ??

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.