Dal 10 al 13 di Ottobre, presso il Golf Club Olgiata di Roma, prenderà il via il 76° Open d’Italia, il torneo di golf italiano più importante di tutta la stagione.
Se il golf italiano volesse veramente far parlare di se in tutto il mondo, ma più che altro anche solo in Italia e attirare curiosi al campo per avvicinarli al nostro sport questo sarebbe il titolo che tutti vorrebbero leggere:
“All’Olgiata Golf Club arriverà anche Tiger Woods”
E invece purtroppo, ci teniamo subito a dirlo, è solo un SOGNO, un sogno di House of Golf che però allo stesso tempo è anche un suggerimento alla Federazione Italiana Golf e al suo Presidente Chimenti che ha sempre saputo stupirci.
Non ho idea di quanto possa costare portare Tiger Woods in Italia per farlo giocare all’Open d’Italia ma sarebbe uno sforzo che la Federazione dovrebbe provare a fare, a livello promozionale e di immagine per il nostro sport sarebbe sicuramente positiva.
Oggi come oggi, sono differenti i campioni di golf che verranno a giocare il prossimo Open d’Italia ma quasi tutti sono campioni dal nome conosciuto solo da chi a golf già gioca e quindi con poco appeal per chi il golf lo guarda da lontano o nemmeno si accorge che ci sarà l’Open d’Italia tra una settimana circa.
Avere un giocatore come Tiger Woods invece sarebbe un’altra cosa, malgrado il suo livello di gioco non sia al top come ai tempi d’oro è una CALAMITA MEDIATICA notevole e sarebbe in grado di catalizzare l’attenzioni anche delle TV nazionali sull’evento e sul nostro sport.
Probabilmente farebbe aumentare anche la vendita dei biglietti della manifestazione e attirerebbe su Roma sicuramente molti più golfisti di quanti arriveranno quest’anno o i precedenti.
Non so se per far venire Tiger Woods a giocare il nostro Open servano solo soldi e un invito, magari potrebbe bastare la promessa di Francesco Molinari di “farlo vincere” se arriveranno alla pari nell’ultimo giro…
Scherzi a parte, sarebbe un’operazione di marketing interessante che potrebbe realmente catalizzare l’attenzione anche di chi a golf non ci gioca sul golf, lascio alla Federazione il compito di capire quale potrebbe essere il costo mentre a noi lascio la possibilità di sognare di vedere Tiger Woods in Italia prima della Ryder Cup.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, secondo te Tiger Woods all’Open d’Italia potrebbe aiutare il golf italiano ad essere più visibile per una settimana e attirare più curiosi ad avvicinarsi al nostro sport ??