Home / Tornei / Tornei di Golf / Dodo, l’ultimo re di Scozia

Dodo, l’ultimo re di Scozia

Edoardo Molinari si aggiunge a suo fratello Francesco come vincitore del Tour Europeo.

Con Francesco che giocava insieme nell’ultimo giro – ha chiuso quarto – il ventinovenne torinese ha vinto il suo duello con Darren Clarke per diventare campione a Loch Lomond, al The Barclays Scottish Open.

Edoardo, in testa per un colpo dopo il suo strepitoso terzo giro in 63, ha chiuso con un 74 in condizioni molto più dure e, con un 12 sotto par per un totale di 272, intasca il primo premio di € 601.600.

 

Il quarantunenne Clarke ha sempre combattuto una dura battaglia dal momento in cui ha cercato di giocare la palla fuori dal fango e acqua nel terzo green, con tre tentativi, per un doppio bogey.

Molinari era in vantaggio di cinque colpi dopo cinque buche, ha fatto bogey nelle due successive, ma poi ha riacquistato il vantaggio quando Clarke ha perso un colpo alla 11 e ha fatto un birdie con un putt da 15 piedi tre buche più tardi.

Con un vantaggio di cinque colpi e con quattro buche da giocare sembrava un affare fatto, ma un doppio bogey alla buca 15 lo ha messo pericolosamente in difficoltà.

 

Il divario poi è sceso a due, quando Clarke ha fatto un birdie alla 17 con un putt di un metro e mezzo, ma alla buca 18 Edoardo puttava vicinissimo alla buca, mentre Darren sbagliava il putt del par.

Molinari, di nuovo davanti a suo fratello nel World Golf Ranking, ha dichiarato: “Questo giorno è molto speciale. Martedì scorso abbiamo parlato del fatto che non avevamo mai giocato bene nella stessa settimana, ma alla fine è accaduto. Ora spero che Francesco vinca la prossima settimana!

Ero molto nervoso per essere onesti. Le ultime buche sono molto difficili e Darren ha fatto un gran tiro alla 17. Il mio ferro cinque è stato probabilmente il mio tiro migliore e il drive alla 18 è stato grande”.

Nessun fratello ha giocato insieme nella Ryder Cup da quando lo fecero Bernard e Geoffrey Hunt nel 1963, ai tempi in cui era solo la Gran Bretagna a giocare contro l’America.

Ma Francesco, che una settimana fa ha perso al play-off per l’Open de France con Miguel Angel Jiménez, si è spostato dall’ottavo fino al quinto posto nella lista europea, ed Edoardo, che ha vinto il titolo US Amateur Championship cinque anni fa, sale dall’11° al sesto posto nella lista mondiale, da cui Colin Montgomerie sceglierà i primi quattro per il Team Europeo.

Con Francesco che ha vinto nel 2006 l’Open d’Italia, la vittoria di Edoardo li rende i terzi fratelli a vincere nel Tour europeo, dopo Seve e Manuel Ballesteros e Antonio e German Garrido – e questo solo otto mesi dopo la vittoria nella World Cup all’Omega Mission Hills in Cina.

 

A proposito Gian Luigi Crocioni

Giagio

Leggi anche

PGA Tour Arnold Palmer Invitational – Putt caldo, Hole in One e Francesco Molinari si porta a casa il torneo

Francesco Molinari riparte come aveva finito il 2018 vincendo tutto, il torinese si è aggiudicato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:chedicoafare:  :avvocato:  :cervello:  :pugnette:  :quoto:  :cart:  :bandiera:  :driver:  :ferro7:  :erba: 
:allenamento:  :applauso:  :auguri:  :baci:  :gogo:  :caldo:  :cappellino:  :ammicco:  :dimenticato:  :down: 
:up:  :fumo:  :adorazione:  :regole:  :P  :doc:  :nervoso:  :nono:  :cool:  :sguardo: 
:veggente:  :pericolo:  :petto:  :regalo:  :urlo:  :lol:  :ciao:  :)  :ko:  :tromba: 
:festa:  :vetro: 
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.